La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodante
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Ridiamoci un po' suGiganti del cielo »

Un po' di nostalgia...

Post n°173 pubblicato il 09 Agosto 2007 da vi_di

Stasera a tavola eravamo solo io e Bruno. I due figli sono entrambi in vacanza. E' stato piacevole, è bello scoprire che stiamo bene insieme anche noi due da soli...però a me è venuta ad un certo punto un pochino di nostalgia della tavola coi figli intorno...e li ho ricordati piccolini, ho ricordato alcuni episodi...
Del figlio maschio mi è venuto in mente quando aveva 3 anni, al primo anno di asilo:
-
Stasera usciamo con Mosca ( Trad. Oscar...non gli veniva troppo bene da pronunciare, sto nome! ) e il fratello' ( per la cronaca: 3 anni e mezzo 'Mosca' e due scarsi il fratellino).
-
Ma con chi uscite? Col padre di Oscar? Ti vengono a prendere?
-
No, usciamo da soli: ci abbiamo appuntamento ai giardinetti alle 8 stasera.
-
Ma che dici? Da soli a tre anni?
-
Siamo grandi ora, mamma, ora andiamo al lasilo! ( lasilo= asilo)
-
Ma io mica ti faccio andare da solo! E poi di sera! Ma manco di giorno, ti rendi conto che hai solo 3 anni?
Pausa di silenzio. Mi guardò con aria truce e poi:
-
La verità è che io sono prigioniero in questa casa!

Della femmina mi sono ricordata di quando aveva poco più di due anni e parlava una lingua tutta sua, che capivo solo io.
Usava solo pochissime consonanti: l, p, n, g e c ( suono duro, come g di gatto e c di casa). Per dire, che so, 'coraggio' diceva 'coango'. Siccome il mio primo figlio ad un anno già parlava benissimo, con lei mi ero divertita ad imparare io da lei, e parlavamo il 'Giuliese' tutte e due.
Solo che il primo giorno di asilo tornò a casa tutta imbronciata.
-Che è successo?
-Neccuno palla co Gu ( Nessuno parla con Giulia)
-E perché?
-Diche che pallo ingheche! ( dicono che parlo inglese!)

Adesso il maschio è libero, visto che vive solo in quel di Milano, e la femmina è iscritta alle orientali e sta imparando il cinese...a volte il futuro è già insito nelle parole dei bambini.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963