Cosa sono le pergole bioclimatiche?

Le pergole bioclimatiche sono speciali strutture progettate per creare nuovi spazi coperti in giardini, parchi, terrazze, oppure come coperture esterne per attività commerciali. Eleganti e leggere, si tratta di soluzioni ideali sia in contesti privati per vivere lo spazio outdoor in qualsiasi condizione atmosferica, sia in contesti commerciali per aumentare la superficie disponibile per la clientela. Bar, ristoranti, gelaterie possono così avere un nuovo spazio non solo funzionale, ma anche dal grande impatto estetico per la propria attività.

Tra le varie coperture per esterni, infatti, le pergole bioclimatiche presentano infatti un design moderno, pulito ed essenziale, che le rendono quindi perfette anche come elemento di arredo esterno: un ottimo biglietto da visita per le attività, un piacevole luogo di relax in giardini, terrazze e ambienti privati.

Pergole a lamelle orientabili

pergole bioclimatiche lamelle orientabili

Belle e funzionali, le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili sono dotate di speciali lamelle sulla copertura che possono essere controllate per regolare il flusso d’aria e l’ingresso della luce sotto la copertura. Queste coperture permettono quindi di creare il clima ideale, lasciando passare l’aria per creare una piacevole brezza nelle giornate estive, oppure chiudendo completamente le lamelle per godersi lo spazio outdoor sotto la pergola anche nelle giornate di pioggia.

Pergole retrattili e impacchettabili

pergole retrattili impacchettabili

Queste tipologie di pergole sono composte da un sostegno in metallo, solitamente ferro o acciaio, e da speciali binari su cui scorre la copertura (grazie a un sistema motorizzato), solitamente in telo pvc. Si tratta di coperture  molto versatili, realizzabili sia come pergole autoportanti che come pergole addossate, e per questo sono molto utilizzate in terrazze o dehor di locali commerciali.

Pergole bioclimatiche: si trovano anche online?

Le pergole bioclimatiche sono un prodotto solitamente realizzato su misura, in base agli spazi e alle esigenze. si possono trovare anche online per esempio su Amazon, in ogni caso è sempre meglio rivolgersi direttamente ad aziende specializzate, per avere un servizio completo e personalizzato dalla fase di progettazione, al montaggio, all’assistenza post-vendita.

Applicazioni delle pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono adatte per qualsiasi contesto in cui sia necessario creare un’area riparata funzionale, con un occhio di riguardo per l’aspetto estetico e architettonico. Per questo motivo sono molto utilizzate come dehor per bar, ristoranti, gelaterie, come coperture di terrazze di locali e hotel, ma anche come coperture esterne in parchi, giardini, piscine. Ecco alcune delle possibili applicazioni.

Pergole per bar

 pergole per bar

Pergole impacchettabili per ristoranti

pergole impacchettabili per ristoranti

Pergole per terrazzi

pergole per terrazzi

Pergole per esterni

pergole per esterni

Cosa sono le pergole bioclimatiche?ultima modifica: 2019-02-07T13:03:04+01:00da tettoie19