MOUSSAKA

Ecco una ricetta greca che può dare grandi soddisfazioni ai vostri palati e rapire i vostri sensi. La preparazione è un po’ complicata ma il risultato è gustosissimo!

Immagine moussaka

Il Nostro Moussaka

Ingredienti:

cipolla, sedano e carota per soffritto,

prezzemolo e rosmarino

melanzane

patate

olio evo q.b.

carne di manzo macinata

besciamella

Procedimento:

mettete a bollire l’acqua per poi mettere a cuocere le patate, sbucciate e tagliate a fette sottili.

Tagliate le melanzane per il lungo a fette sottili e fatele sbollentare appena in acqua (fritte sono più pesanti da digerire). Asciugate bene le fette di melanzana una ad una con lo scottex, per eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo, fate soffriggere in una padella con dell’olio extra vergine di oliva il sedano, la carota e la cipolla tritate. Aggiungete poi la carne trita di manzo, con rosmarino e prezzemolo per profumare e insaporire. Fate cuocere il composto a fiamma vivace e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere finchè non sarà di vostro gradimento.

Fate la besciamella con latte, burro e farina (anche una besciamella pronta andrà bene, se è di buona qualità).

Componete infine il piatto mettendo nella teglia uno strato di patate, del pangrattato, il composto di carne e pomodoro e le melanzane.

L’ultimo strato deve essere ben ricoperto di besciamella e parmigiano.

Infornate per mezz’ora circa a 180° (forno ventilato), gli ultimi minuti si può usare il grill per aumentare la doratura.

Buonappetito!

MOUSSAKAultima modifica: 2016-09-28T11:10:24+02:00da idee_in_movimento16

Un pensiero su “MOUSSAKA

I commenti sono chiusi.