Stress pancia nelle donne, cos’è, come sbarazzarsi, esercizi

Non c’è niente di peggio che sudare forte in palestra, seguire una dieta priva di carboidrati e il grasso della pancia non scompare da nessuna parte. Ora è il momento di prestare attenzione non all’apparenza, ma al benessere. Sei depresso, ti senti sempre male, affamato e stanco? Quindi, hai uno stomaco stressante: questo è ciò che chiamano grasso in eccesso nell’addome e nei fianchi. E liberarsene non è così facile…

Perché nelle donne compare una pancia stressata?

Quindi, l’imperfezione della tua figura è una diretta conseguenza dei processi biochimici nel corpo. E gli scienziati non da ultimo sospettano lo stress cronico a lungo termine qui, e il principale “colpevole” è il cortisolo.

La connessione di questo ormone con il grasso della pancia è molto più profonda di quanto si possa pensare. Svolge una serie di funzioni nel corpo, incluso il controllo del metabolismo e dei livelli di zucchero nel sangue. Il cortisolo è anche responsabile della motivazione, aiutando a rimanere concentrati e raccolti in una situazione stressante. Di fatto, quindi, viene rilasciato soprattutto durante lo sforzo fisico e durante i periodi di stress acuto.

Insieme all’adrenalina e ad altri ormoni, il cortisolo attiva il meccanismo “lotta o fuga”, sopprimendo alcune funzioni corporee non necessarie, come la digestione, in modo che una persona possa concentrarsi sull’eliminazione della minaccia.

Quando si tratta di lottare per la vita, il cortisolo è decisamente il nostro migliore amico. Ma in una situazione di stress cronico, inizia a danneggiare francamente. È a causa sua che sentiamo una stanchezza costante, è lui che aumenta la pressione sanguigna e lo zucchero. E sono gli ormoni che attivano lo stress che sono spesso associati allo sviluppo del diabete

Questo perché in una situazione stressante, i nostri muscoli hanno bisogno di molta energia. E dove posso trovarlo? Naturalmente, dal glucosio e dal glicogeno immagazzinato. E il glucosio deve essere costantemente estratto da qualche parte, ovviamente dal cibo. Tuttavia, lo squilibrio del cortisolo porta a:

  • L’energia rilasciata dalle riserve di grasso ricomincia a depositarsi sotto forma di grasso, principalmente sullo stomaco;
  • L’ormone dello stress inizia a influenzare l’appetito e aumenta il desiderio di cibo. Uno studio statunitense ha dimostrato che esiste una relazione diretta tra livelli elevati di cortisolo e eccesso di cibo;
  • L’elevato livello di zucchero nel sangue dovuto alla costante azione inibitoria dell’insulina provoca la fame energetica delle cellule. In risposta, il corpo invia segnali di fame al cervello, anche se il corpo non ha particolarmente bisogno di cibo. Ecco come avviene l’eccesso di cibo costante. E il glucosio inutilizzato viene convertito in glicogeno e quindi depositato sull’addome sotto forma di riserve di grasso.

Ecco perché nelle donne appare una pancia stressante, anche se il suo proprietario trascorre la giornata e dorme in palestra e mangia esclusivamente cibi sani. Stranamente, è questa strategia che è spesso controproducente per perdere peso ed è irta di continui guasti. Ne parleremo di seguito.

Che aspetto ha una pancia stressata nelle donne

L’accumulo di grasso intorno alla vita è un processo multifattoriale. Anche la genetica, la dieta e la mancanza di esercizio giocano un ruolo. Tuttavia, come determinare che la causa principale è lo stress? Naturalmente, in base al tuo benessere e al tuo umore:

  1. Sentirsi sopraffatti per quasi ogni motivo;
  2. Forte sensazione di fame dopo ogni allenamento;
  3. Aumento dell’appetito durante il giorno, necessità di masticare costantemente qualcosa;
  4. Stagnazione dei risultati sportivi;
  5. Mancanza di progressi nella perdita di peso, nonostante tutti gli sforzi;
  6. Abuso di alcol e costante interruzione del piano nutrizionale.

Così tante persone che perdono peso cadono in un circolo vizioso e alla fine rinunciano a qualsiasi tentativo di cambiare qualcosa.

Come rimuovere uno stomaco stressante nelle donne

Probabilmente stai aspettando un piano specifico, ma non ne abbiamo uno. In questo caso, non ci sono soluzioni già pronte, solo suggerimenti e consigli.

