La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Berlusconi caccia Fini ...30 anni fa »

Liga bagnato, Liga fortunato

Post n°1034 pubblicato il 31 Luglio 2010 da vi_di

Desideravo vedere un concerto di Ligabue da anni, e quando 3 o 4 anni fa era stato ad Avellino per un concerto in acustica ero rimasta malissimo per non aver trovato i biglietti; cosicché la primavera scorsa, quando lessi che nel tour di quest'anno c'era Salerno, diedi l'ultimatum alla mia dolce metà: o vieni con me o vado da sola!
In realtà anche lui voleva vederlo, e fu così che prendemmo i biglietti: tribuna scoperta non numerata, cavolo, è il 30 luglio! E ieri felicissimi (come da foto) siamo andati a Salerno.
'Virgì- aveva detto la mia dolce metà nel primo pomeriggio- il meteo porta piog
gia, ma con fenomeni in attenuazione in serata. Facciamo così: per prudenza portiamoci due k-way e l'ombrello, stiamo in tribuna scoperta, non si sa mai...'
Mentre diceva così, in cielo c'era un bel sole, e io stavo quasi per dirgli 'Ma che c'e portamm'a fà tutti sti malauguri
appresso?' però poi ho deciso di dargli retta, e per colmo di prudenza di ombrelli ne ho portati due, ma sicura che li avrei portati solo per peso.
Avevamo appena percorso i primi 6 chilometri dell'Avellino-Salerno quando è venuto giù il diluvio: lampi, tuoni, fulmini, saette, e acqua che non si capiva se eravamo in strada o in un acquario.
Addio, ho pensato, manco stavolta lo vedrò, il Liga...
E invece no!
Sull'Arechi di Salerno c'era uno squarcio di sereno spettacolare!
Intorno era buio e si vedevano lampi minacciosi, ma noi avevamo quell'angolo di azzurro, diventato rosso all'imbrunire, che aveva del miracoloso!
Il Liga è come il Guccio: puntuale al secondo! Tanto da mettere perfino l'orologio in scenografia.
Bellissimo il concerto, aperto col nuovo album, ma poi allargato a tutti i vent'anni di 'palco e realtà' di Luciano. Mi è dispiaciuto che non abbia fatto 'Hai un momento Dio' e 'Buon compleanno Elvis', ma mi ha fatto tutte le altre, da 'Certe notti' a 'Urlando contro il cielo' a 'Tra palco e realtà', a 'Piccola stella senza cielo' a 'A che ora è la fine del mondo' e via così, a ripercorrere con le note ed una splendida scenografia tutti i testi suoi più belli.
Belli come lui.

Ebbene sì, lo so che non ho più l'età per certi apprezzamenti, ma lasciatemelo dire: il Liga è BELLISSIMO! Basta guardare le foto che gli ho fatto io, quelle che vedete qui nel post: con una macchinetta fotografica da 4 soldi è venuto che vien voglia di mangiarselo!
Le ragazzette intorno a me per un pelo non si sono catapultate giù dagli spalti quando, camminando lungo la passerella,  è arrivato a metà stadio! Io, se fosse stato 20 anni fa, forse mi sarei catapultata!
Bello, con una voce che emoziona e con dei testi significativi: che volere di più?
... solo altri 2 minuti di sereno...
Eggià, perché prima del bis finale Giove Pluvio ha tirato giù qualche goccia di pioggia, e noi prudentemente ci siamo subito riparati con k-way ed ombrelli.
Ma lo stronzo (leggi sempre Giove Pluvio) ha fatto poi finta di smettere. Ha così fatto finire il concerto in serenità, abbiamo salutato il Liga e i musicisti e ci siamo avviati all'uscita. La mia dolce metà, che ha sempre caldo, si è tolto il K-way (io no...) e l'abbiamo posato in borsa insieme agli ombrelli.
Mancavano 100 metri ad arrivare alla macchina quando non s'è capito niente più! In meno di 10 secondi è venuto giù il cielo! Io ho salvato le spalle avendo ancora addosso il k-way, ma Bruno non ha fatto in tempo a rimetterselo, veniva giù il diluvio ed eravamo a cielo aperto, non si poteva che correre, l'ombrello suo si è rotto, il mio era poco per coprirci entrambi. Nel giro di un minuto la strada era un fiume, io son finita con un piede in una buca nascosta dall'acqua  bagnandomi fino a metà coscia, Bruno grondava acqua dappertutto... insomma, per dirlo a modo mio, 'na 'ncasata d'acqua che ci ha 'nfussi fin'a 'e mutande!
Peccato che mi si erano scaricate le batterie della macchina fotografica, altrimenti eravamo da immortalare!
Per evitare che i panni gli gelassero addosso, Bruno in macchina si è tolto la maglietta ed è rimasto a dorso nudo. Io mi sono tolta i calzoni e, per non far gelare le spalle a Bruno, gli ho dato la mia canotta, tenendo addosso solo la camicia, bagnata per fortuna solo un poco intorno al collo.
Anche questa scena  in nude-look sarebbe stata da immortalare, a pensarci bene!
Così conciati e col riscaldamento acceso a palla (il 30 luglio...) siamo usciti dal parcheggio. Un'ora per fare 500 metri,  poi un'altra 1/2 ora in  un fiume di macchine sul primo tratto dell'autostrada,  e poi nel tratto dove si è smaltito il traffico un fiume... un fiume e basta.
Eggià, perché a Salerno l'acquazzone è durato solo i due minuti necessari a combinare me e la mia dolce metà come detto sopra, ma ad Avellino il nubifragio era cominciato alle 19,00 ed è durato tutta la notte: stamane la città era allagata, un ponte è venuto via, son caduti alberi... il diluvio universale!
Il mio vicino di casa, a cui ho raccontato che diluviava anche quando andammo a vedere Zucchero a Eboli l'anno scorso, ha detto che, se decidessimo di andare a vedere un altro concerto, lo debbo avvisare quando acquisto i biglietti, così allerterà per tempo la Protezione civile!

Comunque nulla potrà sminuire la bellezza del Lig... ehm... del concerto di ieri sera: grande Luciano!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissą che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963