Il tuo gruppo sanguigno determina se sopravvivi a un infortunio.

Il rischio maggiore è nelle persone del primo gruppo.

8651d1d9eea6285c499260f7449e8644

I risultati di uno studio condotto da scienziati della Tokyo Medical University (Giappone) sono stati pubblicati sulla rivista Critical Care.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 900 pazienti gravemente feriti ricoverati in due centri medici di emergenza giapponesi tra il 2013 e il 2016. Come ha mostrato l’analisi, il tasso di mortalità dei pazienti con le lesioni più gravi con il primo gruppo sanguigno (0) era del 28%, mentre nei pazienti con lesioni altrettanto gravi con altri gruppi sanguigni, questa cifra era dell’11%.

Gli scienziati hanno suggerito che l’aumento del rischio di morte per ferite nelle persone con il primo gruppo sanguigno è associato a un livello relativamente basso di fattore von Willebrand nel plasma sanguigno, una proteina che regola la coagulazione del sangue. Un basso livello del fattore von Willebrand aumenta il rischio di emorragie estese, che molto spesso causano la morte di pazienti con lesioni gravi.

Il primo gruppo sanguigno Rh-negativo (0) è considerato il più comune. Si presume che il sangue di questo gruppo sia compatibile con tutti gli altri gruppi e in casi di emergenza è consentito trasfonderlo a persone con altri gruppi sanguigni. Tuttavia, come avvertono i ricercatori, i loro dati suggeriscono che in caso di lesioni potenzialmente letali, le trasfusioni di sangue di tipo 1 dovrebbero essere evitate proprio a causa dell’aumentato rischio di sanguinamento.

Pavel Trakhtman, Capo Dipartimento, Transfusiologia, Approvvigionamento e Lavorazione di Cellule Staminali, Centro Scientifico e Clinico Federale di Ematologia Pediatrica, Oncologia e Immunologia intitolato a A.I. D. Rogacheva:

“In Russia, tali studi sono stati condotti dai militari negli anni ’80. Hanno dimostrato che tra i soldati che hanno ricevuto determinate ferite, non ci sono quelli che sono morti o sono sopravvissuti più o meno spesso a causa dei gruppi sanguigni. Non ho visto tali prove scientifiche in seguito. I risultati della ricerca giapponese possono essere spiegati semplicemente: il Giappone è un paese molto omogeneo, dove tutti sono fratelli e relativi gli uni agli altri, e la possibilità di mutazioni aumenta. Se parliamo della popolazione russa ed europea, è più eterogenea e varie mutazioni non sono così comuni.

Il tuo gruppo sanguigno determina se sopravvivi a un infortunio.ultima modifica: 2023-01-19T23:38:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.