È possibile per le donne incinte andare allo stabilimento balneare, rischi e pericoli

Le donne durante la gravidanza soffrono spesso di dolore nella parte bassa della schiena, quindi di dolore alle gambe. E l’idea di sedersi in un caldo bagno turco per almeno dieci minuti per calmarli un po’ può sembrare molto buona. Ma le donne incinte possono fare il bagno?

Qual è il principale rischio di fare il bagno durante la gravidanza?

La temperatura estrema, infatti, è il principale pericolo delle procedure del bagno. Che in una sauna secca, che in un tradizionale bagno russo, può salire fino a 90°C. Il caldo e l’umidità possono sembrarti rilassanti e piacevoli, ma il bambino nel grembo materno non ha la capacità di termoregolarsi.

Gli studi hanno dimostrato che i bambini che sono stati esposti a temperature elevate durante il primo trimestre di gravidanza hanno subito gravi danni neurologici a causa di danni al sistema nervoso centrale.

Inoltre, l’esposizione a temperature estreme in qualsiasi momento può causare aborto spontaneo e gravi difetti cardiaci come difetto del setto ventricolare (VSD) e dotto arterioso pervio (PDA). La ricerca su questo argomento continua

Tra l’altro, aumentano i rischi per la madre stessa:

  • Ipertensione;
  • Preeclampsia, soprattutto nelle fasi successive;
  • Sanguinamento vaginale.

In altre parole, le donne incinte non dovrebbero andare al bagno. Non è vano che gli ostetrici-ginecologi vietino completamente tali procedure, nonostante il fatto che, in sostanza, bagni e saune siano diversi.

Si sconsiglia inoltre di fare bagni troppo caldi. Qui c’è un pericolo non solo per il bambino, ma anche per il tuo benessere.

E la vasca idromassaggio durante la gravidanza?

Le vasche idromassaggio con acqua calda sono simili alle saune nei loro rischi. Ma allo stesso tempo, a causa del contatto diretto con la pelle, aumentano più velocemente la temperatura corporea, soprattutto se ci si siede direttamente sotto i getti o non lontano da essi.

Pertanto, l’idromassaggio durante la gravidanza è controindicato. Tuttavia, se per qualche motivo il tuo medico ti permette di spruzzarci dentro (il che è improbabile), segui alcune regole:

  1. Non rimanere in acqua per più di 10 minuti;
  2. Non usare la vasca idromassaggio tutti i giorni. Una volta alla settimana sarà sufficiente;
  3. Non sedersi vicino a getti d’acqua calda;
  4. Esci immediatamente dalla vasca se ti senti nauseato o debole. Questo vale per qualsiasi procedura dell’acqua.

Sommario

Il bagno ha alcuni benefici per la salute se non si soffre di ipertensione o aterosclerosi. Rilassa, allevia lo stress, allevia i dolori muscolari e articolari.

Tuttavia, durante la gravidanza, il bagno e la sauna sono inequivocabilmente controindicati, soprattutto nel primo trimestre, quando, infatti, vengono deposti tutti gli organi interni e gli apparati del nascituro.

Esistono rimedi alternativi per alleviare dolori articolari e muscolari? Scegli un massaggio: è un ottimo sostituto di bagni, saune e vasche idromassaggio

Possono anche aiutare:

  • Yoga per la gravidanza e generalmente esercizi delicati;
  • Nuotando nella piscina;
  • Impacchi caldi (non caldi!) O gli stessi bagni caldi.

Non dimenticare di indossare un tutore per cintura, aiuta a sostenere bene lo stomaco e toglie parte del carico dalla parte bassa della schiena. Per un sonno confortevole, puoi anche acquistare un cuscino speciale per le donne incinte.

È possibile per le donne incinte andare allo stabilimento balneare, rischi e pericoliultima modifica: 2024-03-04T17:33:35+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.