È possibile fidarsi dei calendari femminili su uno smartphone

Gli antichi calendari cartacei sono caduti da tempo nell’oblio, ma rimane la necessità di tenere traccia del ciclo mestruale. Questo è qualcosa che le donne praticamente non possono cambiare, ma devono controllare se vogliono essere l’amante della propria vita. Oggi i calendari squallidi sono stati sostituiti da smartphone pronti non solo a calcolare, raccontare e prevedere tutto, ma allo stesso tempo offrire tante funzioni utili. Ma ci si può fidare dei calcoli delle macchine? MedAboutMe ha scoperto quanto siano accurate le previsioni dei programmi del ciclo mestruale.

Chi ha bisogno di un’app per il ciclo mestruale?

Chi ha bisogno di app per il monitoraggio delle mestruazioni?

Delle 90.000 app sanitarie per iPhone, il 7% è per donne in età riproduttiva, comprese quelle già incinte. Secondo uno studio dell’anno scorso, il 68% delle donne che iniziano a prendere contraccettivi ormonali è interessata al proprio ciclo mestruale e lo controlla. Al secondo posto ci sono adolescenti e giovani. Ma non tutte le donne installano tali programmi sui loro smartphone. Oggi negli Stati Uniti l’80% della popolazione tra i 18 e i 49 anni possiede uno smartphone. Solo il 23% delle donne utilizza app sanitarie mobili.

Con l’aiuto di programmi per il monitoraggio del ciclo mestruale, è stato possibile smentire il mito popolare sulla sincronizzazione delle mestruazioni nelle donne strettamente comunicanti. Si è scoperto che era sufficiente fornire tali programmi a 360 coppie femminili, selezionate secondo le rigide condizioni dell’esperimento, e confrontare i risultati: la sincronizzazione non è avvenuta. Come si è scoperto, il mito è stato creato nel 1971 dalla dottoressa Martha McClintock, che ha commesso molti errori durante lo studio. La sincronizzazione, che poteva essere monitorata in brevi periodi di tempo, è scomparsa nel lungo periodo.

Sembrerebbe, perché potrebbe essere necessario un programma del genere? Tuttavia, in realtà, solo una donna su 8-9 ha lo stesso ciclo stabile medio di 28 giorni. Per la stragrande maggioranza, la durata del ciclo varia da 21 a 35 giorni. Si presume che un tale programma consenta di calcolare la durata individuale del ciclo, sulla base dei dati accumulati per un particolare, e non per la donna media. E questo significa che con una tale applicazione, una donna sarà sempre consapevole di quando ha giorni “sicuri”, quando sono i più favorevoli per il concepimento e quando sono giorni “critici”.

Quali informazioni contengono i programmi per donne?

Quali informazioni contengono i programmi per donne?

  • 80% analizzato i programmi gratuiti per il monitoraggio del ciclo mestruale contengono informazioni sulla fertilità e altre questioni importanti per le donne.
  • Il 70% dei programmi consente di controllare il ciclo mestruale e le sue varie manifestazioni.
  • Il 75% consiglia il contatto con il sesso opposto.
  • Il 65% prevede il tuo prossimo ciclo.
  • Il 55% indica giorni fertili.
  • Il 50% delle app contiene informazioni sulla contraccezione.
  • Solo il 55% dei programmi ha la protezione tramite password e, dopotutto, le domande sul concepimento sono informazioni riservate.
  • Un elenco di strumenti e metodi per aumentare la fertilità e la probabilità di concepimento è disponibile nel 15% dei programmi;
  • Solo il 5% delle app ti consente di consultare uno specialista.
  • E solo il 5% delle app offre letteratura medica da esaminare.

L’efficacia del monitoraggio mobile del ciclo mestruale

Prestazioni del monitoraggio mobile del ciclo mestruale

Pertanto, è stata dimostrata la necessità di applicazioni mobili per il monitoraggio delle mestruazioni. Ma sorge la domanda: quanto efficacemente le applicazioni esistenti affrontano i compiti?

Come mostrato sopra, le due aree principali in cui si stanno sviluppando le applicazioni mobili per il monitoraggio del ciclo mestruale sono le previsioni e le informazioni. E considerando che solo il 5% delle domande utilizza fonti mediche, il livello di queste informazioni nella maggior parte dei casi è basso.

