Smagliature in gravidanza

Smagliature

La maggior parte delle donne in gravidanza le temono. Molte non possono nemmeno parlare di loro. Alcune le indossano con orgoglio come un “badge rosso della maternità.”Sì, sono le smagliature della gravidanza – e anche se il bambino non è ancora nato, ha già iniziato a lasciare il suo marchio intorno alle 13 settimane fino alle 21 settimane di gravidanza.

Più della metà di tutte le donne in attesa vedono comparire queste striature rosa o rosse (a volte violacee); che molto probabilmente saranno su tutta la pancia, il sedere, le cosce, i fianchi e i seni.

Ciò che le causa?

Le smagliature sono in realtà piccoli strappi negli strati di supporto del tessuto sotto la pelle quando viene tesa al limite durante la gravidanza.

La comparsa delle smagliature ha molto a che fare con la genetica: è probabile che, se tua madre le ha, probabilmente toccherà anche a te – mentre se ha navigato attraverso le sua gravidanza con la pelle liscia e intatta, probabilmente anche tu rimarrai liscia come testa del tuo bambino.

Un rapido aumento di peso in gravidanza può contribuire ad aumentare la probabilità di ottenere le smagliature.

Le donne che hanno una pelle più scura hanno meno probabilità di ottenere le smagliature rispetto alle ragazze con la pelle chiara.

Cosa devi sapere sulle smagliature

Per avere tutte le informazioni necessarie per combattere e conoscere le smagliature potete visitare il sito Le Smagliature, blog specializzato sul trattamento di queste “cicatrici della pelle”.

Purtroppo non c’è un modo scientificamente provato che impedisca la formazione delle smagliature. Per fortuna, non rimarranno di un color rosso vivo per sempre.

Dopo la comparsa, di solito si mutano a un colore grigio meno evidente (e più facilmente occultabile).

Nel frattempo, cercare di portarli con orgoglio come pegno della vostra maternità.

Cosa puoi fare contro le smagliature

Ci sono alcuni modi per cercare di evitare la loro comparsa, anche se ripeto che non sono scientificamente provati:

  • Idratare. Il burro di cacao di certo non farà male. Se non altro, l’idratazione quotidiana aiuterà contro la secchezza e prurito della pelle associato alla gravidanza.
  • Nutrire la vostra pelle dall’interno. Un sacco di alimenti con vitamina C nella vostra dieta in gravidanza possono anche aiutare a mantenere la pelle tonica e meno soggetta a smagliature.
  • Occhio al peso. Tenete d’occhio il peso durante la gravidanza e cercate di mettere su chili lentamente e in modo costante invece che a grandi scatti. Tenete a mente che mangiare per due non significa letteralmente mangiare due volte tanto – così, per quanto possibile, cercate di seguire le raccomandazioni generali per l’apporto calorico durante la gravidanza.
Smagliature in gravidanzaultima modifica: 2016-12-07T17:17:34+01:00da nerinaingravidanza