La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Civiltà e progressoVoglio andare ad Alghero »

Dis(s)sertando web

Post n°1047 pubblicato il 20 Agosto 2010 da vi_di

Il mio rapporto col web cominciò circa 8 anni fa con la partecipazione a dei forum, per lo più politici e sindacali.
Eravamo in tanti, all'epoca, su quei forum e sembrava  che avessimo tutti davvero la voglia di creare una rete di comunicazione tra persone che, senza il web, mai si sarebbero incontrate. Conobbi tanti amici a quell'epoca: ci si inventava occasioni di incontro per far sì che un nickname diventasse una persona reale a tutti gli effetti.
Poi pian piano il giocattolo si ruppe. 
Venne  fuori l'individualismo di ciascuno, la scarsa voglia che in genere si ha di cambiare opinione e questo creò situazioni di lite, di rottura, di incomunicabilità. 
Fine dei forum, almeno dei forum pieni di gente; quelli rimasti erano frequentati da pochi sopravvissuti o da entità virtuali  che non avevano nessuna voglia di diventare 'persone'.

In cerca di un altro spazio di comunicazione alternativo, io aprii il blog.
In un blog, però, chi scrive è  il gestore, gli altri possono solo commentare, e se un commento non piace lo si può cancellare, come si può decidere chi entra e chi no. Rispetto ai forum, il blog è dunque una comunicazione selettiva. Fine quindi dello scambio di opinione con chiunque. Tuttavia ancora il blog era uno spazio in cui i nick potevano diventare persone, e ne sono la prova i tanti amici di blog che ho conosciuto incontrandoli a Milano, a Bologna, a Firenze, a Bari.
Poco più di un anno fa ecco arrivare facebook.
Se dovessi dire con una parola cosa è per me facebook, scriverei: soliloquio.
Sì, certo, ci si sente con qualche amico via messaggeria (che è lo stesso che scriversi una mail), ci si scambia qualche 'mi piace', si condivide un post o si lascia un rapido commento a qualche spunto interessante, ma non c'è lo scambio dialettico vivo che c'era sui forum, ed essendo i contatti limitati agli amici, la selettività elettiva è ancora più alta che nei blog. Né c'è modo di conoscere altre persone, dato che di norma si dà l'amicizia a persone già note. E non si approfondisce alcun discorso, perché non fai a tempo ad aprire un argomento che già scivola via seppellito dalle altre notifiche.
Io sono grata a Facebook perché senza non avrei fatto il corso di scrittura comica di Napoli, che mi ha riempito due anni di risate e di nuovi amici, ma la spinta a parteciparvi è stata solo la voglia di imparare qualcosa di nuovo. Che Pino ed Eddy, i due maestri del corso,  siano due persone eccezionali l'ho scoperto dopo.
E se poi ci si fa prendere da qualche giochino (io e farmville siamo diventate tutt'uno!), allora su facebook si finisce per parlare con il raccolto virtuale, la mucca virtuale, la tartaruga virtuale: soliloquio, appunto.

Ora, tenuto conto del numero di utenti di facebook ma anche di altri network simili, c'è da chiedersi: preferiamo stare in una finta compagnia perché fuori il mondo reale fa schifo, o il mondo reale fa schifo perché noi siamo tutti rinchiusi nei byte?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissą che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963