Secondo uno studio del 2016, il 19% delle app gratuite per smartphone contiene informazioni sanitarie fuorvianti o calcola erroneamente la durata del ciclo mestruale. Ciò accade, in particolare, perché gli sviluppatori dell’applicazione utilizzano versioni eccessivamente adattate di fonti mediche, che hanno perso una notevole quantità di affidabilità nel processo di elaborazione.

L’anno scorso sono stati resi pubblici anche i risultati di un importante studio condotto da scienziati tedeschi. Secondo gli esperti, tali programmi sono del tutto inadatti alla pianificazione familiare a causa della scarsa precisione delle previsioni. Gli sviluppatori hanno ricordato che nel corso di un altro studio è stato dimostrato che anche determinare le fasi del ciclo analizzando l’urina, o meglio, dalla concentrazione di ormoni in essa contenuti, fornisce solo una previsione approssimativa e nessuna garanzia di protezione dalla gravidanza . Cosa dice delle previsioni basate sui dati inseriti dall’utente stesso.

I ricercatori americani sono giunti a conclusioni simili, dopo aver intervistato quasi 700 proprietari di applicazioni mobili per il monitoraggio del ciclo mestruale. Più della metà dei partecipanti al sondaggio ha riferito che il programma non calcolava sempre correttamente i loro giorni “critici”.

Ciò significa che non dovresti affidarti completamente al programma per controllare il ciclo mestruale in questioni così serie come concepire e prevenire gravidanze indesiderate. Per la contraccezione, indipendentemente dal consiglio dell’assistente mobile, dovresti usare preservativi e farmaci ormonali.

Allo stesso tempo, l’applicazione consente di tracciare, seppur con una precisione approssimativa, la dinamica del ciclo. Consente di rilevare in tempo gravi deviazioni dalla norma e di consultare immediatamente un medico. Inoltre, il fatto stesso di installare l’applicazione su uno smartphone è una sorta di promemoria della necessità di controllare i processi mestruali.

Le 5 migliori app per smartphone femminili

  • Flo – Rilevatore del ciclo femminile (Owhealth, Inc.)

Questo programma è posizionato dagli sviluppatori come autoapprendimento. Gli utenti sono incoraggiati a inserire nell’app tutti i cambiamenti di umore e qualsiasi altro sintomo che potrebbe essere associato a fluttuazioni ormonali. L’applicazione permette inoltre di registrare molti altri indicatori: dalla durata del sonno e dal peso corporeo al numero di passi compiuti e all’acqua bevuta, oltre ai risultati di vari test.

  • Calendario da donna (Simple Design Ltd.)

Un altro programma per il monitoraggio del ciclo, uno dei più popolari nella sua categoria. Tra le altre funzioni, questa applicazione consente di eseguire il backup delle informazioni raccolte. I dati sulla tua condizione emotiva e fisica vengono effettuati utilizzando 43 simboli di sintomi unificati e 64 designazioni di caratteristiche dell’umore.

  • Indizio – Tracker mestruale (Biowink GmbH)

Un’altra applicazione popolare per il monitoraggio delle mestruazioni è per coloro a cui non piace il design rosa con fiori e pony. Uno dei vantaggi di questa applicazione è l’accesso a informazioni mediche e scientifiche. Un altro indubero plus è la possibilità di mettere una password per informazioni riservate. Il programma contiene un importante promemoria che molte altre applicazioni non hanno: “Nota: l’indizio non è un contraccettivo”.

  • Calendario Womanlog (Pro Active App)

Un’applicazione dotata di una funzione di “promemoria” avanzata, in cui gli sviluppatori hanno introdotto molti punti, tipo: autoesame del torace, prendendo un contraccettivo, mutevole novaring, una patch contraccettiva o prover di deposito. Il calendario tiene anche conto delle fasi della luna. E in questo caso, gli sviluppatori avvertono apertamente che le previsioni teoriche che il programma fornisce può differire dalle realtà della vita per quanto riguarda i rischi di concepimento e mestruazioni.

  • Femminip – Calendario femminile (gravidanza e amp; app per bambini)

Un programma integrato da un oroscopo, calcolando i bioritmi e un corso di esercizi di kegel. Inoltre dotato di un modulo di gravidanza e la capacità di proteggere i suoi dati con una password.

È possibile fidarsi dei calendari femminili su uno smartphoneultima modifica: 2023-01-18T15:24:14+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.