Aumentano gli infortuni da telefonino

I medici della Rutgers University Medical School riferiscono di un aumento vertiginoso delle lesioni legate alla distrazione del telefono cellulare.

Lo studio ha analizzato i dati di 100 cliniche americane per il periodo 1998-2016. In totale, in questo periodo sono state registrate oltre 2,5mila visite ai pronto soccorso. Secondo i calcoli, dall’uscita del primo iPhone nel giugno 2007, gli infortuni dovuti ai telefoni cellulari entro il 2016 sono aumentati di 3 volte: da 9 a 29 casi per milione di persone.

Molto spesso, gli infortuni “da un telefono cellulare” sono associati alla guida, ma l’elenco dei fattori di rischio non si limita a parlare e inviare messaggi durante la guida. I ricercatori stimano che dal 1998 più di 14.000 americani hanno subito lesioni legate alla distrazione del telefono cellulare. Di queste, solo la metà delle vittime (7240) ha parlato al cellulare durante la guida e 1022 hanno comunicato via SMS. 5.080 infortuni sono stati riportati mentre si cammina, 90 dei quali mentre si giocava a Pokémon Go!

Il gruppo a più alto rischio (60% delle vittime per perdita di attenzione) sono i giovani dai 13 ai 29 anni. Gli adolescenti di età inferiore ai 13 anni nell’82% dei casi sono stati feriti direttamente dal telefono stesso (ad esempio, sdraiati sulla schiena, lasciandolo cadere sul viso). Tra le persone di età superiore ai 65 anni, il 90% dei casi si è infortunato mentre camminava e utilizzava contemporaneamente il gadget.

Le categorie più comuni di lesioni “da cellulare” sono state le lesioni alla testa (un terzo dei casi) e le lesioni al collo (poco meno di un terzo). Ogni quarto paziente ha ricevuto lesioni cutanee. Ogni quinto – danni agli organi interni.

Aumentano gli infortuni da telefoninoultima modifica: 2023-01-23T19:51:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.