Controllo dello stress

Sembrerebbe una cosa banale, ma ovvia: evitare dove possibile le situazioni stressanti. Ma la maggior parte delle persone semplicemente non sa come farlo. Probabilmente, per questo dovrai entrare in conflitto meno spesso con gli altri, abbatterti meno per le sciocchezze e imparare a non reagire bruscamente a tutto ciò che ti circonda.

Ci sono molti modi per trattare i nervi a pezzi: aiuta qualcuno lavorare con uno psicologo, l’hobby di qualcuno, il lavoro o la famiglia preferiti. Forse devi smettere di bere così tanto caffè e rinunciare all’alcol. O forse lasciare un lavoro odioso che porta solo stress

Utili aiutanti in questa materia saranno esercizi di respirazione, yoga e meditazione. Praticali almeno una volta alla settimana e vedrai che i tuoi livelli di stress inizieranno a diminuire. Lo yoga è anche molto utile per le articolazioni.

Formazione, formazione e ancora formazione

Per rompere finalmente questo circolo vizioso, in nessun caso non abbandonare lo sport. Questo è importante non solo per rimuovere uno stomaco stressante, ma anche per migliorare l’umore.

Cerca di allenarti a un ritmo moderato per circa 30 minuti al giorno. Allo stesso tempo, è consigliabile allenarsi per gran parte della settimana, partendo per il riposo, ad esempio sabato e domenica.

Lo schema di formazione potrebbe essere simile a questo:

  1. lunedì – lezioni in palestra;
  2. Martedì – jogging (lunghe passeggiate per principianti);
  3. mercoledì – lezioni di peso corporeo e yoga;
  4. Giovedì – fare jogging (camminare);
  5. Venerdì – lezioni in palestra con particolare attenzione all’allenamento delle gambe.

In estate, sforzati di fare esercizio all’aperto: questo migliora la saturazione dei polmoni con l’ossigeno, aumentando la resistenza e il benessere.

A proposito, nessun esercizio aiuta a rimuovere localmente il grasso della pancia Don Non credere a queste sciocchezze pseudo-scientifiche. Il grasso non può essere bruciato localmente, puoi solo rafforzare i muscoli centrali e rendere lo stomaco visivamente più elastico e atletico

L’allenamento dovrebbe essere affrontato in modo completo, con un’enfasi sull’esercizio aerobico. Il plank, la torsione del corpo e altri esercizi per la stampa sono, ovviamente, buoni e utili. Ma non rimuoveranno il grasso della pancia.

Ridurre l’intensità dell’allenamento

Il grande errore di tutti i principianti: si allenano troppo e troppo stupidamente. I livelli di cortisolo salgono costantemente, i muscoli non hanno il tempo di rilassarsi. Il finale, come si suol dire, è prevedibile: rapido esaurimento e manubri che raccolgono polvere nell’angolo.

Suggerimento: prova a fare esercizi a circa il 75% del tuo massimo. Dopo l’allenamento, dovrebbe esserci una leggera sensazione di affaticamento, non stanchezza. E non dimenticare di riposarti un po’

 

Allenamento della forza

In uno studio di Harvard, gli uomini che facevano almeno 20 minuti di allenamento con i pesi al giorno avevano meno grasso della pancia rispetto a quelli che preferivano il cardio.

Puoi anche rimuovere una pancia stressante nelle donne con una combinazione di forza leggera ed esercizio aerobico. Prova a fare esercizi più complessi come squat, pull-up e swing con kettlebell che lavorano su tutto il corpo nel suo insieme.

Più cibi ricchi di fibre

La fibra alimentare è nota per aiutare a controllare la fame. Ecco perché i cibi ricchi di fibre dovrebbero essere sempre sulla tua tavola.

Inoltre, le persone sotto stress costante spesso soffrono di problemi digestivi (indigestione, bruciore di stomaco, stitichezza, ecc.). La fibra aiuterà anche qui.

