La sorellanza delle donne nei segreti di Smoke Sauna

“Cresci forte, cresci potente” indica un’ossessiva nenia sull’immagine di una donna nuda che allatta la figlia in una sauna piena di fumo. Parte così con questa immagine senza tempo, che il nudo impone, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, nelle sale italiane solo il 5, 6 e 7 febbraio 2024 con Wanted Cinema in versione originale con sottotitoli, dopo aver vinto il Sundance Film Festival 2023 ed essere stato premiato come Miglior documentario europeo agli EFA nello stesso anno.
    Un documentario, diretto dalla regista estone Anna Hints al suo esordio con un lungometraggio, che ti porta dentro l’anima più intima, universale del mondo femminile, in cui il segreto della procreazione unito a quello dell’accoglienza, quello della vita e della forza si mescolano con armonia.
    Che accade mai in questa piccola casa di legno tra la neve? In questa “sauna a fumo” della tradizione estone nella contea di Võru? Va in scena una pratica mistica e antichissima che dal 2020 è iscritta al Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, fatta di calore, sudore, scrub al sale, fruste d’erba, bagni gelati, ma soprattutto di racconto, confidenze.
    In questa casa di legno le donne insomma si raccontano, dicono forse le stesse cose che hanno detto mille altre volte in tutti i tempi e in tutte le culture del mondo.
    C’è chi racconta “da giovane mi dicevano che ero brutta”; chi ricorda un aborto spontaneo e cosa si prova quando ti muore un bambino dentro; chi condivide con le donne della sauna una violenza subita da adolescente da parte di un vecchio e, infine, chi ricorda le due mele che si metteva in petto per mostrare un seno che non spuntava mai.
   

La sorellanza delle donne nei segreti di Smoke Saunaultima modifica: 2024-02-03T15:29:11+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.