Vaccinazioni per bambini sotto 1 anno, quando stabilire, calendario vaccinale per bambini

La vaccinazione di un bambino è una misura preventiva necessaria per sviluppare l’immunità del bambino a vari agenti infettivi. In futuro, ciò contribuirà a sviluppare la resistenza del corpo a molte malattie gravi o aiuterà a trasferire la malattia in forma lieve. Inoltre, le vaccinazioni obbligatorie per i bambini di età inferiore a un anno aiutano a evitare la diffusione di epidemie.

I bambini di età inferiore a un anno hanno bisogno di vaccinazioni?

< /p

La vaccinazione è consigliata per tutti i bambini e viene effettuata secondo le prescrizioni del pediatra, il quale accerta la presenza o l’assenza di ostacoli alla vaccinazione.

Controindicazioni e rischi delle vaccinazioni per i bambini di età inferiore a 1 anno

Le controindicazioni assolute includono:

  • Reazioni allergiche ai componenti del vaccino con gravi conseguenze;
  • stati di immunodeficienza.

Controindicazioni temporanee:

  • Periodo acuto della malattia, compresa la febbre;
  • Inasprimento di una malattia cronica.

Come complicazioni, in alcuni casi durante la malattia, quando viene somministrato il vaccino, il bambino può sperimentare shock anafilattico, calo della pressione sanguigna e convulsioni. Anche se il bambino è sano, si consiglia di trascorrere circa un’ora in ospedale dopo la vaccinazione per monitorare la reazione dell’organismo e ricevere immediatamente assistenza medica se necessario.

Quali vaccinazioni dovrebbero essere fatte prima dell’anno

L’elenco delle malattie contro le quali i bambini devono essere vaccinati è piuttosto ampio:

  1. Rosolia;
  2. Morbillo;
  3. Epatite B;
  4. Polio;
  5. Pertosse;
  6. parotite;
  7. Tetano;
  8. Difterite;
  9. Tubercolosi;
  10. Infezioni da streptococco (polmonite, meningite, ecc.);
  11. Infezione da Haemophilus.

Se lo si desidera, è possibile vaccinare un bambino contro l’epatite A, la varicella (varicella) e l’influenza.

Calendario delle vaccinazioni per i bambini di età inferiore a 1 anno. Tavolo

Il calendario unificato delle vaccinazioni è approvato annualmente dall’Ordine del Ministero della Salute. Definisce i termini e il tempo durante il quale i genitori devono consegnare un particolare vaccino.

Date di vaccinazione Prescrizione vaccinale
Il primo giorno dopo la nascita La prima vaccinazione contro l’epatite B. Questa malattia è caratterizzata da un decorso acuto e colpisce il fegato. Protegge da possibili infezioni da parte della madre durante il parto.
3-7 giorni dopo la nascita Vaccinazione contro la tubercolosi (BCG). In caso di immunità indebolita, determinata dal test di Mantoux, la rivaccinazione viene effettuata dopo 1 anno
1 mese Rivaccinazione contro l’epatite B
2 – 3 mesi Vaccinazione contro l’infezione pneumococcica
3 mesi Vaccinazione contro la poliomielite, caratterizzata da un’alta percentuale di decessi e danni al sistema nervoso centrale, nonché vaccinazione contro pertosse, difterite, tetano (DPT). La mortalità infantile per queste malattie è piuttosto alta. Inoltre, viene eseguita un’iniezione di un vaccino contro l’infezione emofilica. Questa malattia colpisce il sistema nervoso centrale e porta a una serie di altre gravi complicazioni.
4 – 5 mesi Vaccinazioni ripetute contro poliomielite e DPT, infezione emofilica
6 mesi Un’altra vaccinazione contro l’epatite B. La protezione dura fino a 8 anni. Se il bambino è classificato a rischio di infezione, viene prescritto il 4° vaccino. Viene eseguita anche la terza vaccinazione di routine contro la poliomielite e il DTP, l’infezione emofilica
12 mesi la prima singola vaccinazione contro morbillo, rosolia e parotite (parotite) contemporaneamente. Queste malattie sono pericolose per lo sviluppo di gravi complicanze. Il vaccino dura fino a 5 anni

