3437530_0945_selfite_malattia

La “selfite” è una malattia: il disturbo mentale di chi scatta troppi selfie

Il bisogno ossessivo di postare selfie, definito ‘selfite’ secondo un termine coniato nel 2014, è un vero e proprio disturbo mentale. Parola di alcuni psicologi della Nottingham Trent University e della Thiagarajar School of Management in India, che in uno studio pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction, hanno esaminato il fenomeno scoprendo che…

Share on Tumblr
landscape-1468059069-piedi-perfetti-estate-automassaggio

Avete il secondo dito del piede più lungo dell’alluce? Ecco cosa vuol dire…

Avete mai guardato con attenzione i vostri piedi? In tanti avranno notato di avere il secondo dito più lungo dell’alluce. Difetto o virtù? Ecco cosa vuol dire. Uno dei piedi più famosi della storia dell’arte è quello della Venere di Botticelli. La dea, simbolo di bellezza, è ritratta dal celeberrimo artista proprio con il secondo…

Share on Tumblr
2355672_2057_dormi

Il pisolino che rende felici? Deve durare meno 30 minuti

La felicità? È in un pisolino, che però non deve essere troppo lungo, meno di 30 minuti. Emerge da una ricerca della University of Hertfordshire, nel Regno Unito, per l’Edinburgh International Science Festival. A oltre 1.000 persone è stato chiesto se facessero un pisolino giornaliero e di “dare un voto” al proprio livello di felicità….

Share on Tumblr
2298276_corsa_dimagriee

Correre per dimagrire: quanto tempo e chilometri servono per perdere un chilo

Correre aiuta a mantenersi in forma e a perdere i chili di troppo, ma quanto tempo occorre per bruciare le calorie? Per saperlo bisogna tenere in considerazione parametri come peso e ritmo. Nel campo della scienza della nutrizione si parla di caloria alimentare e 1 kcal, che corrisponde esattamente a 1000 calorie, viene utilizzata per…

Share on Tumblr
2285445_invecchiamento_pelle

Elisir dell’eterna giovinezza: scoperte le molecole contro l’invecchiamento cellulare

Scoperta la “ricetta” per non invecchiare. È stata individuata per la prima volta da un team di ricercatori dell’IFOM di Milano una classe di molecole specifiche per bloccare i segnali che portano all’invecchiamento cellulare. Il processo è causato dal deterioramento dei telomeri, sequenze di DNA poste all’estremità dei cromosomi proprio con la funzione di mantenere…

Share on Tumblr
C_4_articolo_2013028_upiImagepp

Paura di ingrassare durante le feste? Ecco i consigli per limitare i danni

Si avvicina il Natale e la paura di ingrassare durante pranzi e cenoni comincia a farsi sentire. Ecco alcuni segreti per non accumulare chili di troppo durante le feste. Alessia Sambuchi, dietista del centro Obesità e sovrappeso, ‘stila’ per l’Adnkronos Salute una lista di sei consigli per i giorni che precedono o intercorrono tra le…

Share on Tumblr
dimagrire-velocemente-senza-dieta

Dimagrire senza fare la dieta, dieci trucchi per perdere peso senza stress

Per perdere peso e restare in forma ci sono davvero due sole strade possibili, ovvero la dieta e l’attività fisica? Sembra di sì, ma per i più pigri e sedentari, e per chi non vuole rinunciare alle gioie della gola, ci sono almeno dieci piccoli metodi per evitare di ingrassare. Ecco quali: – Bere un…

Share on Tumblr
Brufolo200

Acne da giovani, meno rughe in futuro: “Fa da scudo contro l’invecchiamento”

L’incubo degli adolescenti viene riabilitato, l’acne, la fastidiosa proliferazione dei brufoli sul viso, limiterebbe l’invecchiamento della pelle in età avanzata, rendendola più tonica e contenendo la comparsa delle rughe. I ricercatori del King’s College di Londra hanno esaminato il Dna dei gemelli e osservato che, chi da giovane aveva sofferto di acne, ha un Dna…

Share on Tumblr