Basket Serie B;Il Punto Dopo La 2da di Ritorno San Severo Batte Bisceglie Dopo 2 Supplementari Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)Il Punto della serie B di Basket,oggi eccezionalmente lo dedichiamo al gran derby di domenica scorsa al Paldolmen di Bisceglie,dove si sono affrontati il Lions Basket Bisceglie e la capolista Cestistica San Severo.Ecco il racconto della sfida dalle visioni delle 2 squadre.

Lions Basket Bisceglie-Cest.San Severo 94-101/Qui San Severo/Quindicesimo successo di fila per la Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo, che continua il suo cammino immacolato nel girone C della Serie B Old Wild West imponendosi anche al PalaDolmen di Bisceglie al termine di una vera e propria “maratona” di basket terminata sul punteggio di 94-101. Nella tana dei Leoni di Bisceglie la Allianz Pazienza San Severo soffre, ma porta a casa la vittoria dopo ben due tempi supplementari in cui è emersa tutta l’esperienza degli uomini di coach Giorgio Salvemini al termine di un match che, oltre al sapore speciale del derby, nell’intervallo ha regalato anche l’esibizione degli atleti dell’ASD Oltre Sport in una partita di calcio in carrozzina elettrica che ha riscosso gli applausi di entrambe le tifoserie presenti al PalaDolmen.Le emozioni si concentrano nei due supplementari,La Cestistica affronta il primo extra-time priva di Antonelli e Di Donato, fuori per 5 falli. Petracca realizza il primo canestro, mentre Tredici sbaglia un canestro facile facile. Ancora Petracca recupera un rimbalzo sanguinoso che vale il 74-78 e coach Marinelli corre subito ai ripari chiamando timeout. Zugno accorcia dalla linea della carità, mentre Cantagalli fa solo ½ e San Severo conserva un punticino di vantaggio. Implacabile dalla lunetta Ruggiero, così come Tredici e la partita si regge su un sottile equilibrio. Sempre dalla lunetta Chiriatti sigla il primo vantaggio per i locali. Manca solo 1’ e Rossi in penetrazione regala il +3 a Bisceglie. Rezzano e Tomasello da sotto e poi la tripla di Scarponi per l’85-85 che manda le squadre al secondo overtime.Scarponi apre con la tripla dall’angolo e Cantagalli fa 2/2 dalla lunetta per l’87-88. Ancora Scarponi da distanza siderale, mentre Tomasello e Stanic sbagliano, ma uno straordinario Scarponi mette ancora una bomba e poi recupera palla in difesa. San Severo straripa con la tripla di Rezzano che vale il 87-94 quando mancano 2’46”. Lo stesso capitano perde l’occasione di allungare ancora fallendo dalla lunetta due liberi, mentre Smorto fa ½ e poi recupera il rimbalzo e mette a canestro per il 90-97 a 1’30”. Ruggiero in contropiede mette il canestro 92-101 che in pratica scrive la parola fine ad uno spettacolare match. Punteggio finale 94-101, tanta paura, ma ancora una vittoria per la capolista che resta imbattuta ed allunga la serie.

/Qui Bisceglie/Tantissime partite in una. Sarà il fascino irresistibile del derby pugliese tra Bisceglie e San Severo. È mancato davvero poco che la Di Pinto Panifici facesse saltare il banco: mai i gialloneri di Giorgio Salvemini, nel corso della stagione, sono andati così vicini alla prima sconfitta. Un evento che, molto probabilmente, non si verificherà nel corso della stagione regolare.La capolista del girone C di Serie B Old Wild West ha conservato l’imbattibilità al termine di un confronto rocambolesco e ricco di emozioni, che ha entusiasmato proprio tutti nella splendida cornice di pubblico di un PalaDolmen gremito, coi Lions salutati da una coreografia mozzafiato su due settori e sostenuti da centinaia di ragazze e ragazzi che hanno colorato il grande impianto di via Ruvo. Ma l’applauso più affettuoso è stato quello riservato dalle due tifoserie ai componenti dell’associazione Oltre Sport, che nell’intervallo hanno dato vita a un’esibizione di calcio in carrozzina elettrica: è stato quello, senza dubbio, il momento più alto della serata.Match bellissimo, a dispetto dei pronostici e delle previsioni. La battistrada del torneo non ha rullato gli outsider, anzi: ha rischiato grosso e si è imposta in un testa a testa durato 50 minuti, durante il quale è successo il finimondo.L’overtime (si scoprirà poi essere il primo di due) ha riservato sussulti vietati ai deboli di cuore: nonostante l’uscita di Antonio Smorto per una ferita sanguinante e Cesare Zugno per cinque falli, Bisceglie ha messo la testa avanti nel modo più incredibile, grazie a due tiri liberi di capitan Chiriatti, entrato in campo nonostante l’infortunio. Quando Rossi ha siglato il +3 la Di Pinto Panifici è andata a un passo dal miracolo sportivo ma l’ex di turno Scarponi, dalla lunga distanza, ha ristabilito la parità.Nel secondo supplementare San Severo, con Scarponi sugli scudi (di mezzo anche una tripla di tabellone dall’angolo…), ha preso il largo toccando il +10 e respingendo tutti i tentativi della formazione di casa di riaprire i giochi. Poter recriminare – e non poco – sugli episodi che non hanno permesso ai Lions di vincere il derby è la cartina tornasole della prestazione che i vari Sasha Kushchev, Daniele Tomasello e compagni hanno sfoderato al cospetto di avversari che sulla carta avrebbero dovuto travolgerli. Nulla di tutto ciò è accaduto e quest’energia positiva dovrà servire da ulteriore stimolo per i prossimi tre impegni che attendono la Di Pinto Panifici nel giro di una settimana: 

 

Basket Serie B;Il Punto Dopo La 2da di Ritorno San Severo Batte Bisceglie Dopo 2 Supplementari Di;Mimmo Sienaultima modifica: 2019-01-23T11:11:22+01:00da mimmosiena2011