Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« I Preservativi "Gran Riserva"Sweet home Chicago »

Donne da Blog, donne che Ğmi parlanoğ di altre donne

Post n°449 pubblicato il 08 Dicembre 2016 da Web_London
 

 


 

Ieri sera avevo un appuntamento di lavoro dopo cena
Tornando a casa mi ha chiamato Tiziano per chiedermi dov'ero e se passavo alla "Festa del Radicchio"
"Come no, appena finisco passo e mi offri un caffè"
"Dai, movete che sò quà che te speto"
In auto noto che nel frattempo è arrivato un messaggio

Era di una donna che legge questo Blog
Mi ha parlato bene di un'altra donna
L'altro ieri me ne era arrivato un altro
Sempre di una donna che mi parlava bene di un'altra donna
Dieci giorni fa lo stesso
In questi ultimi mesi me ne sono arrivati un bel po', abbastanza da potermi fare un minimo di idea

Certo, ne arrivano anche di tono completamente opposto, del tipo: "Quella lì è ...", oppure: "Quella là ..." ma, se devo essere sincero, a me non interessa granchè, in genere non rispondo quasi mai e se non sfiorano qualcuno a cui voglio bene oppure mi scrivono di chi non conosco e con cui non ho nessun tipo di rapporto, mi interessa come stare a vedere ad asciugare la vernice.
Passo oltre.
Ma quello a cui assisto in questi ultimi mesi no, non può e non deve passare sottocoperta e lasciare indifferente

Donne che mi parlano bene di altre donne.
Sembra impossibile, eh?
Lo sappiamo tutti e non scopro niente di nuovo quando dico che fra donne è molto difficile che ci sia una qualche forma di sorellanza
Ne parlavo qualche tempo fa con Furetto che, anche se 
ha quell'aria quasi angelica e spensierata, non è una che le manda a dire. Se la leggi in questi tempi poi, pensi quasi di aver davanti una ragazzina, se la leggi in altri, invece, ti accorgi di come possa diventare una tigre e tagliarti la testa a metà prima che tu abbia il tempo di renderti conto che ha preso la spada.
Io penso che la maggior parte delle donne, non tutte, in qualche modo sotto sotto provano sempre un sottile brivido di piacere quando ad un'altra donna che conoscono succede qualcosa di spiacevole o fa un passo falso
Specialmente quelle che dichiarano sotto giuramento che "loro no, non sono così"
Noto che, a parte casi rari, nella maggior parte delle donne c'è un'innata e sottile, quasi impercettibile, forma di invidia e di gelosia che traspare leggera ma che se leggi bene tra le righe puoi percepire
Poca roba ma sotto sottto un po' c'è
Io l'ho sempre riscontrata e molte donne, in confidenza, me l'hanno confermata
Nella mia vita, tra le donne che ho conosciuto bene, ne ho incontrate solo tre con le quali posso metterci la mano sul fuoco e non ho percepito questo
Mosche bianche.
Fino a ora eh, stiamo parlando di donne e con loro la mano sul fuoco si potrebbe sempre bruciare da un momento all'altro!
Ma penso sia così, tra di loro, molte donne fanno fatica ad essere "solidali" e a trovare un minimo senso di "sorellanza"
Un vero peccato

E' per questo che trovo così strano e in qualche modo sorprendente trovarmi oggi qui dentro ad ascoltare delle donne che parlano bene di altre donne, addirittura in un Blog in cui sappiamo bene quali sono le dinamiche nei rapporti tra le persone

Sono sincero quando dico che alcune di queste le conosco poco, alcune solo in modo epistolare, qualcun'altra telefonicamente, solo una (la più pestifera di tutte ... ^_^) la conosco di persona da quasi sei anni e dopo averci conosciuti qui dentro ci ho fatto le vacanze assieme, io con il mio ometto e lei con il suo fidanzato

Sono quindi persone che conosco poco, qualcuna un po di più e qualcuna un po' di meno e non sono così ingenuo da metterci la mano sul fuoco, non tutta almeno
Ma non è questo il punto
Il punto è che queste donne per qualcun'altra, qui dentro, sono diventate importanti, si fidano, hanno imparato a conoscersi, a confidarsi e condividere le loro giornate.
A fidarsi e a coprirsi le spalle una con l'altra, a contaminare i loro giorni con le loro fatiche, le loro gioie e anche i loro momenti in cui tutto sembra andare a puttane.
Io trovo la cosa straordinaria.
Non si conoscevano, tra di loro, non sapevano nemmeno dell'esistenza l'una dell'altra e poi, con questo trabiccolo qui, si sono lette, conosciute cominciando a scriversi, sentirsi per telefono e poi incontrarsi nelle loro città e nelle loro case etrando nella loro famiglia e diventando in qualche caso "parte" della loro rispettiva famiglia
Dal Nord al Sud dell'Italia.

