Come prevenire la caduta dei capelli nelle donne

Per prevenire la caduta dei capelli, è necessario comprenderne le cause. Il modo migliore per capire come crescono i capelli è immaginare un giardino. Quanto bene cresce dipende da cosa succede alle radici degli alberi.

“Proprio come un giardino ci dà frutti di stagione, così fa il normale ciclo dei capelli porta alla crescita dei capelli “, spiega Wendy Roberts, MD, dermatologa in uno studio privato, California. “I cicli di crescita sono importanti: la loro interruzione è una delle cause della caduta dei capelli.”

La corretta formazione della struttura del capello è ostacolata da:

  1. alcuni medicinali;
  2. prodotti chimici (ad esempio, prodotti chimici per la casa, detergenti, shampoo e balsami per capelli);
  3. malattie e infezioni.

Sebbene la caduta dei capelli colpisca più spesso gli uomini, anche le donne sono suscettibili alla caduta o al diradamento dei capelli, di solito tra i 50 e i 60 anni. Ma questo spiacevole fenomeno può verificarsi a qualsiasi età e per vari motivi.

Quanto velocemente crescono i capelli sulla tua testa?< /h2

Ci sono tre cicli di vita di un capello: anagen, catagen e telogen. Circa il 90% dei capelli sulla testa è in anagen, una fase di crescita che dura dai 2 agli 8 anni. Il catagen, o fase di transizione, richiede 2-3 settimane, durante le quali il follicolo pilifero si restringe. Durante il ciclo telogen, 2-4 mesi, i capelli cadono.

Di solito il cuoio capelluto è nella sua fase di crescita. Nella fase di transizione, o telogen, rimane solo il 10% dei capelli. I capelli della maggior parte delle persone crescono di circa 15 centimetri all’anno, questo è il tasso medio. Ma in realtà tutto dipende dalle caratteristiche individuali dovute alla genetica

Quanti capelli dovrebbero cadere normalmente?

Quindi, abbiamo capito che i capelli sulla testa e in altre parti del corpo sono costantemente aggiornati. Cioè, ne perderai inevitabilmente alcuni quando ti lavi, ti pettini o semplicemente ti tocchi i capelli. E questo è normale, altrimenti cosa diavolo sarebbe successo nella testa e nel corpo.

Secondo l’American Academy of Dermatology, ogni giorno dovrebbero cadere tra i 50 ei 100 capelli. La perdita aumenta fino a una media di 250 capelli dopo il lavaggio, afferma il Dr. Roberts. Tuttavia, non è necessario lavarsi i capelli meno spesso, cercando di salvarli, cadranno comunque

Ovviamente non ha senso contare la quantità di capelli caduti. Se qualcosa non va, sarà immediatamente visibile. Ogni mattina trovi interi ciuffi di capelli sul cuscino o si incastrano nel pettine? Corri dal dottore! C’è qualcosa che non va nel corpo.

Nel tempo possono comparire altri segnali allarmanti: diradamento dei capelli sulla fronte o scriminatura centrale. A volte il loro bordo d’attacco rimane intatto. La fronte diventa più ampia e più cuoio capelluto è visibile quando i capelli vengono tirati indietro.

Per capire se ciò è dovuto a malattie autoimmuni o alla ghiandola tiroidea, è necessario almeno eseguire un esame emocromocitometrico completo e controllare il livello degli ormoni.

Cause della caduta dei capelli sulla testa nelle donne

Il dottor Roberts chiede che aspetto abbia la madre, la zia o la nonna del paziente, se i loro capelli cadono e quanto. Viene eseguita la diagnostica computerizzata del cuoio capelluto. Ad alto ingrandimento, puoi vedere se le dimensioni dei follicoli differiscono. Se sono magri, questi sono i primi sintomi dell’alopecia androgenetica.

Questa malattia ereditaria è il tipo più comune di perdita di capelli. Si verifica uno squilibrio nel corpo, in cui la quantità di testosterone supera la norma. Il dottor Roberts osserva che l’alopecia si verifica in quasi il 50% delle donne anziane, di età compresa tra 50 e 60 anni. Tuttavia, ci sono casi di diradamento dei capelli anche nell’adolescenza, cosa assolutamente anormale per i ragazzi, e ancora di più per le ragazze.

Oltre all’alopecia androgenetica, ci sono molti altri tipi:

  1. diffuso (si verifica quando l’intero corpo viene interrotto);
  2. focale (si verifica quando il sistema immunitario è compromesso);
  3. cicatriziale (si verifica dopo infezioni virali);
  4. alopecia da trazione (lesione traumatica dei capelli dovuta a code strette, trecce, ecc.);
  5. alopecia con chemioterapia.

Ogni volta che un normale follicolo pilifero cade, viene sostituito da capelli della stessa dimensione. Ma con la calvizie femminile, i nuovi capelli diventano più sottili. A poco a poco, i follicoli diminuiscono e smettono di crescere.

Se i follicoli piliferi non sono cambiati di dimensioni, ma il i capelli hanno iniziato a cadere, la causa potrebbe non essere ereditaria, ma un’altra malattia.

Esiste una vasta gamma di malattie che portano alla caduta dei capelli:

  1. anemia;
  2. malattia della tiroide;
  3. sindrome delle ovaie policistiche;
  4. malattie fungine della pelle (psoriasi, dermatite seborroica);
  5. diabete mellito;
  6. malattie oncologiche;
  7. Malattie autoimmuni.

Il dottor Roberts ritiene che esista un legame diretto tra la menopausa e la caduta dei capelli. Spesso entrambi questi fenomeni si verificano alla stessa età.

Altre cause di perdita di capelli sulla testa nelle donne

Altri fattori di caduta dei capelli includono:

  1. forte stress;
  2. ferita fisica;
  3. operazione;
  4. improvvisa perdita di peso in un breve periodo di tempo;
  5. assunzione eccessiva di vitamina A;
  6. avitaminosi;
  7. acconciature e procedure che danneggiano i follicoli piliferi;
  8. immunità indebolita.

Molte procedure con i capelli portano al loro danno e rottura:

  1. pittura;
  2. trattamento chimico;
  3. pennelli cattivi;
  4. uso di ferri per acconciature;
  5. pettinatura troppo frequente;
  6. Asciugatura aggressiva dei capelli bagnati con un asciugamano.
Fortunatamente, in questi casi, le conseguenze sono minori. Tuttavia, se sorgono problemi più seri, dovresti consultare un medico.

 

Come prevenire la caduta dei capelli nelle donneultima modifica: 2024-04-02T07:18:27+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.