La colite ulcerosa è una malattia terribile Esperienza personale

La gastroenterologa Galina Daletskaya ha sofferto di colite ulcerosa per molti anni ed è riuscita a ottenere una remissione stabile. Leggi la sua storia in prima persona.

La malattia ha determinato la scelta della professione

I problemi di salute sono sorti proprio all’inizio della gravidanza. Ho iniziato a indebolirmi, nel tempo è diventato sempre più spesso, nelle feci è apparso sangue con muco. In questo contesto, si sviluppò l’anemia. I medici non potevano esaminarmi completamente, perché temevano che ciò potesse avere un effetto negativo: avevo la tendenza ad abortire. Hanno suggerito che si trattasse di colite ulcerosa.

Al quinto mese di gravidanza sono andata in ospedale per la conservazione. Era impossibile prendere medicine, che di solito vengono trattate. Mi hanno somministrato delle fleboclisi e mi hanno dato il sangue. Quando sono stato dimesso, si è scoperto che ero stato infettato dall’epatite e tutti coloro che avevano ricevuto il sangue da questo donatore erano infetti. Mi è stato offerto di interrompere la gravidanza, ma era già il sesto mese, non ero d’accordo.

La colite ulcerosa peggiorava sempre di più e dovevo fare una seduta. Era qualcosa di terribile! Ho dovuto correre in bagno fino a 20 volte, era sempre un po’, ma non puoi andare da nessuna parte: tutta la vita è vicino al bagno.

I dolori erano terribili, tanto che sembrava che stessi per perdere conoscenza. Si sono placati se vai in bagno e se sopporti, il dolore è terribile, indescrivibile! Ma perdi ancora sangue. E dall’anemia, poi vertigini e svenimento – tutto questo era. Spesso c’erano falsi impulsi: pensi che ci sarà uno sgabello a tutti gli effetti e non capisci che sanguinerà. Costantemente alla ricerca di un posto dove andare in pensione. E abbiamo tenuto lezioni in diverse parti di Mosca. Ho portato con me un cambio di vestiti e borse. In generale, questa è una malattia terribile!

Dopo il parto, sono stata ricoverata in ospedale insieme al bambino. Fu chiamato un consulente specializzato in colite ulcerosa. Ho fatto una colonscopia e una rettoscopia, la diagnosi è stata confermata. Ma ho ancora rifiutato di prendere le medicine perché stavo allattando il mio bambino. Inoltre, avevo anche la mastopatia fibrocistica e il medico ha insistito perché non interrompessi l’alimentazione, altrimenti avrei potuto subire un’operazione.

Ho trascorso tre mesi in ospedale. Il giorno dopo, è stata sotto un contagocce per dieci ore. Il bambino mi è stato fasciato, portato e messo sotto la botte per l’alimentazione.

Poi mi sono sentito un po’ meglio, la mia condizione si è stabilizzata, ma tutto questo, ovviamente, non poteva fermarsi del tutto. All’epoca frequentavo il terzo anno di medicina e la mia malattia ha determinato il mio percorso professionale: ho frequentato la specializzazione in gastroenterologia e sono diventato gastroenterologo.

Questa è una foto del periodo in cui noi come famiglia seguivamo una dieta naturale (cibo crudo)

L’alimentazione come percorso di recupero

Poi, dopo la dimissione, non mi sentivo bene. I medici mi hanno consigliato una dieta standard: la tabella n. 4 senza latticini. Dopotutto, la prevenzione delle esacerbazioni è la dieta. A quel tempo ho incontrato due studenti vegetariani. Mi sono interessato a come mangiavano, ma sapevo che assolutamente non avrei dovuto. I medici, al contrario, dicevano che avrei dovuto mangiare più proteine, cibo a base di carne.

Ma accadde che in quel periodo mio marito si ammalò. Aveva un dolore molto forte all’articolazione dell’anca, zoppicava molto: una gamba ha iniziato gradualmente a dimagrire e ha perso 3 cm di volume osteoma, che non si trova a causa delle sue piccole dimensioni. Poi è venuto da me con un ultimatum: “Sei un dottore, fai qualcosa! Com’è che non posso aiutarti!?”

