La vaccinazione contro la meningite sarà inserita nel calendario nazionale

Il Ministero della Salute ha annunciato che entro il 2020 il vaccino contro l’infezione emofilica sarà inserito nel calendario vaccinale nazionale e sarà gratuito per tutti i bambini in Russia.

L’agente eziologico dell’infezione emofilica porta a una serie di malattie potenzialmente letali, tra cui: meningite fatale, polmonite, patologie croniche degli organi ENT, gravi danni alle articolazioni e al muscolo cardiaco.

Oggi questo vaccino può essere somministrato gratuitamente solo nella direzione di un pediatra se il bambino è a rischio, cioè è nato prematuro, ha contratto l’HIV o ha il cancro. Dovrebbe essere fatto all’età di 3 mesi, dopo, secondo gli esperti, non ha più senso.

Fino ad ora il vaccino contro l’infezione emofilica veniva acquistato all’estero, quindi non si parlava di vaccinare tutti i bambini del Paese. Ma ora lo sviluppo del vaccino, durato 15 anni, è terminato e nei prossimi anni entrerà nella produzione di massa. Questo è un pentavaccino, che include il componente della pertosse a cellule intere DPT-HepB+Hib.

Il farmaco è stato sviluppato da NPO Microgen, che fa parte della holding National Immunobiological Company. La differenza tra il nuovo pentavaccino e le versioni esistenti è che il componente emofilico sarà ora prodotto in Russia e non acquistato all’estero.

Oltre all’introduzione nel calendario nazionale delle vaccinazioni di un vaccino contro l’infezione emofilica, nei prossimi anni si prevede di aggiungere anche le vaccinazioni contro l’infezione da rotavirus e la varicella. Questi vaccini in versione gratuita oggi esistono anche solo per i bambini a rischio.

La vaccinazione contro la meningite sarà inserita nel calendario nazionaleultima modifica: 2023-01-16T17:35:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.