Bardana (bardana) – benefici e rischi, composizione e proprietà medicinali

La bardana è una pianta di origine asiatica arrivata nel territorio dell’antica Russia durante il giogo tataro-mongolo. Famiglia di Aster erbacee biennali senza pretese con foglie enormi. Fiorisce in estate con boccioli rosa-viola, matura a metà autunno.

Molti secolibardana (un altro nome bardana), usato nella medicina popolare e ufficiale asiatica Paesi. Fu portato in Europa nel XIX secolo dai soldati dell’esercito russo che inseguivano le truppe di Napoleone.

Nome latino bardana tradotto come “orso del nord”, e un certo numero di popoli della Russia lo chiamano “zampa d’orso” o semplicemente “zampa” – per le sue enormi foglie che si allargano e la straordinaria tenacia delle spine. La familiare “bardana” deriva dalla parola slava antica “lop”, che significava “foglia”.

Bardana, detta anche bardana non è una semplice erbaccia, ma una pianta medicinale in cui tutto è utile dalle radici e dalle foglie alle spine.

Composizione e sostanze utili

Nelle radici di bardana include: 2,5% di proteine, 0,14% di grassi, 14,5% di carboidrati. La bardana è ricca:

  • proteine – 12,3%;
  • oli grandi;
  • oli essenziali (fino allo 0,2%),
  • acido palmitico, stearico e succinico;< /li>
  • tannini;
  • micronutrienti: zinco, ferro, vitamina C.
  • contiene fino al 45% del polisaccaride dell’inulina, che è una fibra alimentare indigeribile (utilizzabile come sostituto dello zucchero e dell’amido nei diabetici).

Per preservare tutti i componenti utili, è necessario seguire le regole per la raccolta e l’essiccazione delle materie prime medicinali. La raccolta delle foglie di bardana viene effettuata da metà a fine estate, i semi vengono raccolti man mano che maturano più vicino all’autunno, le radici vengono dissotterrate in ottobre, quando il cespuglio inizia a seccarsi.

Durata: foglie 1 anno, semi 3 anni, radici 5 anni.

Proprietà curative

Grazie alle sue qualità medicinali bardana, gli erboristi lo paragonano al ginseng, definendolo la radice d’oro della fascia mediana. Dalle radici di bardana si ricavano infusi, tinture e decotti, che vengono utilizzati come diuretico e diaforetico.

È comune usare bardana come rimedio per la calvizie. Per rafforzare i capelli, gli infusi e l’olio di bardana vengono strofinati sulla testa, vengono anche risciacquati con infuso o decotto bardana. Sulla base della stessa infusione bardana fanno sfregamenti cosmetici e lozioni.

L’olio di bardana è anche usato per trattare una serie di malattie della pelle, malattie articolari, reumatismi e gotta. I preparati a base di foglie, semi e radici di bardana sono efficaci nel trattamento delle ulcere e ferite purulente, eruzioni cutanee, ustioni, sciatica e foruncolosi.

Proprietà curative semi di bardana è stato a lungo utilizzato in Russia per curare raffreddori e stitichezza, mal di gola e tonsillite, abbassare i livelli di colesterolo e glucosio.

Si ritiene che, se usata correttamente, la bardana possa curare la febbre da fieno intestinale, le emorroidi, i funghi delle unghie e persino : 400;” >tumori maligni. Notiamo inoltre che il trattamento di malattie gravi dovrebbe essere sotto la supervisione di un medico.

Radice di bardana – proprietà medicinali

    • Rimozione delle tossine dal corpo umano, Migliora la digestione, accelera il metabolismo e ti salva dalla stitichezza.
    • Soppressione delle cellule tumorali – Una ricerca condotta da scienziati israeliani nel 2011 ha dimostrato che i semi di bardana possono rallentare la crescita tumore maligno con carcinoma pancreatico.
    • Efficacia nel trattamento dei processi infiammatori, inclusi organi interni, eczema cutaneo e dermatite (scienziati tedeschi stanno lavorando alla creazione di un farmaco basato su radice di bardanaper osteoporosi e artrite).
    • Estratti da accelerano la guarigione dopo le ustioni e sono efficaci nel trattamento dell’acne, dell’eczema e della psoriasi grazie agli effetti antiossidanti e antinfiammatori – gli scienziati russi sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto una serie di studi.

La

  • La bardana è un afrodisiaco, hanno affermato gli scienziati cinesi dopo averla testata sui topi e aver verificato che la estratto di radice di bardana aumento dell’attività sessuale nei soggetti del test entro una settimana dall’inizio del trattamento. span>

 

Succo in Cina bardana dato alle vittime di morsi di serpente velenoso per ridurre l’intossicazione. E in Francia, un decotto di bardana viene utilizzato per purificare il corpo e perdere peso. I brasiliani lo usano come antisettico naturale, lavando ferite, tagli, piaghe da decubito e ulcere con il succo della pianta.

Qual è l’uso della radice di bardana per le donne:

  • usato per normalizzazione del ciclo mestruale (dopo nervoso shock, operazioni e cambiamenti climatici);
  • aiuta con dolore e crampi nell’addome inferiore;
  • durante il periodo dei cambiamenti ormonali in previsione e durante la menopausa;
  • per il trattamento della cistite (allevia l’infiammazione della vescica;
  • per rompere i calcoli renali e rimuovere la sabbia;
  • usato in cosmetologia (lozioni, maschere, risciacqui).

