Domanda all’esperto biohacker Greg Potter sui modelli di sonno e le abitudini sane

Come affrontare l’ottimizzazione del tuo stile di vita? Quali aspetti della vita devono essere “aggiornati” per raggiungere la longevità? Ne parlerà il ricercatore e noto biohacker Greg Potter alla Biohacking Conference di Mosca. È specializzato nell’ottimizzazione della salute attraverso la gestione del sonno e il controllo metabolico.

Greg ha conseguito un dottorato di ricerca in fisiologia dell’esercizio. Ha allenato velocisti e ha lavorato con il comando speciale navale degli Stati Uniti per ottimizzare la salute e le prestazioni. Ha anche preso parte a numerosi studi scientifici che sono stati pubblicati nelle principali pubblicazioni mondiali. Lavora come content director per humanOS, una piattaforma sanitaria online.

19 settembre, Greg parteciperà alla Biohacking Conference Moscow. All’evento terrà una presentazione sul tema “Come ottimizzare la propria dieta applicando i principi della cronobiologia”.

Dimmi, quando sei diventato un biohacker? Cosa ti ha attratto di questo movimento?

Sono interessato ai problemi di salute da quando avevo 11 anni. Se parliamo di biohacking come auto-miglioramento, allora possiamo presumere che io sia stato una specie di biohacker da allora.

Ricordo l’originale movimento Quantified Self e ho letto alcuni dei lavori di persone come Seth Roberts. Per quanto ne so, il movimento del biohacking è derivato dal Sé Quantificato. Pertanto, ho avuto a che fare con la comunità del biohacking sin dal suo inizio.

La prima volta che ho partecipato a un evento di biohacking è stato l’anno scorso quando stavo tenendo un discorso a una conferenza. Mi sono divertito molto lì e mi è piaciuto molto stare con persone appassionate di problemi di salute.

BCM: quali sono i tuoi obiettivi come biohacker esperto?

Mi concentro sugli obiettivi individuali. Per saperne di più sugli obiettivi e su come sviluppare buone abitudini, consiglio di leggere Atomic Habits di James Clear.

Considerandomi una persona sana e ad alte prestazioni, pongo molta enfasi sull’implementazione dei principi di comportamento che sono insiti nelle persone sane. È la pratica di una buona igiene del sonno, un programma di sonno regolare, un programma di allenamento completo, una dieta a base di prodotti naturali e biologici.

Oltre a passare del tempo con le persone che amo e apprendere strumenti che mi aiutano ad affrontare lo stress. Cerco anche di dedicarmi a lavori difficili ma entusiasmanti che mi piacciono e che trovo significativi. Sto migliorando costantemente, cambiando una o due cose e vedendo se fa la differenza.

Hai svolto ricerche su sonno, dieta e salute metabolica. Parlaci del più interessante e significativo di loro. Quali sono stati i suoi risultati?

Il sonno, l’alimentazione e la salute metabolica è stato l’argomento della mia tesi. Ho studiato la relazione tra le abitudini del sonno degli adulti britannici e la loro salute metabolica. In particolare, i miei colleghi e io abbiamo scoperto che le persone che dormono meno spesso pesano di più e hanno una vita più ampia.

Tuttavia, il documento di ricerca che ha avuto il maggiore impatto sul mio stile di vita parla anche di dieta. Dice che non solo ciò che mangi è importante, ma anche quando mangi. Questo è ciò di cui parlerò alla conferenza di Mosca.

Quali azioni dovrebbe intraprendere una persona per ottimizzare la propria salute?

In breve, tutto dipende dalle persone: a quali principi di comportamento dovrebbero prestare attenzione e quanto sono in grado di cambiare. Credo che la maggior parte delle persone segua la strada sbagliata cercando di cambiare troppe cose contemporaneamente. È difficile cambiare le tue abitudini alimentari, iniziare un nuovo programma di allenamento e iniziare a meditare allo stesso tempo. Un approccio migliore consiste nel determinare innanzitutto ciò che si desidera modificare di più, quindi scegliere un’azione molto semplice, così semplice da sembrare troppo facile.

Se vuoi iniziare a meditare, ad esempio, puoi iniziare con un minuto al giorno e farlo mentre prepari il tè o il caffè. È un atto abbastanza semplice da trasformarsi in un’abitudine, e man mano che inizi ad accumulare queste piccole abitudini, nel tempo diventeranno qualcosa di grande.

Alcuni biohacker esagerano con controlli sanitari dettagliati. Le persone più sane non hanno questa tendenza. Ho anche l’impressione che molti sostenitori del movimento trascorrano molto tempo su cose come integratori alimentari, dieta, sonno, fotobiomodulazione, saune, terapia del freddo e meditazione. Né prestano sufficiente attenzione all’ottimizzazione della loro attività fisica, e l’attività fisica è molto importante.