Condizioni di vaccinazione

È stato descritto sopra di quali vaccinazioni ha bisogno un bambino fino a un anno. E per ridurre al minimo il rischio di complicanze, è necessario seguire alcune regole e restrizioni, poiché qualsiasi vaccinazione influisce sull’immunità del bambino, rendendolo suscettibile alle malattie. Regole di base per la vaccinazione dei bambini di età inferiore a 1 anno:

  1. Visita medica preliminare, compresi esami delle urine e del sangue;
  2. Salute di tutti i membri della famiglia;
  3. È vietato vaccinare durante l’introduzione di nuovi alimenti complementari, durante la dentizione, subito dopo la malattia;
  4. Con una tendenza alle allergie, si consiglia di somministrare al bambino antistaminici 3 giorni prima della vaccinazione;
  5. Non fare il bagno al bambino il giorno della vaccinazione;
  6. Evita gli assembramenti per un po’ di tempo dopo la vaccinazione.

Subito dopo la vaccinazione, è necessario monitorare attentamente la salute del bambino ed essere preparati allo sviluppo di alcune reazioni che sono considerate normali e indicano lo sviluppo dell’immunità naturale.

Come si comporta un neonato dopo la vaccinazione?

I genitori sono spesso preoccupati per le reazioni dolorose dei bambini alle vaccinazioni. Questo è uno dei motivi per cui non si fidano dei medici e preferiscono evitare le vaccinazioni. Tuttavia, questo è un grave errore. Va ricordato che tutti i vaccini, soprattutto per i neonati, sono stati ripetutamente testati e hanno superato tutti gli studi clinici. Sono improbabili gravi reazioni avverse e una leggera irrequietezza del bambino indica lo sviluppo dell’immunità.

Epatite B

Dolore e arrossamento possono svilupparsi nel sito di iniezione. La temperatura sale leggermente. Con la rivaccinazione le reazioni diminuiscono, così come il rischio del loro sviluppo.

Tubercolosi

La vaccinazione ha conseguenze a lungo termine sotto forma di compattazione e arrossamento del sito di iniezione, che si manifesta dopo 1-1,5 mesi. Una cicatrice rimane nel sito di iniezione. Tali manifestazioni sono segni della formazione riuscita dell’immunità naturale.

Difterite, pertosse, tetano

Nel sito di iniezione possono esserci indurimento e arrossamento, la temperatura può aumentare, il bambino sarà letargico, sonnolento o, al contrario, sovraeccitato. Tali reazioni sono una variante della norma e possono verificarsi anche con ripetute vaccinazioni.

Poliomielite

Se il vaccino viene somministrato per iniezione, possono verificarsi arrossamento e indurimento nel sito di iniezione. Quando il farmaco viene instillato in bocca, di solito non si osservano reazioni. In alcuni casi, può svilupparsi un’eruzione allergica.

Rosolia

Le reazioni sono minori e si manifestano come un leggero aumento della temperatura e ingrossamento dei linfonodi una settimana dopo la vaccinazione.

Morbillo

Dopo 5-10 giorni si può verificare un forte aumento della temperatura, congestione nasale, arrossamento del viso e infiammazione degli occhi.

Parotite (parotite)

Le reazioni possono comparire 10 giorni dopo la vaccinazione sotto forma di febbre, arrossamento della pelle e degli occhi.

Cosa minaccia di rifiutare le vaccinazioni preventive?

In assenza di vaccinazione di routine in un bambino di età inferiore a 1 anno, aumenta il rischio di infezione da malattie infettive e il rischio di complicanze nel decorso diretto della malattia.

Allo stesso tempo, il rifiuto di vaccinarsi impone restrizioni alla frequenza di una scuola materna, soprattutto quando l’incidenza nella regione di residenza è aggravata. La vaccinazione tempestiva secondo il calendario aiuta a proteggere il bambino da gravi malattie e gravi complicazioni, oltre a prevenire la diffusione di gravi epidemie tra la popolazione.

Vaccinazioni per bambini sotto 1 anno, quando stabilire, calendario vaccinale per bambiniultima modifica: 2023-08-23T22:07:32+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.