La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« EMERGENZA BANGADLESHAi figli bisogna dare ra... »

...invece dal punto di vista gnoseologico epistemologico...

Post n°290 pubblicato il 24 Novembre 2007 da vi_di

Scena 1 interno giorno:
Io alle prese col pranzo di oggi, con qualche anticipo del pranzo di domenica e col tiramisu da fare per il figlio che domani torna a Milano...
( )
Quando ho qualcosa da fare, quello è il momento che arrivano tutti, e quando dico tutti intendo TUTTI! Dall'amico di mio figlio che non vedo da anni a cui si offre un caffè data l'ora, alla vicina che ' Ti sì fatt'i soldi, eh, che non ti fai veré cchiù! Ià, pigliammici 'no cafè!' alla cognata che 'Virgì, tieni pé caso 'no poc'e sale? Mmmh, che bell'addor'e cafè, pigliammecene 'na tazza!' al corriere che consegna l'olio e io non ho i soldi per pagarlo e quindi scappo allo sportello bancomat qua sotto intanto che lui si piglia il caffè che già gli ho fatto, al consorte che entra e non dice ciao, ma  'Marò, e che caldo che fa oggi, sto tutto sudato, io nun arrivo a stasera, famme 'no cafè',  al collega del marito che 'Signora posso salire un attimo?' e facciamo un altro caffè,  a mia madre che 'Metti a fà 'a lavatrice , vai a levà i panni che vene a chiovere, spostati 'a qua, fatti cchiù là, ma nu poc'e cafè pé mme nun ce sta?'... in tutto questo ci sono da fare i caffè per il tiramisù...

Scena 2 interno giorno:
io che sto per esplodere in un ' Qua stanno 50 euro, faciteve n'abbonamento a 'o bar qua sotto e faciteme finì 'o tiramisù!' e intanto metto e tolgo dal fuoco macchinette espresso per fare i caffè necessari ad inzuppare i savoiardi, quand'ecco che c'è un momento di calma, sembra che finalmente la buriana sia finita, così riesco a finire tutti i preparativi e comincio l'operazione 'bagno savoiardi'.
In quel preciso momento arriva mia figlia che è di là a studiare ( ha due esami il 29).
Afferra due savoiardi, li immerge nella crema al mascarpone, li mangia con avidità, mi guarda con aria intellettual- saputella ed esordisce con una dotta disquisizione di cui ricordo solo:
'... perché dal punto di vista metafisico noi occidentali abbiamo le categorie buono o cattivo, bianco o nero, destra o sinistra, mentre in oriente queste categorie sono onnicomprese nell'io, nel Tao.
Io con occhio vitreo fingo attenzione e intanto penso tra me e me che forse il caffè per i savoiardi è poco ma che me lo farò bastare. Afferro un altro savoiardo e in quel momento mia figlia afferma:
' Invece dal punto di vista gnoseologico-epistemologico...' e così dicendo prende la tazza col caffè che mi serviva per i savoiardi e se lo beve tutto!

... ragazzi, gnoseologicamente-epistemologicamente ho finalmente capito sia cos'è l'incomunicabilità sia che troppo caffè può  scatenare una furia assassina!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3643779

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manser11
manser11 il 24/11/07 alle 14:14 via WEB
Sei troppo forte! Hai mai pensato di scrivere un libro con episodi simili di vita quotidiana?
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 14:28 via WEB
Manser, io ti ringrazio dell'apprezzamento, ma chi vuoi che legga delle sciocchezze così? Giusto voi amici! ;-)
 
   
manser11
manser11 il 24/11/07 alle 16:48 via WEB
I commenti che ricevi hanno risposto anche per me... Ora ho la certezza che regalarti i miei libri non è "buttar via parole e sacrifici"! Come è accaduto regalandoli (o anche vendendoli) a chi non ha uno SPIRITO (in tutti i sensi) come il tuo. A presto Simone ps: Prima o poi L.G.I arriva col postino... pps: Tua figlia dev'essere una tipa proprio "tosta" ;-)
 