Nonostante l’apparente impatto positivo sul corpo umano, nella medicina ufficiale, i prodotti a base di bardana sono prescritti non come unica medicina, ma come metodo aggiuntivo alla terapia principale. Ad esempio, con la mastopatia.

Tinture, decotti e unguenti di radici, foglie e semi di bardana

La medicina popolare conosce più di 200 tipi di varie tinture, decotti e unguenti dalle radici di bardana radici di bardana span>, i suoi semi e le sue foglie. È disponibile nelle catene di farmacie in diverse forme: radice di bardana frantumata, semi bardana, olio di bardana e concentrato in forme di dosaggio finite. Ad esempio, un enterosorbente universale Toxfighter Lux, arricchito con enzimi e probiotici per normalizzare digestione. Ma, come qualsiasi medicinale, puoi prenderlo come indicato da un medico, leggendo attentamente le istruzioni per l’uso.

Proprietà pericolose della bardana

Dimostra al mondo intero le tue proprietà utili, controindicazioni per l’uso grande bardana ha ancora.

La bardana è sconsigliata:

  • per intolleranza individuale;
  • se sei allergico al polline di crisantemo e camomilla;
  • persone disidratate;
  • in eccesso rispetto al dosaggio consentito;
  • incinta, allattamento e pianificazione di concepimento nel prossimo futuro.

Dose giornaliera – non più di 200 grammi di decotto diluito al giorno.

Importante. La bardana può crescere allo stato selvatico accanto a piante pericolose: belladonna (belladonna comune), giusquiamo nero, pastinaca di mucca. Pertanto, è pericoloso usarlo non in forma di farmacia. Soprattutto per le donne, le future mamme e gli adolescenti sotto i 14 anni.

Ricette popolari

Olio di bardana

  • 250 g di olio vegetale (mandorla, oliva o girasole);
  • 100 g di foglie tritate di una bardana di due anni .< /li>

Mescolare, lasciare riposare per una notte, filtrare. Conservare in un luogo fresco e buio, ma non in frigorifero.

Decotto di radice di bardana

  • 1 tazza di acqua bollente;
  • 1 cucchiaio tritato bardana<spanstyle=” font-weight: 400;”>.

Riscaldare a bagnomaria per mezz’ora senza far bollire, filtrare e raffreddare. Applicare esternamente contro la forfora e la caduta dei capelli, massaggiando sulle radici e risciacquando ogni volta dopo il lavaggio della testa.

Pomata alla bardana

  • 100 g di acqua;
  • 57 g radici tritate bardana e acqua;
  • 100 g di burro.

Cuocere per 15-20 minuti a fuoco molto basso, raffreddare leggermente, mescolare con olio e conservare in frigorifero per una settimana. Strofina per dolori articolari leggermente riscaldati.

Raccolta di bardana per scopi medicinali

Sono conosciute più di 20 speciebardana, ma proprietà curative solo pochi hanno: bardana grande, piccola e infeltrita. La bardana è riconosciuta come la più utile, è anche la più comune e senza pretese. Cresce ovunque, non necessita di cure particolari.

Le ustioni di foglie, semi e radici di bardana vengono fatte dopo la fioritura. Le foglie vengono raccolte da una delle piante estive. Dalle biennali spinose semi e potenti radici. La radice viene raccolta fino alla fine di ottobre, tagliata in pezzi di 15 cm ed essiccata. Un cambiamento nel peso e nella struttura del prodotto indicherà la prontezza, si raggrinzirà e perderà molto peso, fino all’80% della massa originale. Lava la radice appena prima della cottura.

Il rizoma può essere conservato in barattoli di vetro con coperchio ermetico (fino a 3 anni), sacchetti di carta e sacchetti di tessuto in materiale naturale (fino a 5 anni).

Fatti interessanti

  1. L’artista di San Pietroburgo Vladimir Saxon una volta paragonò la rivoluzione del 1917 alla bardana, raffigurando su tela bardana durante la fioritura. Cosa voleva dire l’autore? La forza e la potenza della pianta, il suo vantaggio? O semplicità e appiccicosità? Non conosciuto. L’autore se l’è cavata con un banale “io la vedo così”.
  2. In Giappone e Corea, la bardana viene coltivata appositamente per il consumo umano. E in Siberia e nel Caucaso, il pane si trova ancora tra le prelibatezze tradizionali di bardana, radice di bardana cotta al vapore e poi fritta, le sue foglie fresche in insalata e radici di bardana aggiunto a borscht e stufati invece di carote e patate.
  3. Gli chef italiani e portoghesi confrontano il gusto della bardana con carciofo e vengono acquistati presso speciali allevamenti di bardana, i cui proprietari questa erba porta notevoli profitti.
  4. Radice di bardana troppo cottache ricorda vagamente il caffè.

 

 

 

 

Bardana (bardana) – benefici e rischi, composizione e proprietà medicinaliultima modifica: 2024-04-29T13:18:38+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.