Eccoli qua, logo, sito e decalogo del GULP, il Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni. ossia la gabbia di matti con cui mi sono trovata ad essere coautrice quest'inverno di quell'antologia che rimarrà negli annali della letteratura, dal titolo 'Aggiungi un porco a favola'.
Ecco, avere un logo, un sito ed un decalogo non è cosa da poco: invece che identificarsi nel porco del titolo uno può identificarsi in qualcosa di più letterario, diciamo.
E soprattutto sviluppa, in chi appartiene al gruppo, il senso di appartenenza: insomma, adesso se qualcuno mi manda a fare il(n) GULP, mi fa sentire a casa!
MANIFESTO COSTITUTIVO DEL GULP
Art. 1
Il Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni (Gulp) crea, scopre, nutre, alleva e diffonde la creatività umoristica con pubblicazioni, ricerche, incontri ed eventi sospinti dalla leggerezza, dal gioco, dall’ironia e dal piacere di vivere.
Art. 2
Il Gulp considera la risata un’espressione del libero pensiero, uno stimolo cognitivo, un’elevazione dell’animo umano. Il riso è un diritto inalienabile ed assoluto, formativo dell’identità e della personalità. Il sorriso è la migliore medicina dello spirito. Far sorridere denota inclinazione alla generosità ed alla condivisione.
Art. 3
I campi d’azione del Gulp sono illimitati: dalla narrativa alla poesia, dal teatro al cinema, dalla televisione alle arti figurative, dalla filosofia alla linguistica, dal web al giornalismo. Per il Gulp tutto è fecondo e tutto è possibile.
Art. 4
Il Gulp è riconoscente verso la grande tradizione umoristica italiana e straniera, si compiace delle più vivaci ed esuberanti espressioni della modernità, e su questi due pilastri intende costruire un architrave di sperimentazione ed innovazione.
Art. 5
Il Gulp è ovunque e in nessun luogo. È fluido, trasversale e cangiante, non sempre uguale a sé stesso. Si manifesta nel mondo reale ed in quello virtuale mediante persone, idee, parole, visioni e fatti. Si avvale, per il raggiungimento dei propri obiettivi, di mezzi materiali ed immateriali.
Art. 6
Il Gulp agisce in piena indipendenza ed autonomia, senza alcun condizionamento intellettuale. Il Gulp rifugge dal conformismo e dalla mediocrità, dalla volgarità e dalla bruttezza, dalle discriminazioni e dalle violenze d’ogni tipo. Il Gulp incoraggia la risata con l’altro, e non sull’altro.
Art. 7
Sono organi operativi del Gulp:
- i Diarchi, padri fondatori del Gruppo;
- il Super Gulp, sovrastruttura segreta e mutevole che ha il compito di adottare le decisioni più importanti per la vita del Gulp;
- gli Apostoli dell’Umorismo, impegnati a diffondere lo spirito del Gulp, mediante attività concrete, in tutto il territorio italiano ed all’estero;
- il Fan Gulp, di cui fanno parte i sostenitori ed i simpatizzanti del Gruppo;
- il Pronto Soccorso Umoristico (ProSocUmo), un servizio volontario che interviene a colmare vuoti di spensieratezza e apportare un soffio di vivacità e creatività a chi ne ha bisogno;
- il Mea Gulp, nucleo scelto di gioiosi e giocosi gulpisti, che ha la funzione di sottoporre ad un consapevole percorso di pentimento e conversione coloro che sono afflitti da malumore, infelicità, pessimismo.
Art.8
Il Gulp agisce in intima cooperazione con il Laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile» di Napoli.
Art. 9
Il Gulp tiene un raduno una volta all’anno, in un luogo sempre diverso.
Art. 10
Il Gulp fa sul serio
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22