     
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 16:51 via WEB
Ma dai, ti avevo detto che me lo compravo io... comunque dammi fino a lunedì per il commento ai tuoi libri: domani parte il figlio maschio e avrò più tempo per le cose serie! ;-) La femmina sì, è tosta assai!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 24/11/07 alle 15:48 via WEB
Delle sciocchezze così? Ma scherzi? Ma tu non ti rendi conto di quanto sia gradevole leggerti (e giuro che non lo dico perchè ti voglio bene...), io me ne accorgo perchè alla fine mi ritrovo sempre con un sorriso ebete stampato sul volto e con la voglia di continuare a sapere, di vedere se l'assassinio è stato compiuto o meno! devi credermi, sei davvero in gamba. E deve esserlo anche tua figlia, una vera intellettuale, eh?...Baciotti ammirativi.
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 15:58 via WEB
La cosa che mi preoccupa nel tuo commento è la conseguenza che ti causa leggermi : quel 'sorriso ebete'... eheheheh!!! Grazie, doppio caffè e tripla grigliata, appena ci riesce!
Mia figlia...se non fosse che mi somiglia assai penserei che me l'hanno cambiata alla nascita: come hanno fatto un impiegatino e una maestra 'vascia' ( leggi: elementare) a generare un most..ehm...una ragazza così rompicog..ehm...intellettuale, mica lo so!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 08:37 via WEB
Chiarimento, ove ce ne fosse bisogno: il sorriso ebete è quello che ti ritrovi stampato sul viso tuo malgrado, senza che tu ti sia accorto di quando è affiorato, è un sorriso che nasce da dentro, dal cuore, che ti sorprende...;-). Nella
 
     
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 10:24 via WEB
Allora è una cosa bella assai! Smack!
 
ilike06
ilike06 il 24/11/07 alle 16:34 via WEB
concordo pienamente con Nella. si si. certo che se scrivessi un libro di avventure quotidiane si leggerebbe eccome! e ci sarebbe da divertirsi davvero. altro che sorriso ebete! leggendo io ho riso ad alta voce e ho detto a mio marito che ridevo per questo bel tipo della mia amica Virginia (posso dire "mia amica"? e "bel tipo ;-D)
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 16:43 via WEB
DEVI dire "mia amica". E pure bel tipo, perché no? ;-)
 
ilike06
ilike06 il 24/11/07 alle 16:40 via WEB
ho letto ad alta voce il tuo post (ridendo, ovviamente) a mio marito. alla fine lui mi ha detto: "fammi un bel caffè". beh, mi è venuto spontaneo dirgli: " perchè non te lo fai offrire da Virginia? :-))) bacetti al caffè
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 16:45 via WEB
Mio marito si è mosso a compassione e me l'ha fatta lui una bella tazza di caffè: se tuo marito si spiccia, lo trova ancora caldo! ;-)
 
   
ilike06
ilike06 il 24/11/07 alle 16:55 via WEB
l'ho fatto, l'ho fatto... ce lo siamo testè preso :-)
 
livingcircle
livingcircle il 24/11/07 alle 16:50 via WEB
Io un tuo libro lo leggerei molto volentieri. Lo regalerei anche a tutti gli amici piu' cari. E' bella l'atmosfera che c'e' nella vostra famiglia e, a parte il sorriso ebete che viene anche a me quando ti leggo, credo che faccia bene al cuore entrare, anche se per poco in casa vostra. Un caro saluto.
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 16:53 via WEB
Grazie dell'apprezzamento, sei veramente gentile! :-) Siamo una famiglia normalissima. Solo che c'è una madre snaturata che invece di adempiere ai propri doveri di casa si perde a scrivere sui blog! eheheh.
 
virgola_df
virgola_df il 24/11/07 alle 18:48 via WEB
Mi sa allora che devo ridurre le mie dosi giornaliere di caffè! Un bacio, cara vi, e felice fine settimana.
^virgola*
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 21:09 via WEB
E' sufficiente ridurre le persone che vengono a prendere un caffè quando hai altro da fare! ;-) Ciao!
 
miro.oceani
miro.oceani il 24/11/07 alle 19:10 via WEB
rilassati e fai anche tu il test di quanto sei caffeinomane.
ciao
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 21:10 via WEB
Fatto e messo nel box qui di lato: sono addizionata di caffè all'81 %!
 
mara2003
mara2003 il 24/11/07 alle 20:21 via WEB
Virginia, tu mi devi fare una cortesia....qualunque desiderio abbia tua figlia lo devi accontentare...che ti veniva difficile rifare una caffettiera di caffè? Mi piace assai la ragazza, è saggia, l'ho visto da Nella...
com'è venuto 'u tirami su??? era bbuono???
 
