Enea a Ostia Antica, all’alba visita e teatro nel sito

Il sorgere del sole e il teatro in una meravigliosa area archeologica, un duplice spettacolo in una occasione unica. Questo propone “All’Alba finalmente l’approdo: Enea ad Ostia Antica”, dalle 5 alle 7:30 le visite nel sito e la rievocazione scenica ispirata al viaggio nel Mediterraneo dell’eroe virgiliano che CoopCulture organizza con il Teatro Marconi di Roma in tre appuntamenti il 23 luglio, il 30 luglio e il 6 agosto. L’idea nasce dal successo internazionale delle visite teatralizzate all’alba che CoopCulture ha lanciato in vari siti archeologici siciliani della Valle dei Templi di Agrigento e del Parco Archeologico di Selinunte, permettendo ad un pubblico proveniente da ogni parte del mondo, di scoprire l’arte, l’archeologia e la cultura attraverso un linguaggio innovativo.
    Nel VII libro dell’Eneide Virgilio descrive lo scorgere della “terra promessa” da parte di Enea e dei suoi compagni. La scena si svolge non casualmente all’alba, quando “Aurora dorata inizia a rosseggiare nel mare”, ovvero all’inizio del giorno che è anche l’inizio della nuova Storia che sta per cominciare. La visita è articolata in monologhi e brevi azioni sceniche sul viaggio di Enea in quel particolare momenti della giornata, offrendo così al pubblico una esperienza ricca di suggestioni.
    Dal mito di Enea vengono rievocati i passaggi legati ad alcune delle aree interessate dalla visita: la Necropoli Ostiense, il Tempio di Augusto, la Domus di Amore e Psiche, il Piazzale delle Corporazioni. L’evento si conclude nell’ area del Teatro. Le visite-teatro all’alba ispirate ad Enea – spiegano gli organizzatori – sono parte di “Gli approdi del mito”, la prima edizione di un Festival che vuole valorizzare l’ecosistema naturale e storico dell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano a Fiumicino e dell’Area Archeologica di Ostia antica, sito Patrimonio d’Europa.
   

Enea a Ostia Antica, all’alba visita e teatro nel sitoultima modifica: 2023-07-15T14:15:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.