I Locali
Se volete passare un’ estate indimenticabile in cui le spiagge e le discoteche hanno un ruolo fondamentale vi consiglio vivamente di andare a Ibiza. E’ un isola particolare, molto bella e tranquilla, sotto certi punti di vista. Allora cercate in agenzia un pacchetto vacanze, altrimenti un low cost e un ostello, a Figueretes e alcuni al porto sono convenienti, sempre se si trova posto!
Ci sono 8 discoteche più famose:
Es Paradise
Privilege
Dc10
El Divino
Eden
Space
Amnesia
Pacha
E poi club più piccoli, ce n’è una nel Dalt Villa( che insieme a Calle de la Virgen sono zone a prevalenza gay) che si chiama Anfora Disco, e vicino a El Divino c’è la discoteca Heven, ex Penelope. C’è il Bora Bora a Playa den Bossa, dove spesso trovare i pr delle discoteche che lasciano inviti e riduzioni delle discoteche nel pomeriggio. I pub sono veramente tanti e generalmente forniscono tutto, cocktail, entrate per discoteche,.. e simpatia, che altro?
La domenica pomeriggio verso sera è bello andare a Sant Antoni a Cafe del Mar, posto in e rinomato, anche bello tutta la settimana soprattutto al tramonto.
I giorni e le discoteche sono relativi all’ anno scorso, potrebbero essere cambiati.
Feste belle a mio avviso:
Il Cocoon – Amnesia lunedì, musica minimal con Swen Vat.
Release Yourself – Pacha lunedì, Roger Sancez dj.
Carl Cox – Space martedì
Spuma Party – Amnesia mercoledì e domenica, vi conviene andarci quando non c’è molta folla e con un cambio in borsa perché uscendo di lì fa freddo coi vestiti bagnati! A me sembra pericolosa tanta schiuma, anche se divertente.
Manumition – Amnesia venerdì, forse lo spostano allo Space però
Pure Pacha – Pacha venerdì, Sara Main e Pete Tong djs.
Matinee – Space
Flower Power – Pacha una domenica si una no, musica anni 70-80, animazione figli dei fiori
Feste gay
La Troya – Space mercoledì
Anfora Disco – sempre
Circologo – Dc10
|
Le spiagge che a me piacciono di più:
La domenica è bello andare alla spiaggia di Benirras a nord, a vedere il tramonto suggestivo accompagnato da suono di tamburi e balli in spiaggia. Qui è difficile arrivare coi mezzi perché non c’erano almeno fino all’ anno passato, o si affitta la macchina e sarebbe la migliore cosa per andare la, o in taxi, ma al ritorno è problematico trovarne uno.. C’è la festa della luna ogni qual volta c’è la luna piena, ma si svolge in un posto appartato e bisogna chiedere in giro perché pochi lo sanno visto che è ritenuta illegale.
A sud vicino all’ aeroporto c’è la spiaggia di Las Salinas che è molto grande, è bella e ci si arriva con l’autobus. C’è anche Cala Jondal in cui c’è un bar dove di domenica fanno musica cubana e animazione brasiliana, e andrei a vedere Es Vedrà col un bel panorama. Poi al nord Portinatx, Aigua Blanca, Calla Llonga. La città di Ibiza sta tra due spiagge, Talamanca dopo Pacha e El Divino, e Figueretes che non sembra essere un gran che per alcuni, ma a me piace ed è vicina alla città. La spiaggia di Platja den Bossa al bora bora è piena di ragazzi!! E alle volte ci sono i pr delle discoteche con le riduzioni. L’ideale sarebbe andare ogni giorno su un isola diversa con una barca, è pieno di calette. Ovviamente dovreste andare a Formentera, ma tutti la conoscono quindi non c’è bisogno che ve la raccomandi..
|
Clima ed Abbigliamento
Ricordatevi che il triangolo delle isole Ibiza, Maiorca e Minorca ha un microclima speciale, questo fa si che la sera farà fresco e il giorno caldo, portatevi il giacchetto che torna utile. In spiaggia per le donne, non mettetevi il costumane che non si può vedere, molte indossiamo solo il tanga, si prende meglio il sole, io mi sentivo a disaggio almeno con quello tradizionale. Per la discoteca, il Pacha pretende un abbigliamento più classico ed elegante, mentre in linea di massima le altre no. Poi non sapete mai se vi capita un uscita con qualche bel ricco per cui portate qualcosa di elegante e anche qualcosa di provocante perché la concorrenza è spietata! Tra l’altro, loro non hanno bei vestiti come noi… Ci riconoscono che siamo italiani dall’ abbigliamento curato.
|
Notizie di utilità generale
Il caffè lo prendono lungo, quando andate al bar chiedete di farlo stretto, estrecho, sarà lungo comunque, però meno del solito. I cappuccini difficilmente li troverete, i succhi solo classici e non tanti gusti come da noi. Io una volta chiesi un succo alla fragola, mi hanno guardata male.
Provate la paella, è costosa ma vale la pena, ci sono molti ristoranti però che la fanno surgelata, in quel modo non è tanto buona.
Qualche medicina portatevela da casa, alle volte spiegare cosa si ha al farmacista non è semplice. Per le emergenze il pronto soccorso passando davanti al mec, vicino alla rotatoria all’ inizio di Avenida d’Espanya, prendendo e la strada che va verso la spiaggia di Figueretes, bisogna andare in fondo alla strada, basta la nostra tessera sanitaria.
I taxi normalmente convengono quelli bianchi.. Gli alti sono normalmente più cari, però se andate di corsa e non volete far la fila..
Numeri utili ( con prefisso 0034 se la scheda è italiana):
Ambulanza: 061
Polizia dovrebbe essere uno di questi: 062, 091, 092
Pompieri, Protezione Civile ed emergenza in Generale: 112
Radio Taxi Ibiza: 971398483
Radio Taxi Sta Eularia e S.Joan: 971333033
Radio Taxi Sant Antoni: 971343764
Discobus info: 971313447
|
In generale
I biglietti per le discoteche, se presi in hotel sembra che convenga, però alle volte ci sono intoppi, magari prendendoli nei pub è meglio perché questi sono più aggiornati e possono darvi consigli su dove andare ma forse sono leggermente più cari.
Per telefonare vi conviene andare nel locutorio, centro internet, dove pagate non molto per chiamare l’ Italia, ce n’è uno a Vara del Rey dove si paga 10 centesimi al minuto sui fissi. Altrimenti ci sono le schede internazionali per chiamare dalle cabine, anche queste convengono, ma non chiamate dalle cabine senza tessera perché è caro.
La musica d’ Ibiza è particolare, trovate cd che difficilmente troverete qua in Italia, quelli delle discoteche in particolare e quelli di molti dei dj più bravi al mondo, tutti costano abbastanza, e ascoltateli prima di partire onde evitare che siano difettosi anche se originali, non capita spesso però capita. Oltre alla musica da discoteca c’è molta musica chill out carina.
Quando andate in discoteca non fate arrabbiare la gente che ci lavora perché i buttafuori ci possono andare giù pesante!
|
In conclusione
Divertitevi senza fare cose troppo estreme e per niente necessarie. Girate il più possibile e trombate da paura! Siate fieri di essere italiani quando andate all’ estero, perché anche se alcuni individui ci fanno brutto onore, siamo un popolo dal calore umano particolare, siamo speciali. Questo è tutto quello che vi posso consigliare. Al ritorno ditemi com’è andata, spero di avervi dato buone dritte..