ciak

CIAK


Capita di arrivare dopo gli altri. Salutare unirti al tavolo, prendere una bibita, un caffè o uno spritz. Senza chiederlo, sarà attraverso i commenti che comprenderai l’argomento di cui si parla. Come attraverso una recensione potrai capire il soggetto di un film o di un libro. Può anche accadere, poi, che guardando il film o leggendo il libro, scopri che la recensione non c’entra una beneamata mazza col film o col libro. Lo stesso vale con la discussione al tavolo. Il tutto si riduce sempre all’interpretazione. In fondo, immaginando un film liberamente tratto da un romanzo, il soggetto del film e gli attori saranno legati, proprio per quel liberamente, all’interpretazione che vuole dare il regista ovvero il copione diventerà prevalente sul romanzo stesso. Non essendo un grande lettore non ho grossi problemi quando devo scegliere se leggere prima il libro e solo dopo guardare il film o viceversa. Quando mi è successo ho sempre pensato di non aver buttato via i soldi perché il libro ed il film erano sempre cose separate. Alle volte due cose completamente diverse. Succede anche nei blog, dove non sai se leggere prima i commenti e poi il post, o viceversa o, come fanno alcuni, leggere solo i commenti o, come fanno altri, non leggere né quelli né quegli altri e commentare a cazzo. Succede anche con una poesia o con un brano di letteratura dove, fra quelli che interpreteranno il testo, troveremo sempre qualche cane. In ogni caso il dubbio sovrano sarà sempre chi è il cane: tu o chi legge?
Probabilmente, la verità sta nel mezzo, ma questa è una convenzione. In realtà non sapremo mai dove essa è veramente posizionata. Questo poco importa però, perché il punto è che tutto nella vita è lettura e, quindi, interpretazione. Alla fin fine, la vita è solo un planetario ballo in maschera e recitare se stessi è un ruolo non previsto dal copione, altrimenti sarebbe un ruolo liberamente interpretato e, questo, nessun regista te lo concederà. A meno che il regista non sei tu stesso.
Quando mi porta lo spritz, sto per dirgli che avevo chiesto un caffè. Poi lascio stare. Me lo tengo perché, forse, ha ragione lui e lo spritz era quello previsto nel copione. Tanto vale evitare un altro ciak.
ciakultima modifica: 2019-07-12T10:46:11+02:00da arienpassant

2 pensieri riguardo “ciak”

  1. credo però che tu preferisca sempre il libro al film quindi il cinema che pure ti piace lo consideri come un giocatore di riserva. Sbaglio?

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.