Tanti italiani tra i vincitori del Bologna Ragazzi Awards 2024

Sono stati annunciati i vincitori e le menzioni speciali dell’edizione 2024 del Bologna Ragazzi Awards che ha visto i numeri più alti di sempre, con 3355 titoli arrivati da 65 Paesi e regioni del mondo.
    Forte la presenza italiana con tra i nostri autori e autrici premiati del Braw, tra i riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi a livello mondiale, Gianumberto Accinelli, Giulia Zaffaroni e BeneDì (Benedetta D’Incau). I premi vengono attribuiti ogni anno da giurie internazionali. Tra i temi la sostenibilità irrompe come mai prima nei libri per bambini e il romance si conferma preponderante anche nei libri per ragazzi.
    Cinque le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima, Comics e la nuova categoria permanente Toddler, per la fascia 0-2 anni. Il premio speciale New Horizons è inoltre a disposizione delle giurie. Categorie Speciali 2024 sono: I Mari eThe Extraordinary Award for an Extraordinary Book assegnato a Bambini nascosti di Franco Matticchio, edito da Vànvere Edizioni. Ecco i vincitori. Fiction: Kintsugi (Libros del Zorro Rojo) di Issa Watanabe, Spagna. Non fiction: Myko (Baobab) diJiří Dvořák, illustrazioni d Daniela Olejníková, Repubblica Ceca. I Mari – Categoria Speciale 2024: Giù nel blu – Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile (Nomos Edizioni) di Gianumberto Accinelli, illustrazioni di Giulia Zaffaroni, Italia. Opera prima: Ko darīt, ja esi kails pilsētā (What to Do If You Are Naked in a City?) testo e illustrazioni di Aleksandra Runde Editore, pubblicato da Janis Roze Publishers, Lettonia. Toddler: Dia de Lua (Jujuba Editora), testo e illustrazioni di Renato Moriconi, Brasile. Comics – Early Reader: Comment Naissent les Arbres (La Martinière Jeunesse), testo e disegni di Charles Berbérian, Francia.
    Comics- Middle Grade: Les Pissenlits (Éditions Sarbacane), testo e disegni di Nina Six, Francia. Young Adult: Il racconto della roccia ( Coconino Press) di BeneDì (Benedetta D’Incau), Italia.
   
   

Tanti italiani tra i vincitori del Bologna Ragazzi Awards 2024ultima modifica: 2024-02-28T14:06:52+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.