Creato da vin49presente il 01/03/2010

....Quì radio Londra

VI RICORDO CHE QUESTO E' L'ORIGINALE E CHE E' STATO GIULIANO FERRARA A COPIARMI IL TITOLO....QUI' SI HANNO IDEE COMPLETAMENTE DIVERSE

 

 

« Le 10 regole della manip...Il "grande" Scilipoti,... »

E adesso ?

Post n°110 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da vin49presente

Referendum Fiat: il sì vince (col 54%), ma la Fiom non perde. E adesso

Sono scesi in campo proprio tutti, da Confindustria alla stessa Fiat, dai 3 sindacati confederali ai partiti politici, dal governo ai maggiori quotidiani nazionali. Tutti in campo per convincere i circa 5 mila operai di Mirafiori che il contratto di lavoro predisposto dalla Fiat e approvato da Cisl e Uil doveva essere ratificato con un sì al referendum tra i lavoratori.

E così è stato. I risultati definitivi dicono che il sì ha vinto con il 54% e che, di contro, il no si è fermato circa al 46%. Non ci sarebbe altro da aggiungere, in realtà: i lavoratori di una grande fabbrica hanno scelto di approvare il contratto che gli è stato sottoposto, i cui dettagli, benefici e lacune saranno giudicati da chi si troverà ogni giorno a viverne gli effetti a Mirafiori.

Politicamente parlando qualcosa da aggiungere però ci sarebbe. Fa infatti riflettere che la metà di quei lavoratori (operai e impiegati) abbiano comunque resistito alla pressione, politica e mediatica, alle minacce di spostamento dell’azienda in un altro paese (una cosa questa che andrebbe inserita nel codice penale) e ai proclami dell’80% dei commentatori più influenti per rispondere no al referendum.

Difficile pensare che si tratti di 2 mila e 500 militanti di Sinistra e libertà o di Rifondazione comunista: magari ce ne fossero così tanti! Difficile credere che siano tutti iscritti e simpatizzanti della Fiom. E allora? Forse, semplicemente, quel contratto di lavoro non era così perfetto come i promotori della libertà (ma solo della propria) hanno tentato di farci credere anche grazie al grazioso coro di propaganda che molti media, solitamente tacciati di sinistro estremismo, hanno allestito. E ora, ora che metà dei lavoratori della Mirafiori ha saputo dire no a tutto questo, che succederà?

 

FONTE:http://www.polisblog.it/post/9387/referendum-fiat-il-si-vince-col-54-ma-la-fiom-non-perde-e-adesso

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vin49/trackback.php?msg=9763807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 15/01/11 alle 13:42 via WEB
analisi perfetta. marchionne che si può chiamare in tanti modi ma di sicuro non stupido, sa benissimo che la governabilità in fabbrica non c'è l'ha. a meno che metta gli impiegati in catena di montaggio :-)) solo gli stupidi ( servi sindacalisti e quelli del governo e autorità locali) esultano dando addirittura del plebiscito al Si..ma la realtà che un'opeario su due è contrario..da diretto interessato la lotta sarà ancora più dura..
 
 
vin49presente
vin49presente il 16/01/11 alle 11:58 via WEB
E devi considerare che gli operai che hanno votato si lo hanno fatto solamente perchè hanno ceduto (compresibile per carità....) al ricatto. Si penso anch'io che, al di là delle dichiarazioni di facciata, la situazione ancora più che complessa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEMPLICEMENTE FANTASTICO

Navigate all'interno della Cappella Sistina

http://www.vatican.va/various/cappelle/sistina_vr/index.html

in basso a destra pulsanti zummate e modalità movimento mouse

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lalla3672amici.futuroieriannita9carlo_boccafoglininorimotohornettony5458cervelophaoloisoladiponzabobtrotterfranca53fspaolo.stravsarmandotestifantasma68
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963