Cosa è gustoso e salutare da cucinare per la tavola di Capodanno, ricette per salutari insalate natalizie.

In una serata di festa decoreranno la tavola senza rovinare la figura .

Quando si tratta della festa di Capodanno, molte persone ricordano prima di tutto le insalate: Olivier, Herring Under a Fur Coat, Mimosa . Di norma, sono preparati con i prodotti non più sani (verdure in scatola e pesce) e sono generosamente conditi con maionese grassa. In combinazione con l’alcol, tali insalate non sono l’opzione più semplice e salutare.

Affinché le vacanze di Capodanno non influiscano né sulla tua linea né sulla tua salute, offriamo quattro alternative salutari ai tuoi piatti abituali.

Utile Olivier

Per molte persone, questa insalata è cresciuta così tanto con il nuovo anno che è semplicemente impossibile farne a meno durante le feste tavolo. Ma Olivier può anche essere reso più sano.

Ingredienti:

uova sode — 3 pezzi;

petto di pollo o tacchino bollito;

carota — 1 pz.;

avocado — 1 pz;

cetrioli freschi — 2 pezzi;

cetriolo sottaceto — 1 pz.;

piselli freschi surgelati;

yogurt;

sale, pepe – a piacere.

Sostituiamo la familiare salsiccia con pollo bollito o carne di tacchino. E patate – su un morbido avocado. Tagliamo tutti gli ingredienti (tranne il cetriolo sottaceto) come per un normale Olivier. I piselli appena congelati vengono bolliti, raffreddati e aggiunti alla massa totale. Mescola tutto accuratamente.

Prepariamo la salsa al posto della maionese. Tritare il cetriolo sottaceto con un frullatore, mescolare con lo yogurt e condire l’insalata.

Mimosa utile

Ingredienti:

Bistecca di salmone — 1 pezzo;

carota — 1 pz.;

uova — 3 pezzi;

cipolla – 1/2 pz;

yogurt;

Senape di Digione.

Cuocere il pesce e separare con cura la carne dalle lische. Lessiamo anche carote e uova. Strofiniamo le carote su una grattugia. Puliamo le uova e separiamo i tuorli dalle proteine, strofiniamo tutto su una grattugia. Tritare finemente la cipolla e scottarla con acqua bollente.

Come salsa, facciamo una sana alternativa alla maionese: mescoliamo yogurt naturale e uno cucchiaio di senape di Digione .

Disporre gli ingredienti a strati, versando la salsa su ognuno. Il primo strato è pesce e cipolle, il secondo sono proteine, il terzo sono carote, il quarto sono tuorli. Alterniamo gli strati a seconda dell’altezza della forma, ma finiamo sempre con i tuorli.

Insalata di ceci e verdure

Ingredienti:

grande cetriolo — 1 pz.;

ceci bolliti – 1,5 tazze;

pomodoro grande – 1 pz.;

peperone – 1 pz.;

cipolla rossa – 1/4 pz.;

verdure tritate (prezzemolo e menta) – 1/2 tazza;

formaggio di capra o di pecora (facoltativo) – 3/4 tazza;

olive nere o verdi – a piacere;

per la salsa:

aglio – 1 spicchio;

succo e scorza di limone – a piacere;

olio d’oliva – 1/2 tazza;

sale e pepe a piacere.

Tagliate le verdure a cubetti piccoli o grandi e la cipolla a semianelli. Passare l’aglio attraverso una pressa e mescolarlo con succo e scorza di limone, olio d’oliva. Mescolare le verdure con i ceci e condire con la salsa.

Se usi il formaggio feta morbido, taglialo a cubetti nello stesso modo in cui tagli le verdure. Metti sopra l’insalata.

Insalata di gamberi e pompelmo

Ingredienti:

gamberetti — 200 g;

aglio – 1 spicchio;

radice di zenzero – 1 cm;

olio d’oliva – 3 cucchiai. l.;

pompelmo – 1 pz.;

miele o altro dolcificante – 1 cucchiaino;

avocado — 1 pz;

succo di limone – 1 cucchiaio. l.;

insalata mista — 100 g.

Marinare i gamberi sgusciati con aglio e zenzero, salare, condire con un cucchiaio di olio d’oliva e lasciar riposare per 15 minuti.

Rimuovi la buccia dal pompelmo e lo strato bianco sottostante, quindi ritaglia con cura la segmenti di polpa dalla partizione, il succo che scorre viene salvato. Preparare il condimento: mescolare il succo con miele liquido o dolcificante, olio d’oliva, sale e pepe. Mescola accuratamente.

Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà, privatelo del nocciolo, tagliate la polpa a fettine e irrorate con il succo di limone. Togliamo i gamberi dalla marinata e li friggiamo in una padella riscaldata su entrambi i lati.

Versare il condimento in un contenitore o barattolo, quindi aggiungere il mix di insalata, l’avocado e i gamberi. Agitare bene prima di servire per distribuire uniformemente il condimento. Fatto!

Cosa è gustoso e salutare da cucinare per la tavola di Capodanno, ricette per salutari insalate natalizie.ultima modifica: 2023-07-11T15:50:20+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.