7 principi fondamentali di una sana alimentazione

7 passaggi essenziali per iniziare nella giusta direzione:

1. Il primo passo verso una dieta sana è la consapevolezza nel mangiare, così come l’osservazione di ciò che sta accadendo nel tuo corpo

La consapevolezza e il desiderio di stare con te stesso, con le tue emozioni, con i tuoi sentimenti, qualunque essi siano, è uno dei primi passi per iniziare a capire il tuo corpo e, finalmente, smettere di mangiare le tue emozioni.

Il nostro corpo è fatto di energia, che di per sé è molto intelligente, e il nostro corpo immagazzina un’enorme quantità di saggezza che è a nostra disposizione in qualsiasi momento.

Nel tempo, quando inizi ad allenare la consapevolezza, sarai in grado di fare affidamento su questa saggezza interiore quando prendi decisioni relative al lavoro o al cibo.

Inizia ogni giornata osservando te stesso, assicurandoti che la tua attenzione sia simultaneamente presente in ogni cellula del tuo corpo.

Yoga nidra o scansione mentale di tutto il corpo dalla punta dei piedi alla sommità della testa può aiutarti in questo.

Proprio in qualsiasi momento, specialmente quando una forte emozione ti travolge, senti e cerca di essere con questa emozione.

Di solito, quando provi un’emozione e ti dai l’opportunità di diventarne consapevole, gradualmente inizia a placarsi e non sembra più così negativa.

Con la consapevolezza, come con altre tecniche, ci vuole una pratica costante per un po’ di tempo e la volontà di sentire, anche se c’è qualche sensazione negativa.

2. Il secondo passo è capire quanto sia unico il tuo corpo, ovvero capire la tua bioindividualità

È importante iniziare lentamente a identificare cosa funziona per il tuo corpo e perché.

E renditi conto anche che ciò che funziona per la tua ragazza o per qualcuno della tua famiglia non funzionerà necessariamente per te.

Quindi lascia andare il pregiudizio secondo cui una dieta di qualche libro sarà perfetta per te.

In effetti, ciò di cui il tuo corpo ha bisogno è dinamico. Le sue esigenze cambiano continuamente. Dipende dal tempo, dall’attività fisica, dal tuo livello di stress, dalle attività che ti vengono richieste al momento.

La cosa più importante che puoi imparare è comprendere l’approccio individuale alla nutrizione e tenere conto delle caratteristiche del tuo corpo e di tutti i fattori che ti circondano.

Con la pratica, diventa abbastanza facile. Semplicemente percepisci automaticamente tutti questi fattori e puoi sentire intuitivamente ciò che funziona per te in un determinato momento. Questo dà molta più libertà rispetto ai limiti ristretti di una particolare dieta.

3. Il passo successivo è rimuovere le tossine dal corpo che impediscono alla saggezza del tuo corpo di dirti cosa è giusto per te e quando.

Le tossine influenzano i tuoi ormoni e quindi prendono il sopravvento sulla saggezza del tuo corpo. Quindi ascoltare il corpo diventa inefficace.

La saggezza è offuscata dalla presenza di queste tossine.

Una di queste tossine è lo zucchero. Un’enorme quantità di ricerche negli ultimi anni mostra come lo zucchero, nei suoi effetti sugli ormoni e nella dipendenza che provoca, sia simile alla cocaina e all’eroina.

Altri alimenti che creano dipendenza e offuscano la saggezza del tuo corpo sono il glutine e le proteine del latte di scarsa qualità (provenienti da mucche non nutrite con la loro dieta sana e naturale).

4. Il quarto passo verso un’alimentazione sana, uno dei passaggi più importanti per una salute e un peso ottimali, è ottimizzare la digestione

Non è possibile ottenere una salute ottimale senza una digestione ottimizzata.

L’Ayurveda afferma che non siamo il cibo che mangiamo, ma il cibo che digeriamo, assimiliamo e le tossine che rimuoviamo.

Quindi, se qualcosa va storto in una fase della digestione (ad esempio, se il tuo corpo non riesce a digerire, assorbire il cibo o si disintossica in modo irregolare), allora non importa cosa mangi, non importa quanto sana e organica sia la nutrizione, tu non avrà una salute ottimale.

Ecco perché è importante tenere traccia:

• Quanto ti senti a tuo agio nello stomaco.
• Quanto regolarmente provi la fame fisica.
• Se la tua lingua è rivestita al mattino o meno. Se la lingua è rigata al mattino, questo di solito è un segno di cattiva digestione.
• Quanto spesso vai in bagno e che aspetto hanno le tue feci.

Cosa ostacola una digestione ottimale?

Questi sono, prima di tutto, alcuni prodotti. Compresi: zucchero, caffeina, glutine (se hai una digestione debole), qualsiasi alimento confezionato e trasformato.