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 21:12 via WEB
'o tiramisù, anzi I tiramisù (ne ho fatti due!) sono venuti buoni. Uno è già finito.
Circa mia figlia, sì è saggia e matura...e ribadisco che non so di chi ha pigliato! Circa l'accontentarla, non è che la cosa è in discussione: qua si fa SEMPRE come dicono i figli, no? ;-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 12:26 via WEB
la differenza tra campano e calabrese sta allora in una sola vocale...per noi è "U", per voi "O"...soprattutto nel reggino è essenziale anteporla ad ogni sostantivo tanto che gira un aneddoto da esami di licenza elementare...si chiede all'allievo di dire 5 nomi proprio di persona che cominciano per U....upeppino, uvincenzo,ugiovanni eccecc.ciao Virgì, buona domenica,Mara
 
     
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 12:50 via WEB
Noi abbiamo sia "o" che "no": 'o=il; 'no= un.
E la barzelletta che gira da me è quella del bambino a cui la maestra chiede un nome comune di animale che cominci con la n e l'alunno:
'No cane'.
La maestra ribatte:
'Beh,non proprio, dimmene un altro'.
'N'ato cane'.
'Vabbè dimmene uno con la v'
'Vuò veré che è n'ato cane?'
Ciao Mara, salutami la tua Calabria!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/11/07 alle 08:05 via WEB
BUONA DOMENICA!!! Dormi, eh?...
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 10:23 via WEB
Ebbene sì: mi sono alzata alle 9,30! Buona domenica anche a te!
 
   
ilike06
ilike06 il 25/11/07 alle 13:29 via WEB
io invece sono stat svegliata alle 6... indovina da cosa?.... da un problemino dovuto all'età... è appena arrivata e già mi ha... rotto ggggrrrr :-*
 
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 25/11/07 alle 09:19 via WEB
Sempre Yoko marinaretta che,golosamente,sì'appropinqua al savoiardo gnaaaaaaam!bacioni
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 10:24 via WEB
Basta che non tocchi il caffè! eheheh
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 16:04 via WEB
ne virgi' prima che leggo il post e ti dico ttto di quello che ho letto qualche giorno fa su di te' ne mo faciss primm nu cafe'
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 16:07 via WEB
emmammiabell e comm stai e mica ti ho chiesto il bancopazz nu cafe' vulev ma se a berlo io innervosisce te lasciamm sta' ma primm dimm c'e ne sta??:-p ovviament l'inteligent che nun capisc nient e che vo sol sfotter e la tua conomica preferita mo mo merit nu cafe' over?
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 20:13 via WEB
Azz, m'a sentuto! Me credevo ca l'avevo ditto zittu zitto 'E' arrivata n'ata cacacaxxa!' Però p'a conomica 'a faccio l'eccezione: tè, pigliet' o ccafè!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 16:12 via WEB
dicevo l'altro giorno ma stu cos e diventato come il nano scostumato fa commenta' un giorno no e un'altro uaugale dicevo che abbiamo molte cose in comune oltre il nome anche da chi lo abbiamo ereditato e via dicendo l'unica variante che mi distanzia non e nemmeno l'eta forse la bassezza si ma non la rimarchiamo qui' e una cosa molto ma molto piu alta ovvero l'amore tuo per la montagna e mla mia passione per il mare poi il resto so bazzecole approposito io nun so mica diventata important ca sparic totalment io massento solo perche questo eun periodo del menga ( omessa la parolaccia per rispetto) qui so gia diventati pazzidipendenti prefestenatalize del cazzo ops scusa qua la rima ha fatto tutta da sola perdonami se puoi insomma turni massacranti con gente presclerata tutto l'anno in questi periodi di buonismo un po di piu :-))
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 20:15 via WEB
Dice ca nun ce stanno soldi, e ogni anno Natale accummencia prima: qua è natale dal 5 novembre, e so' asciuti tutti pazzi!
Come vedi abbiamo in comune pure la rottura di bolas ( raffinata parola per non dire palle!) del pre-Natale!
Comunque basta che stai bene, poi il tempo per chiacchierare se trova, se trova! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 16:14 via WEB
e giusto per dirti che ho letto tutto ti dico che se fai il libro del quotidiano conomicano saro' una delle prime a comprarlo e leggerlo unica condizione piu che la firma e nu bellu cafe' co e tre C. conomicament ti auguro buona domenica o meglio di quel che resta
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 20:16 via WEB
Vabbuò, i 50 euri che ho risparmiato ieri li mando a te a fondo abbonamento cafè, ho capito! ;-) Buona serata e per la settimana..fate curaggio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 18:21 via WEB
Io a tua figlia le farei conoscere un certo 'stocontroilnano'... LOL Altro che metafuffa, facci un pensierino mammì! wink!
 
 
vi_di
vi_di il 25/11/07 alle 20:17 via WEB
Secondo me viene fuori una bella lotta... e non sarei troppo sicura che la vince stocontro, sai? :wink: :lol:
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963