La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Le bocche del dragoneStorie della mia terra: ... »

Carnevale in Irpinia

Post n°2030 pubblicato il 17 Febbraio 2015 da vi_di

Nel nostro piccolo, anche noi irpini festeggiamo il Carnevale con manifestazioni differenti.
Comune a più paesi della provincia, con piccole differenze nel testo e nel ballo conclusivo, che a volte è la quadriglia, altre 'o 'ntreccio, cioè una tarantella fatta intreccinando archi di fiori, lo spettacolo più diffuso è la
 canzone di Zeza, antica cantata risalente al 1600 e rappresentata solo da uomini, che racconta di Pulcinella e di sua moglie, Zeza, che con uno stratagemma riuscirà a far maritare con Don Zenobio 'mierico e dottore', la figlia Porzia nonostante le gelosie del padre.
Sono tutte belle, colorate, allegre e degne di essere viste; io per motivi di affetto, metto la foto della Zeza di Bellizzi, frazione in cui ho lavorato per 12 anni. Mio figlio ai tempi veniva ad accompagnare con la tastiera i bambini che imparavano la Zeza a scuola, proprio per mantenere nel tempo la tradizione, e si è così appassionato che oggi è nel gruppo Zeza anche lui, è un Don Zenobio, e anche se lavora a Milano viene puntualmente ogni anno per prendere parte alle manifestazioni. E' il giovane in verde sulla sinistra nella prima foto e sta dichiarando a Zeza il grande amore che ha per Porzia.
Per inciso, la Porzia in questa foto, un po' nascosta da mio figlio, è Ciro, un mio alunno.

 

In questa foto un'immagine della quadriglia che si balla a conclusione della canzone di Zeza per festeggiare il matrimonio tra Porzia e Zenobio.

 

Oltre alle Zeze, in provincia abbiamo anche due paesi che fanno la sfilata dei carri: Paternopoli e Castelvetere.
Il carnevale di Paternopoli è alla 36esima edizione; ecco due dei carri:


 

 

Questi invece sono due carri di Castelvetere

 

 

La colonna sonora del Carnevale irpino è comunque una sola: la montemaranese, tarantella antica di Montemarano. Tutto il paese la balla per tutti i giorni del carnevale, in un'atmosfera di festa continua.
Buon Carnevale a tutti! 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissą che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963