Antisettico per le mani dal coronavirus, aiuta o no

I residenti dei paesi colpiti dall’infezione del coronavirus Covid-2019 sono già necessari in modo massiccio per una settimana. A giudicare dai media, dalla carta igienica e dagli antisettici delle mani rimangono i beni più popolari. L’eccitazione intorno al primo ci lascia in un leggero smarrimento, ma l’acquisto di disinfettanti dal coronavirus e dal sapone è in realtà una buona idea. Resta da scoprire quale aiuto e quali non sono molto. Div class = “QUOTE-1”> Leggi anche: cosa fare scorta sul caso di un’epidemia di coronavirus

 

Il numero il numero di Coronavirus in Russia per oggi

< Div class = “covid-19-widget-form”>

18 giugno < / span> 10:45 (tempo di Mosca)
coronavirus
> COVID-19
Russia
Mosca
mir
< Span> +92 049 (al giorno)
5 281 309
infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
attivamente
4 850 659
recuperato
+3002 (al giorno) 128 445

decessi

più

> (fai clic su “Leggi di più” Pulsante per vedere la scheda interattiva con l’attuale incidenza di Covid-2019 al momento)

Che cos’è Coronavirus SARS-COV-2?

Una nuova infezione, come sapete, appartiene alla categoria delle malattie respiratorie virali. In altre parole, l’agente causale è il microrganismo più semplice – un virus.

Leggi anche: Come determinare i segni dell’infezione da coronavirus

Nello specifico, il coronavirus SARS-CoV-2 è un virus a RNA a singolo filamento della famiglia Coronaviridae. Il loro “strumento” per la riproduzione è una singola catena di acido ribonucleico, racchiusa in un guscio peptidico con processi “punte” attorno all’intero perimetro. Grazie a loro, il virus penetra nella cellula vivente.

Qualsiasi disinfettante dissolve semplicemente il peptide o la proteina S del virus e presto muore. A meno che, ovviamente, non abbia il tempo di entrare nell’organismo ospite e non inizi a dividersi attivamente.

C’è un avvertimento importante : questo tutti i mezzi di uso esterno. Cioè, ingerirli è inutile o semplicemente pericoloso per la salute. In Iran, c’era una storia indicativa nel suo carattere aneddotico, in cui diversi locali decisero di bere alcool metilico tecnico per la prevenzione. Di conseguenza, sette erano nel cimitero, altri quattro sono stati accecati e circa altri 30 sono fuggiti con grave avvelenamento. Non farlo! La disinfezione all’interno non uccide il coronavirus! Allo stesso modo, non usare alcol come inalatore e non inalarne i vapori: può essere tossico

L’alcol uccide il coronavirus?

In realtà, il nostro conoscente, SARS-CoV-2, non differisce in questo senso dal virus dell’influenza, o da adeno o rhinovirus (tipici agenti eziologici della SARS), o dai relativi SARS-CoV e MERS-CoV.

Tutti loro, al di fuori di una cella vivente, “muoiono” da soli, ma piuttosto lentamente. È noto che il nuovo coronavirus dalla Cina è un bastardo piuttosto tenace.
Può rimanere fino a 72 ore su superfici solide e in un mezzo liquido fino a 4 giorni. Su metallo, plastica e vetro vive fino a 9 giorni. Il virus può anche depositarsi sui tuoi vestiti e durerà più a lungo su tessuti sintetici e pelle che su cotone o lana.

Quindi i disinfettanti accelerano il processo di decadimento del virus fino a diversi minuti. Prendi, ad esempio, l’alcol etilico ordinario o l’alcool. Sì, l’alcol uccide il coronavirus. Anche se non si tratta tanto di lui, ma di concentrazione. Ad esempio, la famosa vodka contiene il 40% di etanolo e uccide con successo l’infezione, ma ci vorrà troppo tempo. Pertanto, la vodka – così come il rum, il whisky e altre bevande forti – è un cattivo antisettico. Dimenticati di loro.

Raccomandazioni delle autorità sanitarie come US CDC , diciamo: la concentrazione di alcol etilico nel disinfettante deve essere almeno del 60% per distruggere il coronavirus

< /p

Tienilo a mente quando acquisti un disinfettante per le mani nel tuo supermercato locale. Ancora meglio, se l’alcol nel prodotto è di circa l’80%. Tuttavia, asciugherà la tua pelle. Nella sua forma pura, l’etanolo può persino causare un’ustione chimica o una reazione allergica.