A quel tempo studiavo ancora per diventare medico e ruotavo tra i crudisti. Spinto dalla disperazione, ho deciso che dobbiamo passare ai cibi vegetali. Ho capito che mio marito da solo non ce la faceva, dovevamo mangiare tutti insieme in modo che non ci fossero altri prodotti in casa.

Poi siamo passati ai cibi vegetali crudi e abbiamo seguito questa dieta per tre anni: io, mio marito e mio figlio.

I genitori erano, ovviamente, inorriditi. Hanno detto: “Va bene, ne ha bisogno, ma perché lo fai? Non puoi mangiare così!” Ma all’improvviso si è scoperto che non ero male per una tale dieta, ma anche meglio. A poco a poco, mi sono reso conto che questa dieta, stranamente, è adatta anche a me. L’alcol è stato escluso per tutto questo tempo, il che ha giovato anche alla salute. A volte ci siamo sentiti meglio e periodicamente abbiamo provato ad aggiungere qualche prodotto. Quando, dopo tre anni, mio marito si è finalmente reso conto che poteva passare solo a una dieta vegetariana, anch’io, seguendolo, ho iniziato molto gradualmente a provare, e si è scoperto che posso anche essere vegetariano. E per molti, molti anni abbiamo mangiato così. Questo è andato avanti per molti anni. Il mio secondo figlio ha seguito la stessa dieta.

Sono in remissione da 25 anni

L’ultima riacutizzazione con sanguinamento è avvenuta durante la mia terza gravidanza e da allora ho avuto una buona remissione stabile. Se c’erano esacerbazioni, di norma erano associate al viaggio. Sono volato da qualche parte per riposarmi, ho interrotto la mia dieta e un mese dopo sono tornato con una riacutizzazione.

Mangerò, per esempio, il gelato e rimarrò sbalordito come con una normale carenza di lattosio. Ma se lo mangio il secondo, il terzo e il quarto giorno, avrò sicuramente del sangue nelle feci. Una volta, prima della malattia, tolleravo perfettamente i latticini, ma ora posso mangiare solo burro e formaggio.

Tuttavia, negli ultimi anni, sia io che mio marito siamo passati a quella che viene definita la dieta più ordinaria. Mangio anche carne, soprattutto pollo (la carne rossa mi impedisce di mangiare la gotta e la dieta ha dovuto essere ampliata a causa del diabete). Amavo la carne e potevo facilmente assaggiarla a una festa.

Il medico che mi ha curato una volta a volte mi mandava i suoi pazienti, a cui per qualche motivo non potevano essere somministrati farmaci, compresi gli ormoni. Li ho aiutati allo stesso modo. Cinque persone, passando a una dieta a base vegetale, si sono sbarazzate delle riacutizzazioni.

Ma sono tutt’altro che sicuro che questo metodo sia adatto a tutti. Questo è il mio modo – è così che è successo per me. Se una persona può essere curata normalmente, come è consuetudine, è necessario seguire le raccomandazioni dei medici. Anch’io, quando poi ho avuto delle riacutizzazioni, ho preso droghe, ma mai ormoni.

Adesso ho 70 anni. I medici una volta mi hanno detto che era impossibile avere figli, ma ne ho partoriti tre! Si presumeva che durante i tentativi potesse esserci una rottura dell’intestino, hanno convinto a sbarazzarsi del bambino. Quando la diagnosi è stata appena fatta, i medici hanno detto ai miei genitori che non avevo bisogno di studiare, ma che dovevo prendermi cura della mia salute: dicono, non lavorerà comunque, avrà una disabilità. Tra quelli che giacevano con me in quel momento, molti in seguito sono diventati disabili perché hanno subito un’operazione di mutilazione: hanno portato lo stoma al suo fianco – dopodiché la persona viene svuotata attraverso lo stoma nell’addome.

Fortunatamente non sono diventato disabile e non solo ho lavorato, ma ho anche difeso la mia tesi e sono diventato uno specialista. Racconto la mia storia come una specie di incidente. Non disperare, c’è sempre spazio per la speranza. A volte devi assumerti la responsabilità di te stesso. E se l’altro non può aiutarti, devi sperimentare.

 

La colite ulcerosa è una malattia terribile Esperienza personaleultima modifica: 2024-04-15T09:33:32+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.