Il pianista Ingo Dannhorn a Bologna per Conoscere la Musica

Secondo appuntamento per il ciclo di concerti di Conoscere la Musica di Bologna, il 6 marzo alle 20.30 alla Sala Biagi, con il pianista Ingo Dannhorn, al debutto sotto le Due Torri. Il cinquantenne artista tedesco, del quale il collega Gerhard Oppitz ha detto: “ha favolose capacità tecniche e una combinazione ideale di intelligenza e sensibilità”, suonerà sullo storico pianoforte Steinway del 1930 in dotazione alla Sala Biagi un programma che lega Haendel, Beethoven e Brahms.
    Si comincia con l’Aria e Variazioni in si bemolle maggiore tratta dalla Suite N. 1 HWV 434 di Georg Friedrich Haendel, e a seguire la celeberrima Sonata N. 21 in do maggiore Op. 53 “Waldstein” di Beethoven, per concludere con le altrettanto famose Variazioni e Fuga su un tema di Haendel Op. 24 di Johannes Brahms. Lo stesso tema da Haendel utilizzato per le sue assai più semplici variazioni all’interno della prima Suite in si bemolle maggiore.
    Quelle di Brahms, composte nel 1861 per Clara Schumann, furono eseguite per la prima volta il 7 dicembre ad Amburgo proprio da Clara, la quale scrivendo alla figlia Marie le disse: “Johannes ha scritto alcune bellissime cose e delle variazioni che mi hanno proprio deliziata, piene di genio e con una fuga alla fine che combina abilità ed ispirazione in una maniera di cui raramente ho visto l’eguale. Sono spaventosamente difficili, ma le ho quasi imparate – sono dedicate ‘a una cara amica’, e tu puoi immaginare quale gioia mi dà il fatto ch’egli abbia pensato a me mentre scriveva queste magnifiche variazioni”.
   

Il pianista Ingo Dannhorn a Bologna per Conoscere la Musicaultima modifica: 2024-03-05T13:16:56+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.