In linea di principio, qualsiasi alcol uccide il coronavirus, ad esempio l’isopropilico alcool. Anche gli antisettici vengono prodotti sulla base

Quali altri disinfettanti uccidono il coronavirus

Durante l’ultima pandemia di SARS, gli scienziati dell’OMS hanno condotto test comparativi dei disinfettanti più comuni utilizzati per la disinfezione:

  1. acido peracetico;
  2. alcool etilico al 70%;
  3. Ipoclorito di sodio alle concentrazioni di 0,01%, 0,05% e 0,1%;
  4. 1% clorexidina bigluconato;
  5. 2-benzil-clorofenolo 2%.
In tutti i casi, la fonte dell’infezione è evaporata in un minuto. Ma per quanto riguarda la saliva o l’espettorato infetti, solo l’ipoclorito di sodio e il 2-benzil-clorofenolo si sono rivelati efficaci qui, affrontando il virus in media 2 minuti

Uno studio del 2005 su The Journal of Hospital Infection ha confrontato quattro disinfettanti:

  1. A base di alcool isopropilico 45% con aggiunta di n-propanolo 30% e mesetronio etilsolfato 0,3%;
  2. A base di alcool etilico all’80%;
  3. Gel disinfettante per le mani con 85% di etanolo;
  4. Antisettico a base di etanolo al 95%.

Di conseguenza, il virus SARS-CoV è stato distrutto con successo in un minuto. In altre parole, tutti questi disinfettanti uccidono anche il nuovo coronavirus. Quando acquisti un gel per le mani, fai attenzione se sono nella composizione.

Puoi farlo ancora più facilmente: acquista la clorexidina sotto forma di spray: è venduta in quasi tutte le farmacie ed è poco costosa, o addirittura crea il tuo antisettico.

Vedi anche: Come preparare un disinfettante per le mani a casa?

Come vengono trattati strade e portici contro il coronavirus

Rospotrebnadzor sul suo sito ufficiale ha pubblicato un elenco di mezzi con cui è possibile effettuare l’elaborazione interna dei locali contro il coronavirus. Possono anche lavare gli ingressi e le strade tra i quartieri.

Tutte le sostanze che curano strade e portici dal coronavirus si dividono in sei categorie:

  1. Clorattivo, cioè con il contenuto di composti di cloro in varie concentrazioni;
  2. Ossigeno attivo. Il banale perossido di idrogeno è uno di questi;
  3. Sostanze tensioattive cationiche (SAS). Questi includono, per esempio, composti di ammonio quaternario;
  4. ammine terziarie;
  5. Derivati polimerici della guanidina;
  6. Alcoli (per il trattamento di piccole aree, poiché evaporano rapidamente).

In molti luoghi, per la disinfezione viene utilizzata la candeggina banale diluita con acqua. Questa è una sostanza molto caustica, quindi può essere utilizzata solo all’aperto. Anche popolare per l’uso e approvato è Trilox, che consiste solo in una miscela di ammine terziarie e guanidina.

In generale, le strade di tutto il mondo sono trattate in modo diverso per il coronavirus. In alcuni punti si lavano con tubi e irrigatori. Gli spazi chiusi e le corsie sono trattati con spray aerosol.

Vedi anche: Devo acquistare un badge antivirus contro il coronavirus?

Il problema principale è che la corretta disinfezione delle strade durante il COVID-2019 richiede attrezzature e dispositivi di protezione speciali. I prodotti a base di cloro possono causare ustioni chimiche agli occhi e alla pelle e devono essere usati con estrema cautela.

Quale è meglio: antisettico o sapone?

Ma su questo punto, gli esperti di igiene hanno una risposta inequivocabile: il sapone è il più affidabile (vedi link alle raccomandazioni CDC).

Il disinfettante per le mani Covid è utile se ce l’hai proprio ora non c’è modo di lavarsi le mani con il sapone. Altrimenti, è meno affidabile, dal momento che non possiamo semplicemente lavare via il virus dalla pelle

Ebbene, alla fine, anche se ti trattassi le mani con una soluzione disinfettante e poi afferrassi il corrimano della scala mobile con essa, a che serve? Questo senza contare il fatto che i disinfettanti per le mani sono molto più costosi, non hanno un odore molto gradevole e possono lasciare tracce di grasso.