E tutto questo è successo in questa rissosa community, frequentata da uomini e donne, persone, che spesso cercano di definirsi e di apparire come non sono ma che vorrebbero davvero essere cercando conferme che a volte arrivano da nick creati da loro stessi in modo che gli "altri" vedano e leggano il successo e l'apprezzamento che hanno in pubblico
Mendicando attenzioni ma senza perdere occasione di gettare fango sull'altro quando qualcun altro emerge ofuscandone l'ombra, accecati dall'invidia che qualcuno possa apparire meglio di loro, avere più successo di loro
Qui dentro poi!
Miserie

L'ho capito meno di due anni fa quando ho avuto dei problemi con il Blog precedente, per certi messaggi che mi arrivavano in messaggeria e per alcuni commenti
Non cercavo nulla, nell'oretta in cui venivo qui cercavo i farmi i cazzi miei eppure è stato in quei giorni che ho cominciato a capire molte cose e a rendermi conto della scintillante menzogna vestita in abito da sera e della sorridente falsità vista da fuori mentre, se ci davi grattavi un po' sotto la superficie, ci trovavi tutto il marcio di vite consumate dallo scorrere degli anni e da una profonda insoddisfazione verso se stessi e verso la propria mediocrità
E così poi leggi cose assurde, allucinanti, intere borse di stracci che volano e regolamenti di conti in pubblico andando a rimescolare nel torbido pur di schiacciare l'altro e sparando nel mucchio a caso, sperando che su dieci cose che scrivi, insinui e di cui non sai niente, almeno una sia vera
Convinti che se una menzogna la continui a ripetere sempre, alla fine qualcuno si chiederà se è vera oppure no e la prenderà come verità
Vivono le vite che non sono le proprie, intromettendosi nelle storie degli altri spinti e corrosi dall'invidia e cercando di sminuire, dileggiare la realtà degli altri, insinuare il dubbio e la cattiveria vestita da belle parole ma che ad un occhio un po' più attento sono nude nella loro triste miseria di spirito

Beh, in questo microcosmo qui, con le dinamiche che ci sono, con le presunte e sbandierate amicizie che si creano la sera e la mattina dopo son già ai ferri corti per una virgola su un commento, per un passaggio da una parte e un'assenza dall'altra, trovare delle donne che mi scrivono e mi parlano bene di altre donne, per me, oltre che incredibile, è incoraggiante

Quando me lo dicono io prendo atto e non commento, non mi metto in mezzo, le vivo di lato e le osservo con una chiave di lettura diversa e soprattutto ci godo da morire ne sono davvero tanto contento
Qualcuna fa delle cose straordinarie anche se nei loro spazi, nei loro commenti se ne stanno zitte come chiese, mai una parola di autoelogio, mai quella fastidiosa e strisciante autoreferenzialità.
Tu non sai niente di loro eppure fanno cose straordinarie per le persone, per se stesse, sempre con la schiena dritta come canne di fucile.
Sono "anche" così alcune delle donne qui dentro

Giocosa, sensibile, intuitiva, fuori di testa, simpatica, leale, sincera, presente, una addirittura fa delle cose che quando le ho sapute mi ha fatto ridere e mi ha comosso anche se non glielo dirò mai.
Sono tutti aggettivi che conservo nei messaggi privati, nel cellulare, in qualche conversazione e che riguardano e appartengono a donne che qui dentro ogni tanto ci passano.
E sono tutti straordinari

Mi sono chiesto, sono dettati dal contesto e dall'entusiasmo momentaneo di chi mi scrive?
Forse, ma se anche fosse, non sarebbe comunque un buon inizio?
Non dimentichiamo che i rapporti e le amicizie da qualche parte e in qualche modo devono pur cominciare e un Blog può essere un buon punto di partenza
Alcune di queste amicizie non le scopro adesso, mi sono accorto che stanno andando avanti da tempo, ci sono stati dei salti in avanti, stanno crescendo, si stanno evolvendo
Donne che si rispettano, si stimano nella semplicità di dare e ricevere senza pretendere di più di quello che l'altro può dare e lasciare il giusto tempo che il rapporto cresca piano piano.
Io credo sia la strada giusta e anche se qualcuna si perederà per strada, quel che resta non avrà mai prezzo
E' o non è straordinario tutto questo?
Si, per me lo è.

Quando mi arrivano questi messaggi, spesso mi son chiesto, e mi chiedo ancora, ma che sono, magari delle Sante, degli animali in via di estinzione, persone senza difetti?

Assolutamente no, non sono niente di tutto questo, difetti ne hanno, i loro errori li fanno, i loro buchi nel cuore ce li hanno anche loro, chi non ne ha?
Tra d loro c'è chi sta passando un momento terribile, chi è davanti un bivio, chi non ha ancora trovato il suo centro, chi è attraversata da angeli e dai demoni e va comunque avanti mangiando l'asfalto, chi sta uscendo da un lutto e chi vive una sofferenza ai limiti della sopportazione
Succede a loro, succede anche a me, succede a tutti che la vita ogni tanto ti dia delle sberle così forti che resti al tappeto con la faccia in giù per un po'

No, alla fine non penso siano, non esistono le Sante.
Sono "solo" donne.
In genere sono fatte di quella pasta che mi fa andare fuori di testa e
anche se loro non sapranno mai "chi" ha detto "cosa"., in questa precaria, provvisoria, vacua e apparente community, qui dentro ci sono come ci sono io e ci sei tu
Ed io, fin che posso, me le tengo strette.

Chapeau!

...

 


Stadio

La faccia delle donne

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriolisa.dagli_occhi_bluSoloDaisyWeb_Londoncassetta2amistad.siemprenadiaemanuEstelle_kcurly98Il_Kansimmaresogno67Silvia198018Agenziadellafollia34ulisse.mincone
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963