Creato da: piumanera0 il 29/11/2005
Diario

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

studiomaniuomo_oggetto0lottergslottershk.blackwellphiIalethesfiumechevapsik3pilot999
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #23Messaggio #25 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 31 Gennaio 2006 da piumanera0

Ieri, mentre ero in macchina e guidavo, mi è venuta in mente una cosa, l'eutanasia.

Credo che come principio sia giusto, penso che decidere e valutare di porre fine ad una mallattia che lacera la vita sia un atto di coraggio e di amore.

Spesso la malattia ruba l'anima e la vita delle persone e non..., e si può porre rimedio, decidendo di accompagnare qualcuno in Paradiso.

Io sono favorevole, ho visto malattie mangiare letteralmente la vita, ridurre le persone a grotteschi relitti. Fa male, a tutti, in primo luogo a chi soffre in prima persona, poi fissa nelle mente e nei ricordi di chi è intorno una immagine che non vorremmo aver mai visto.

Questa idea mi gira nella testa da un pò, da quando la mia cagnolina è morta, certo molti penseranno che non si possa far equivalere una vita di un animale a quella di un essere umano... e qui ci sarebbe da discutere a lungo... dico solo che gli esseri "umani" hanno una umanità ancora tutta da discutere!

Era molto malata e soffriva molto, non c'era nulla da fare. E vederla e sapere che stava solo in vita x soffrire era lacerante. La morte dolce è stata il mio ultimo gesto d'amore. E giuro che se fossi stata egoista l'avrei voluta con me per tutto il tempo possibile e oltre..

L'unica cosa che mi destabilizza un pò è che questa possibilità è in mano a persone che spesso potrebbero utilizzare in maniera distorta e per loro interesse questa "scelta".

Ancora una volta mi sento "infiacchita".

Baci, Ro.

P.s. Una volta in macchina cantavo.. :)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
pek68
pek68 il 31/01/06 alle 17:04 via WEB
bello il tuo parere..non lo condivido pienamente...ma molti punti sono giusti...ma la vita...vive vfino all'ultimo
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 31/01/06 alle 17:08 via WEB
La libertà di agire e pensare è una cosa meravigliosa .. ma a volte è una lama tagliente, difficile da gestire.. come in questo caso decidere di far terminare una vita.
(Rispondi)
 
cobrett
cobrett il 31/01/06 alle 17:41 via WEB
Una volta in macchina cantavi? Beh ricorda quei momenti perché saranno stati i più belli della tua vita... Quando si inizia a "pensare" diviene più difficile trovare quella finta felicità che allieta l'esistenza degli esseri umani... Tornando al tuo messaggio... Che ne penso dell'eutanasia? É una domanda che mi pongo spesso e che mi crea forti contrasti... Da cristiano dovrei essere contrario, ma da essere umano spesso mi trovo a vedere situazioni in cui un essere umano viene trasformato in un vegetale... Io penso che in quei casi non debba essere la volontà di estranei ma dei parenti più stretti a prevalere... La vita non è un gioco!
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 31/01/06 alle 17:59 via WEB
Forse ci crea così tanti contrasti xchè sappiamo che è una scelta che forse non ci compete? Non lo so.. è una scelta molto grande e difficile, comunque lacerante. Appunto, parlo di amore e coraggio.
(Rispondi)
 
nubenda
nubenda il 01/02/06 alle 10:37 via WEB
sì...credo anch'io ke forse voler per forza tener in vita possa essere un atto di egoismo...però credo anche ke decidere della propria esistenza, malati o meno, sia un atto di superbia verso chi ce l'ha donata...Torna a cantare in macchina, roby...tanto credo nn ci siano risposte a tutto...
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 01/02/06 alle 12:13 via WEB
Già.. per quanto è possibile è meglio cantare! :))
(Rispondi)
 
esc11
esc11 il 01/02/06 alle 10:55 via WEB
un bacio mia cara...perchè questo è uno di quegli argomenti su cui si potrebbe discutere per ore...ma credo di essere favorevole, perchè ci sono delle persone che riescono a resistere al dolore mentre altre,dopo lunghi anni di sofferenze, non riescono più ad andare avanti e desiderano soltanto farla finita...mah, bisognerebbe far scegliere loro secondo me! :D un bacio piumetta, ma la prox volta mi aspetto una bella canzone da te, intesi?!? :D kisssssssssssss
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 01/02/06 alle 12:14 via WEB
Credo che si dovrebbe fare come per la donazione degli organi.. libero arbitrio.. ma qua siamo in Italia.. Il Papa non permetterà mai una scelta simile. Ciao e grazie del passaggio.
(Rispondi)
 
charlize77
charlize77 il 01/02/06 alle 11:37 via WEB
Non lo so...La questione è molto, troppo delicata.Sono la prima a dire che piuttosto che di una vita nonvita preferirei poter avere un' alternativa.Ma è anche vero che se diventasse legale poi il rischio è che la cosa sia presa con troppa leggerezza.Personalmente comunque ci sono quasi passata.Non si trattava di scieglier per l'eutanasia, ma di sciegliere se continuare con l'accanimento terapeutico o lasciare che una persona morisse in pace senza essere avvelenata dai farmaci, quando ormai non c'era più niente da fare.Ho scelto x il non accanimento terapeutico, perchè credo che una persona abbia il diritto di morire con dignità.
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 01/02/06 alle 12:18 via WEB
Il principio è giusto e intriso di umanità. Ora se ne facciamo un discorso religioso, non so + cosa dire. Poi.. l'altro problema della gestione della cosa in mano a persone spesso senza scrupoli.. mammamia, non se ne viene fuori. Meglio approfittare dei momenti di serenità e cantare una bella canzone. :))
(Rispondi)
 
sharie
sharie il 02/02/06 alle 17:50 via WEB
Il mio adorato nonno questa estate è andato via troppo giovane... a causa dell'accanimento teraputico. Volevano salvarlo... ma lo hanno fatto soffrire fino all'ultimo. Avrei preferito che lo facessero addormentare prima pur di non fargli vedere i sorci verdi... Concordo con te! Amare qualcuno vuole anche dire scegliere ciò che sia meglio per lui, e non compiere atti egoistici, malgrado la morte devasti chiunque.
(Rispondi)
 
 
piumanera0
piumanera0 il 03/02/06 alle 12:40 via WEB
Mi dispiace... in maniera particolare perchè anche io ero molto affezionata al mio nonnino! Sono passati tanti anni ormai da quando l'ho visto per l'ultima volta, lui si è spendo in casa tranquillamente per fortuna. Ecco, alcune volte la medicina a tutti i costi ci impone un ricordo distorto e crudele, come è successo a te. E cosa c'è di buono in questo? Nel tuo caso almeno, nulla. Un abbraccio.Ro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963