Pertanto, non è una sostanza magica e nemmeno il lavaggio regolare delle mani che aiuta a proteggersi dal coronavirus (anche se devi davvero lavarle più spesso del solito), ma il corretto algoritmo di azioni durante un’epidemia:

  1. Meno probabilità di visitare luoghi affollati e utilizzare i mezzi pubblici;
  2. Cerca di non usare la carta moneta, paga più spesso con una carta bancaria e, ancora meglio, con uno smartphone con NFC;
  3. Non stringere la mano a nessuno;
  4. Assicurati di lavarti le mani prima di mangiare, soprattutto se pranzi in una sala da pranzo, bar o ufficio comune;
  5. Se indossi anelli, braccialetti, anelli, assicurati di rimuovere e risciacquare separatamente. Lo stesso vale per orologi o fitness tracker;
  6. Non strofinarti gli occhi, non toccarti il viso con le mani sporche, non entrare in bocca;
  7. Non prendere cibo da pacchi o piatti condivisi;
  8. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi, sempre sotto l’acqua corrente e non dimenticare di asciugarle;
  9. Taglia le unghie corte o assicurati che lo sporco non si accumuli sotto di esse.

A questo si aggiunge una regolare pulizia a umido (preferibilmente con candeggina e altri prodotti sanitari) e l’aerazione dei locali almeno 3 volte al giorno.

Presta particolare attenzione al posto di lavoro: tastiera, mouse, monitor del computer e tavolo. Devono essere puliti con una soluzione alcolica almeno due o tre volte al giorno.

Come proteggersi dal coronavirus SARS-CoV-2

Bene, ora sulle vere misure che aiutano davvero a non ammalarsi. Sono banali e si riducono a due soli punti: l’igiene personale, la pulizia della casa e del posto di lavoro.

 

  1. Lavati regolarmente le mani con il sapone come mostrato nella figura sopra. Presta particolare attenzione a questo in ufficio, subito dopo essere tornato a casa e prima di mangiare. Insaponare e risciacquare le mani per almeno 20 secondi, asciugare immediatamente;
  2. Utilizzare antisettici locali dopo aver visitato i mezzi pubblici e luoghi affollati;
  3. Non camminare vicino a persone con segni evidenti di malattia (tosse, starnuti, ecc.);
  4. Evita di toccare gli oggetti condivisi il più spesso possibile (maniglie delle porte, scale mobili e corrimano degli autobus) ed evita di toccarti il viso subito dopo averli toccati. Non strofinarti gli occhi, non grattarti il naso o le labbra;
  5. Durante il periodo di quarantena ridurre al minimo le visite ai luoghi pubblici (cinema, centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti, ecc.);
  6. Evita strette di mano, baci sulla guancia e altri contatti ravvicinati con persone che conosci. Quando starnutisci e tossisci, assicurati di coprirti e voltare le spalle. È meglio starnutire non nel palmo, ma nella curva del gomito;
  7. Se sei costretto ad andare al lavoro e non sei in autoisolamento, mantieni pulita la tua postazione di lavoro, almeno due volte al giorno pulisci monitor del computer, tavolo, mouse, tastiera, attrezzature da ufficio con salviette disinfettanti;
  8. Non prendere cibo da piatti condivisi o pacchi condivisi;
  9. A casa, eseguire regolarmente la pulizia a umido e ventilare i locali. Soprattutto, usa disinfettanti;
  10. Assicurati di attivare la modalità di ebollizione in lavatrice, usa detersivi disinfettanti;
  11. Mantenere uno stile di vita sano, non bere alcolici per prevenire il coronavirus.

In realtà, queste sono tutte misure che ti aiuteranno a proteggerti dal coronavirus 2019-nCoV. E ricorda la cosa principale: se ti senti male, sensazioni dolorose al naso e alla gola, ecc. – chiama il medico a casa. Anche se non hai visitato la Cina negli ultimi 14 giorni, il motivo più probabile è un comune raffreddore.

Sommario

Quindi, per ricapitolare: disinfettanti come la clorexidina o l’alcool etilico uccidono davvero il coronavirus. Ma non dovresti usarli invece di lavarti le mani con il sapone.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Clorexidina bigluconato
5.0
Altro
02

Alcol etilico
4.8
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Antisettico per le mani dal coronavirus, aiuta o noultima modifica: 2024-04-17T18:33:50+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.