Garden Therapy, c’è la prova che giardinaggio migliora umore

Il giardinaggio può stimolare la connettività funzionale, l’attivazione di emozioni positive e la consapevolezza a livello cerebrale. Lo evidenzia una ricerca della National Taiwan University di Taipei, pubblicata sulla rivista HortScience.
    Lo studio, su 23 ragazzi e ragazze di un’età media di 23 anni, è stato condotto per esplorare le risposte emotive dopo aver partecipato ad attività di giardinaggio, con la risonanza magnetica funzionale e il profilo degli stati dell’umore utilizzati rispettivamente per le misurazioni fisiologiche e quelle psicologiche. In primo luogo, i livelli di attivazione cerebrale di base sono stati determinati prima di qualsiasi impegno in queste attività. Una settimana dopo, i partecipanti hanno invece preso parte a un progetto di giardinaggio di 5 settimane. La risonanza magnetica è stata utilizzata per rilevare i cambiamenti fisiologici durante le diverse fasi di questa attività, vale a dire preparazione e semina, concimazione, diserbo e raccolta. I risultati mostrano che la connettività funzionale delle regioni del cervello risultava attivata, inclusa la rete della prosodia emotiva (ad esempio, la promozione del pensiero positivo, la regolazione emotiva, l’autocontrollo e il pensiero creativo). 
   

Garden Therapy, c’è la prova che giardinaggio migliora umoreultima modifica: 2023-02-03T16:58:02+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.