La Leucorrea

Leucorrea è il termine medicale per le sottili, bianco latte e con un lieve odore (a volte anche inodore) perdite vaginali che molte donne sperimentano durante la gravidanza.

Uno dei  primi sintomi della gravidanza e si può notare ancora di più quando intorno alla 13 settimana di gravidanza, l’inizio del secondo trimestre, e ci si può aspettare un aumento, come l’avanzare della gravidanza.

Quali sono le cause della leucorrea in gravidanza?

La produzione intensificata dal vostro corpo di estrogeni, che aumenta il flusso di sangue nella zona pelvica e stimola le mucose del corpo durante la gravidanza. Questo è il processo colpevole di questo sintomo fastidioso.

Cosa dovete sapere

La Leucorrea è simile a quelle perdite vaginali che potrebbero verificarsi durante alcuni periodi, solo più intenso. La sua presenza, anche se mai particolarmente piacevole, è normale per tutta l’intera gravidanza – protegge il canale del parto da infezioni e mantiene un sano equilibrio di batteri nella vagina.

Tuttavia, se la secrezione inizia ad assumere un colore giallastro, verdastro o color formaggio con un cattivo odore, è necessario contattare il medico in quanto si potrebbe avere una infezione vaginale che richiede un trattamento.

Cosa fare

  • Indossare Assorbenti o salvaslip (mai un Tampax) per assorbire la secrezione, se aiutarvi a sentirvi più a vostro agio.
  • Mantenere pulita e asciutta la vagina può aiutare a prevenire alcuni degli odori sgradevoli che possono eventualmente emergere con la secrezione vaginale durante la gravidanza.
  • Non perdete tempo con lavaggi e salviette destinate a mantenere pulita la vagina o neutralizzare l’odore, perché potrebbe essere irritanti e cambiare il PH del tratto vagginale (aumentando le probabilità di un’infezione vaginale).

Smagliature in gravidanza

La maggior parte delle donne in gravidanza le temono. Molte non possono nemmeno parlare di loro. Alcune le indossano con orgoglio come un “badge rosso della maternità.”Sì, sono le smagliature della gravidanza – e anche se il bambino non è ancora nato, ha già iniziato a lasciare il suo marchio intorno alle 13 settimane fino alle 21 settimane di gravidanza.

Più della metà di tutte le donne in attesa vedono comparire queste striature rosa o rosse (a volte violacee); che molto probabilmente saranno su tutta la pancia, il sedere, le cosce, i fianchi e i seni.

Ciò che le causa?

Le smagliature sono in realtà piccoli strappi negli strati di supporto del tessuto sotto la pelle quando viene tesa al limite durante la gravidanza.

La comparsa delle smagliature ha molto a che fare con la genetica: è probabile che, se tua madre le ha, probabilmente toccherà anche a te – mentre se ha navigato attraverso le sua gravidanza con la pelle liscia e intatta, probabilmente anche tu rimarrai liscia come testa del tuo bambino.

Un rapido aumento di peso in gravidanza può contribuire ad aumentare la probabilità di ottenere le smagliature.

Le donne che hanno una pelle più scura hanno meno probabilità di ottenere le smagliature rispetto alle ragazze con la pelle chiara.

Cosa devi sapere sulle smagliature

Per avere tutte le informazioni necessarie per combattere e conoscere le smagliature potete visitare il sito Le Smagliature, blog specializzato sul trattamento di queste “cicatrici della pelle”.

Purtroppo non c’è un modo scientificamente provato che impedisca la formazione delle smagliature. Per fortuna, non rimarranno di un color rosso vivo per sempre.

Dopo la comparsa, di solito si mutano a un colore grigio meno evidente (e più facilmente occultabile).

Nel frattempo, cercare di portarli con orgoglio come pegno della vostra maternità.

Cosa puoi fare contro le smagliature

Ci sono alcuni modi per cercare di evitare la loro comparsa, anche se ripeto che non sono scientificamente provati:

  • Idratare. Il burro di cacao di certo non farà male. Se non altro, l’idratazione quotidiana aiuterà contro la secchezza e prurito della pelle associato alla gravidanza.
  • Nutrire la vostra pelle dall’interno. Un sacco di alimenti con vitamina C nella vostra dieta in gravidanza possono anche aiutare a mantenere la pelle tonica e meno soggetta a smagliature.
  • Occhio al peso. Tenete d’occhio il peso durante la gravidanza e cercate di mettere su chili lentamente e in modo costante invece che a grandi scatti. Tenete a mente che mangiare per due non significa letteralmente mangiare due volte tanto – così, per quanto possibile, cercate di seguire le raccomandazioni generali per l’apporto calorico durante la gravidanza.

Pipì frequente durante la gravidanza

Trascorrete troppo tempo al gabinetto in questi giorni? Ulteriori informazioni sull’eccessiva urinazione durante la gravidanza.

Quando scappa, scappa – e in questi giorni (e notti), devi andare al bagno molto spesso. Urinare frequente è un sintomo che nessuna donna incinta ama (soprattutto quando si interrompe il sonno di cui si ha realmente bisogno in questo periodo… o quando si è in giro e non si riesce a trovare un bagno).

Ma è uno dei sintomi più comuni della gravidanza che inizia presto nel primo trimestre (circa 6 settimane) e si fa particolarmente intenso più avanti nella gravidanza, circa 35 settimane in avanti.

Quali le cause?

La colpa dell’eccessiva urinazione è dell’ormone della gravidanza, che sta aumentando il flusso del sangue alla vostra zona pelvica – ottimo per aumentare il piacere sessuale durante la gravidanza (se siete in vena, e non al bagno), non così buono per dei lunghi giri in macchina.

Questo perché l’ormone della gravidanza aumenta anche il flusso di sangue ai reni, che diventano più efficienti durante la gravidanza (dopo tutto, si deve fare pipì per due).

Lavorando meglio, il vostro corpo si libera dei rifiuti più velocemente (una buona cosa, perché il bambino ne generare molti).

Anche l’utero è responsabile della vostra corsa al bagno, infatti, esercita una pressione sulla vescica nel primo trimestre della gravidanza, dando meno spazio all’immagazzinamento dell’urina. Per fortuna, questa pressione diminuisce una volta che l’utero aumenta di volume nella vostra cavità addominale durante il secondo trimestre.

Verso la fine del terzo trimestre, quando il bambino è (molto probabilmente) a testa in giù e intento a prepararsi al parto, la sua testa è esattamente sulla vescica. Immaginate quante volte in più correrete al bango.

Che cosa si può fare a riguardo

Piegarsi in avanti quando si urina. Questo aiuta a svuotare la vescica. Ciò assicura che la vescica sia completamente svuotata, quindi potrebbero essere necessari un minor numero di viaggi al bagno.

Continuate a bere. Non tagliare i liquidi pensando di andare meno al bagno. Il vostro corpo e quello del bambino hanno bisogno di un rifornimento costante di liquidi durante la gravidanza – in più la disidratazione può portare a infezioni delle vie urinarie.