La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« E non ve ne do uno, non ...Sicurezza e atmosfera »

L'anafora

Post n°1176 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da vi_di

- Dunque, ragazzi, avete capito bene cos'è l'anafora in poesia, vero? E' la ripetizione di una o più parole all'inizio dei versi, tipo in quel pezzo di Dante che vi ho letto: “Per me si va ne la città dolente,/per me si va ne l'etterno dolore,/per me si va tra la perduta gente”. Quel 'per me si va' ripetuto è l'anafora, e serve a rafforzare la sensazione di inquietudine e di definitivo che il poeta sente e vuole comunicarci.
Ora, pensando a questo esempio, provate a fare voi un piccolo componimento poetico in cui, con l'uso di un'anafora, trasmettiate un vostro sentire. Sottolineatemi nel testo l'anafora, e date anche un titolo significativo al componimento.


Dieci minuti dopo

-Mae', ho fatto.
Trattandosi di uno di quei ragazzini che, per dirla all'avellinese, arronza sempre, ossia scrive a malapena il minimo indispensabile, l'ho così esortato
:
- Non andare di fretta; leggi bene, controlla eventuali errori e vedi se è chiaro quello che vuoi esprimere.  Portami il quaderno solo quando sarai certo che sia tutto a posto e si capisca bene.
Alzandosi immediatamente e dirigendosi alla cattedra col quaderno in mano mi fa:
- Mae', so' sicuro che si capisce.

Titolo: Felice e infelice

Svolgimento:

Quando viene giugno e si chiude la scuola
sono felice
Quando viene luglio e penso che la scuola è finita
sono felice
Quando viene agosto e penso che sta per ricominciare la scuola
sono infelice

Voto: Ottimo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissą che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963