Modalità dieta

Visto che si parla di alimentazione, ricordiamo una cosa semplice: bisogna mangiare in modo equilibrato e puntuale. Sforzati di assicurarti che le calorie arrivino nella giusta quantità e in modo uniforme durante la giornata. Questo significa:

  1. Non saltare la colazione e sostituirla con il caffè (ciao, bruciore di stomaco!);
  2. Mantieni le porzioni più piccole possibile. Il pasto principale dovrebbe essere il pranzo, la cena, soprattutto in ritardo, dovrebbe rappresentare non più del 30% delle calorie totali. E ci deve essere qualcosa di proteico, e non solo un’insalata di verdure;
  3. A proposito, cinque e anche sei pasti al giorno non hanno particolari vantaggi rispetto ai soliti tre pasti al giorno, quindi non c’è assolutamente bisogno di masticare qualcosa tra un pasto e l’altro. Tuttavia, se senti che stai per saltare su una torta a caso in un bar, non è vietato fare uno spuntino con qualcosa di utile: frutta secca, noci o la stessa banana;
  4. La cena non dovrebbe essere in ritardo se possibile. Concedi al tuo stomaco circa 1,5-2 ore per digerire prima di andare a letto. Se non funziona, mangia qualcosa di leggero, come lo yogurt;
  5. Segui il tuo cibo! Cioccolatini, biscotti, patatine, cracker, prodotti semilavorati: un deciso rifiuto.

Alcol: un “no” categorico

Molto probabilmente, non è possibile rimuovere uno stomaco stressante proprio a causa dell’alcol. Innanzitutto perché rallenta il metabolismo dei grassi: il corpo deve prima elaborare i prodotti di decomposizione dell’etanolo e solo successivamente passare alle riserve di grasso. In secondo luogo, l’alcol aumenta gli ormoni dello stress. E più bevi, maggiore sarà lo stress.

Pertanto, è importante ricordare: l’alcol è incompatibile con formazione. E se hai già bevuto, non allenarti con i postumi di una sbornia: questo è troppo stress per il corpo

 

Camminare è il nostro tutto

Per rimanere in forma, devi muoverti molto. E cosa aiuta a spendere energia per molto tempo? Sì, camminata regolare. Camminare a passo svelto per mezz’ora brucerà quasi quanto un’ora di sudorazione in palestra.

Camminare all’aria aperta ha un effetto benefico sull’umore, poiché aumenta il livello di serotonina e dopamina, riducendo il cortisolo.

Esiste una linea guida generalmente accettata di 10.000 passi al giorno, ma in effetti puoi andare di più e un po ‘di meno. Focus sul benessere

Sonno di qualità ogni notte

In pratica, questo significa andare a letto alla stessa ora, alzarsi con la sveglia e seguire la routine quotidiana. Il sonno diurno è escluso.

Forse per rimuovere uno stomaco stressante, devi riconsiderare le tue abitudini. Forse stai bevendo troppo caffè, o ti alleni troppo tardi, o sei sazio di notte. Bene, se l’insonnia non scompare, è ora di controllare la tua salute o addirittura di iscriverti a un esame con uno psicoterapeuta.

Smettere di fumare

Numerosi studi dimostrano che il fumo, sia passivo che attivo, è associato all’obesità addominale.

Smettere di fumare richiede un grande sforzo, ma ne vale la pena. Ecco, ad esempio, cosa accadrà al tuo corpo, devi solo rinunciare alle sigarette (CALCOLATORE DEL COSTO DEL FUMO).

Bagni caldi regolari

L’acqua calda è ottima per rilassarsi e aiuta a ridurre i livelli di cortisolo. Inoltre, quando la temperatura corporea aumenta, aumenta anche il livello di endorfine. A proposito, questa è un’ottima strategia se non riesci ad addormentarti affatto. Fai un bagno caldo circa 40 minuti prima di andare a letto.

Più proteine

Costruire la tua dieta attorno alle proteine significa sia costruire muscoli che perdere grasso in modo più intenso. Le proteine, insieme alle fibre, ti aiutano a rimanere più sazio più a lungo e ad abbandonare la dieta meno spesso.

Quanto velocemente puoi sbarazzarti di uno stomaco stressante?

Ci sono molti fattori che influenzano il processo di perdita di peso. Qui e l’età, il sesso, la genetica e l’attività quotidiana. Quindi ognuno è diverso.

Ma possiamo dirlo con certezza: circa l’80% del successo dipenderà da quanto sei serio.

Quando lavori per perdere peso, mira a perdere da 1 a 2 chilogrammi di grasso a settimana: questo è l’approccio più ottimale e salutare.

Stress pancia nelle donne, cos’è, come sbarazzarsi, eserciziultima modifica: 2024-03-29T17:37:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.