Come scegliere una dieta che gioverà al corpo? Quali sono i vantaggi di seguire una particolare dieta?

Dipende tutto dall’individuo e le persone devono implementare i cambiamenti che possono supportare (salvare). Ci sono molti fattori da considerare quando si tratta di dieta, come i tuoi obiettivi, cosa ti piace, quanto puoi spendere per il cibo, dove vivi, ecc.

Non devi seguire una dieta particolare (come la dieta paleo), puoi semplicemente prendere qualsiasi idea che ritieni sensata da qualsiasi dieta e sperimentare.

Se dovessi aiutarti con l’alimentazione, prenderei in considerazione tre variabili chiave:

1) cosa mangi. Ad esempio, segui una certa dieta;

2) quando mangi;

3) come mangi. Ad esempio, in quale ordine mangi i cibi durante un pasto e con quanta attenzione (significativamente) mangi.

Infine, menzionerò la perdita di peso, poiché questo è un argomento di interesse per molti. Molte persone che stanno cercando di perdere peso attraversano cicli di perdita di peso e aumento di peso (l’effetto yo-yo). Spesso il loro problema è che la dieta che usano per raggiungere il peso corporeo desiderato è quasi identica alla dieta che dovrebbero seguire per mantenere il loro peso. Ma la dieta che usavano per perdere peso era troppo pesante per essere seguita sempre. Quindi, ancora una volta, devi concentrarti sullo sviluppo di abitudini più sane.

Ad essere sincero, penso che la dieta Paleo possa essere un’ottima scelta per una vasta gamma di persone, ed è quella che suggerisco spesso. Puoi trovare alcuni libri e fonti piuttosto buoni sull’argomento.

Quanto è importante l’ottimizzazione del sonno? Cosa dovrebbe fare una persona per normalizzare il sonno?

Un sonno sano è molto importante per una buona salute. Scrivo molti blog sul sonno per il sito Web humanOS (humanos.me).

Esistono molti disturbi del sonno, ma l’insonnia è il più comune. Se pensi di soffrirne, allora ti suggerisco di provare il programma Sleepio.

Uno degli obiettivi chiave dei biohacker è estendere la loro vita a 100 anni o più. Secondo te, quanto è fattibile questo obiettivo e cosa è necessario fare per raggiungerlo?

L’aspettativa di vita continua ad aumentare nella maggior parte dei paesi del mondo. E questo significa che questo obiettivo è abbastanza realizzabile.

Penso che le persone debbano pensare più all’aspettativa di vita sana che alla semplice longevità. Naturalmente, molte persone sono interessate a utilizzare i farmaci e le tecnologie più recenti per prolungare una vita sana. Ci sono personaggi noti nella comunità del biohacking che parlano di potenziali modi per prolungare una vita sana, la cui efficacia e sicurezza non sono ancora note. Ad essere onesti, penso che sia un po’ negligente. Sebbene alcuni degli studi preclinici su farmaci e tecnologie che si presume promuovano la longevità siano interessanti. Per la maggior parte, la ricerca che si sta facendo oggi non mi ha impressionato.

Pertanto, credo sia meglio concentrarsi sull’ottimizzazione degli aspetti della vita che, secondo molti studi, rimangono fondamentali per la longevità. Tra questi, ovviamente, il ritmo circadiano e il sonno, l’attività sociale, l’esercizio fisico e l’alimentazione.

Oltre a queste regole di base del benessere, le persone interessate ad aumentare l’aspettativa di vita sana possono provare nuovi farmaci e/o tecnologie. Ma per favore sii ragionevole!

Ad esempio, se stai provando qualcosa di nuovo, deve essere clinicamente dimostrato che sia sicuro, eventuali integratori devono essere testati in modo indipendente per le impurità, ecc. .

Di cosa parlerà la tua presentazione alla Biohacking Conference Moscow?

Non vedo l’ora che arrivi questo evento! Il mio rapporto coprirà i seguenti argomenti:

  • in che modo l’orologio biologico imposta il corpo per orari di alimentazione ottimali in determinati momenti della giornata;< /li>
  • come il comportamento alimentare influisce sul nostro orologio biologico;
  • Utilizzo prudente di pasti a tempo limitato in diverse situazioni;
  • perché l’ora dei pasti può influenzare le nostre reazioni a farmaci e integratori.

Leggi di più sul programma e sui partecipanti all’eventoqui >>>

Intervista preparata dalla Biohacking Conference Moscow (BCM).

Foto

 

Domanda all’esperto biohacker Greg Potter sui modelli di sonno e le abitudini saneultima modifica: 2024-07-07T06:33:52+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.