Aprile 2020: Meg – MEG (2004)

Meg

 

Data di pubblicazione: 22 ottobre 2004

Registrato a: Napoli

Produttore: Carlo Ubaldo Rossi

Formazione: Meg (voce, tastiere, drum machine), Carlo Ubaldo Rossi (orchestrazioni, tastiere), Marco Messina (tastiere, chitarre), Faso (basso), Christian Meyer (batteria), Elio (cori)

Tracklist

Olio su tela

Simbiosi

Puzzle

Parole alate

Sopravvivi

Audioricordi

Senza paura

Invisible ink (Is what I’ll use)

Elementa

Notte bianca

Regno d’acqua

La Napoli dei centri sociali degli ann ‘90 aveva dato i natali ai 99 Posse, uno dei gruppi alternativi che avevano sdoganato il rap impegnato. Nei 99 Posse militava Meg, a supporto di invettive contro un sistema sociale malato, fatto di corruzione e ogni sorta di sopruso ai danni dei più deboli.

Nel 2004 Meg incide e pubblica il suo primo omonimo album, avviando una sua carriera da solista, dando voce ed espressione alla sua dimensione più riflessiva e poetica, senza però archiviare l’impegno sociale del gruppo nel quale aveva militato. Meg è un album delizioso, composto di ben undici canzoni che spaziano tra le varie influenze elettroniche, dalla dub al downtempo, recuperando per certi aspetti le lezioni stilistiche di gente come 24 Grana e Almamegretta, ma richiamanti l’attitudine cantautorale di Cristina Donà, a tal punto che in più di un’occasione è molto facile confonderle. Si spazia da acquerelli come Olio su tela e Simbiosi ad assalti sonici come Sopravvivi. Sorprendente la cover bossanova di Senza paura di Ornella Vanoni, a dimostrazione che Meg è un’artista notevole del panorama della canzone italiana

Aprile 2020: Meg – MEG (2004)ultima modifica: 2024-04-15T09:20:30+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...