Pessoa di Bob Wilson debutta alla Pergola di Firenze

Prima mondiale a maggio al Teatro della Pergola di Firenze, per poi andare in scena a novembre a Parigi, prima di iniziare la tournee internazionale, per ‘Pessoa. Since I Have Been Me’, che porta la firma di Robert Wilson. Lo spettacolo nasce dalla partnership tra la Pergola e il Théâtre de la Ville di Parigi e tra i loro direttori, Marco Giorgetti ed Emmanuel Demarcy-Mota, ed è prodotto insieme al Teatro São Luiz di Lisbona, il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia e lo Stabile di Bolzano.
    Considerato che il 2024 è l’anno del Portogallo, che festeggia mezzo secolo dalla Rivoluzione dei Garofani, “pensare a Pessoa – si spiega dalla Fondazione Teatro della Toscana – diventa quasi naturale”. Wilson “ha accolto con entusiasmo l’idea lanciata da Firenze e Parigi” e la Pergola ha ospitato dal 16 al 27 gennaio la prima fase delle prove” dello spettacolo, inscena a Firenze dal 2 al 12 maggio. ‘Since I have been me’ si inspira a un frammento de Il libro dell’Inquietudine di Pessoa, lo spettacolo è in inglese, portoghese, francese e italiano, idiomi rispecchiati anche dalle diverse provenienze del cast.
    Spiega Wilson: “A essere onesto non conoscevo molto bene” scritti e vita di Pessoa, “ho cominciato a studiarlo e a capirlo. È un progetto che è venuto da me, non un progetto che sono andato a cercare. L’idea che fosse una coproduzione, che ci fossero attori provenienti da Paesi differenti, uno spettacolo in varie lingue, mi è sembrato giusto per Pessoa”, un “uomo fatto di tante diverse persone, un portoghese cresciuto in Sud Africa. Mi è sempre sembrato un uomo molto solitario, anche nella sua immaginazione, nella maniera in cui la sua immaginazione si muoveva. Sto lavorando a questo progetto insieme allo scrittore americano Darryl Pinckney” “Lo spettacolo è pieno di molte idee – ha detto ancora Wilson -.
    Pessoa come tutti noi è pieno di molti personaggi. Quindi una maniera di approcciare questo lavoro è cercare di capire come trattare questo prisma di personalità. Al principio vi è una persona che è vestita come se fosse Pessoa, poi arriva la compagnia intera e sono tutti vestiti come Pessoa. Nella mia testa c’è un prisma con tutte le diverse personalità, i diversi aspetti di Pessoa”.
   

Pessoa di Bob Wilson debutta alla Pergola di Firenzeultima modifica: 2024-02-03T18:29:32+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.