Alcune abitudini possono anche influire negativamente sulla digestione.

Questo è il consumo di acqua fredda, latte freddo, spuntini costanti (quando non dai al corpo la possibilità di digerire ciò che hai già mangiato), pausa insufficiente tra cena e colazione, fibre insufficienti, assunzione di cibo inconsapevole (quando mangi mentre fai altre cose).

Cosa aiuta la digestione?

  • Lunga distanza tra la cena e la colazione. Assicurati che duri almeno 12 ore in modo che il tuo sistema digestivo abbia il tempo di riposare.
  • Cerca di evitare le bevande fredde. Dai la preferenza a bevande calde o bevande a temperatura ambiente.
  • Includi spezie ed erbe nella tua dieta che aiutano il tuo tipo di digestione.

5. Quinto passo: quando ti concentri sulla nutrizione, oltre a concentrarti su COSA mangi, devi concentrarti su COME e PERCHÉ

Molte donne soffrono di attaccamento emotivo al cibo, sono inclini a mangiare in modo emotivo e a voglie alimentari impulsive.

Pertanto, il principio stesso di come e perché mangi è molto importante per molte donne.

Il tuo rapporto con il cibo è il tuo rapporto con la vita.

Il modo in cui mangi è un segno di quanto ti ami, ti rispetti e quanto sei femminile.

Mangia dallo stato della donna che vuoi essere.

Mangia come una donna aggraziata e calma, per la quale mantenere il proprio corpo leggero è più importante che riempire lo stomaco. Non come buttare il cibo dentro per non buttarlo in un secchio.

Una donna che rispetta se stessa non mangerà mai troppo. Non mangerà mai ciò che non le piace. Non mangerà nulla che rovini la sua salute o abbassi la sua energia.

Prova a fare un po’ di meditazione: chiudi gli occhi e guardati di lato quando mangi. E inizia lentamente a cambiare questa immagine in una nuova immagine di una donna, la donna che vuoi essere.

Il tuo corpo è il tuo compagno di vita. Cerca di costruire queste collaborazioni in modo che siano basate su fiducia, amore e rispetto.

È importante iniziare a scegliere ciò che mangi, non solo in base a quante calorie e sostanze nutritive ci sono, ma anche a come ti fa sentire mangiare.

6. L’aspetto successivo di un’alimentazione sana è la psicologia del cambiamento delle abitudini

Cambiare la tua dieta e il tuo stile di vita non funzionerà se non sai come cambiare le tue abitudini nel modo giusto.

La forza di volontà non ha assolutamente nulla a che fare con il cambiamento delle abitudini.

Ricorda: è solo attraverso il piacere che puoi rendere qualcosa una parte permanente della tua vita. Questo è particolarmente vero per le donne.

7. E infine, l’ultimo passo verso una dieta sana è la capacità di utilizzare erbe e spezie per mantenere l’equilibrio nel corpo

Gli oli essenziali nelle spezie e nelle erbe curative. E se sai come usarli, possono sostituire i tuoi farmaci.

Le spezie che hanno un meraviglioso effetto sul corpo sono:

  • Zenzero. Ha un effetto antinfiammatorio, aiuta con l’alcalinizzazione del corpo, migliora la circolazione sanguigna e aumenta l’appetito. Può essere aggiunto al tè, alla zuppa o allo stufato. Puoi usare lo zenzero fresco, puoi essiccare.
  • Coriandolo. Una spezia eccellente per sostenere la digestione e calmare il forte fuoco della digestione. Se soffri di bruciore di stomaco, iperacidità, il tè al coriandolo di solito è molto utile. Raffredda e lenisce il tratto digestivo e favorisce la pulizia e l’eliminazione dei gas. Il coriandolo può essere aggiunto a zuppe, stufati e tè.
  • Aneto o finocchio. Effetto benefico sulla digestione. È bene bere tè al finocchio o all’aneto dopo i pasti per calmare e facilitare il sistema digestivo. Contribuiscono anche alla produzione di succo gastrico.
  • Cannella. Aiuta a migliorare la digestione e la circolazione sanguigna e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.

Aggiungi altre erbe e spezie alla tua dieta. Quasi tutti hanno il più forte effetto benefico sul corpo.

Non esitare a iniziare a seguire questi passaggi e presto vedrai trasformarsi il tuo rapporto con il tuo corpo, il cibo e le tue abitudini.

Rileggi questo articolo di tanto in tanto. Lascia che questa conoscenza ti ispiri e ti guidi nel tuo percorso verso una nuova vita sana.

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

7 principi fondamentali di una sana alimentazioneultima modifica: 2024-04-29T06:33:30+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.