Cosa fare con il colpo di calore, differenze dall’esaurimento da calore

Il lungo caldo estivo può disabilitare anche una persona forte e assolutamente sana. Sono sufficienti solo due condizioni: perdita intensiva di umidità e sali, aumento della temperatura corporea. In questo caso, non è affatto necessario essere alla luce diretta del sole.

Esistono tre condizioni più comuni legate al calore: colpo di calore, esaurimento da calore e crampi da calore. Ne parleremo oggi.

Colpo di calore (codice ICD 10 T67.0)

Il colpo di calore è considerato la peggiore conseguenza del surriscaldamento del corpo, poiché rappresenta una minaccia diretta per la vita. Caratterizzato da:

  1. un aumento della temperatura a 40,6 C ° (ipertermia);
  2. perdita di conoscenza. Nei casi più gravi – coma;
  3. disorientamento e confusione;
  4. nausea e vomito.

Il colpo di calore colpisce il sistema nervoso centrale. Se la vittima viene lasciata senza aiuto, ciò può causare danni al cervello, agli organi interni e alla morte.

In che modo il colpo di calore è diverso dal colpo di sole?

Essenzialmente e in termini di sintomi, sono la stessa cosa. Più precisamente, il colpo di sole (eliosi) è una sorta di termica. In questo caso, la fonte del surriscaldamento è il Sole, ma la sua partecipazione non è affatto necessaria. Puoi surriscaldarti, ad esempio, accanto a un meccanismo di lavoro caldo e anche solo seduto in una stanza soffocante e calda.

Cos’è l’esaurimento da calore

L’esaurimento da calore è una condizione che precede il colpo di calore. I motivi principali sono l’esaurimento di acqua e sali (sodio, potassio, magnesio, calcio, cloro) nel corpo. Tutti loro sono coinvolti nei processi metabolici e nella trasmissione degli impulsi dal cervello ai muscoli, essendo responsabili della loro contrazione. Gli squilibri elettrolitici possono portare rapidamente a convulsioni e svenimenti.

Certo, l’esaurimento da calore è una forma meno pericolosa di surriscaldamento, ma se la vittima non viene aiutata in tempo e reintegra le riserve di liquidi nel corpo, sfocia molto rapidamente in un colpo di calore.

L’esaurimento da calore è caratterizzato da:

  • forte sete;
  • debolezza, mal di testa e perdita di coscienza.

Con una mancanza di sale, potresti sperimentare:

  • spasmi muscolari;
  • nausea e vomito;
  • vertigini e perdita di coscienza.

Crampi di calore

Un’altra conseguenza di uno squilibrio di elettroliti nel corpo, ma senza nausea e perdita di coscienza. In generale, la conseguenza più “lieve” del caldo.

Accompagnato da spasmi muscolari sporadici e spontanei. Il motivo è una combinazione di attività fisica, calore e mancanza di umidità. Di norma, fa convulsioni i muscoli delle gambe – polpaccio, femorale, ma se devi lavorare a lungo e intensamente con il caldo, può anche ridurre le braccia (bicipiti, tricipiti, muscoli dell’avambraccio).

Per ovvie ragioni, gli atleti professionisti sono più suscettibili ai crampi da calore, soprattutto al momento della competizione. Tuttavia, un dilettante sbadato può anche calcolare male la forza e crollare con un crampo proprio durante una corsa.

Tabella comparativa

Colpo di calore Fatica termica Crampi di calore
Grave forma di surriscaldamento Surriscaldamento moderato Lieve forma di surriscaldamento
Sintomo principale: Aumento della temperatura corporea fino a 40,6 C°.

Altri sintomi: pelle calda e secca, mancanza di sudore, febbre, battito cardiaco accelerato, respiro pesante, perdita di appetito, nausea e vomito, mal di testa lancinante, vertigini, affaticamento, letargia, confusione e stupore, debolezza muscolare.

In assenza di cure mediche: convulsioni, coma e morte.

Sintomi: crampi muscolari, pelle pallida e umida, febbre, nausea e vomito, diarrea, forte mal di testa e vertigini, debolezza, ansia, aumento della sudorazione e polso rapido. Sintomi: spasmi dolorosi nei muscoli – più spesso nei polpacci e nelle cosce, pelle rossa e umida, urina di colore scuro.
Algoritmo di primo soccorso:

  1. Comporre 112 o 103;
  2. Prima dell’arrivo dell’ambulanza, spostare l’infortunato in un luogo fresco e ventilato, o all’ombra;
  3. Sbarazzarsi di vestiti stretti e caldi;
  4. Pulire il collo, il petto e il viso con un asciugamano umido o cospargere con acqua;
  5. Metti impacchi di ghiaccio o qualcosa di freddo sotto le ascelle e l’inguine. Applicare il ghiaccio sul collo;
  6. Se la vittima riprende conoscenza, dare da bere una bevanda fredda (preferibilmente acqua). MA in nessun caso non lasciare bere tutto d’un fiato, per non provocare convulsioni.
Algoritmo di primo soccorso:

  1. Spostare la vittima all’ombra o in un luogo fresco e ben ventilato;
  2. Rimuovere indumenti stretti o caldi;
  3. Dai da bere alla vittima. È meglio se si tratta di acqua minerale contenente sali di sodio e potassio o una bevanda sportiva con elettroliti;
  4. Continuare a dare da bere in porzioni per mezz’ora;
  5. Se i sintomi persistono, chiama un’ambulanza.
Algoritmo di primo soccorso:

  1. Interrompere l’attività fisica;
  2. Spostare la vittima in un’area ombreggiata o fresca e fornire conforto;
  3. Fornire molti liquidi con elettroliti;
  4. Tirare e allungare il muscolo, vincolato dai crampi.

Cosa è vietato fare con il colpo di calore

< p >
Quando salvi una persona dal colpo di calore, ricorda le tre cose da non fare:

  1. NON riportare la vittima in sé con l’aiuto di farmaci. È vietato somministrargli qualsiasi medicinale per abbassare la temperatura, soprattutto se non si è a conoscenza delle sue malattie. Antidolorifici, antipiretici – non necessari;
  2. NON dare bevande che possono aumentare la pressione sanguigna. Sono esclusi caffè, bevande energetiche, alcolici (anche birra fresca);
  3. NON raffreddare forzatamente la vittima. Ciò può causare vasospasmo e arresto cardiaco. Raffredda gradualmente: prima spostati in un luogo fresco, quindi asciuga con un asciugamano umido e inumidisci le labbra con acqua, solo dopo puoi prendere qualcosa dal congelatore o applicare impacchi di ghiaccio.

E, naturalmente, in ogni caso, chiama un’ambulanza, anche se la vittima ha ripreso conoscenza e rifiuta con insistenza il ricovero.

Pronto soccorso per il colpo di calore nei bambini

I bambini a causa delle caratteristiche del corpo sono a rischio. Con un forte surriscaldamento, i sintomi del colpo di calore si sviluppano più rapidamente. Di norma, un bambino dai 5 ai 10 anni avrà bisogno di circa sette ore. Un adulto (in assenza di malattie croniche) si surriscalda in media in 12-14 ore.

Ricorda che i neonati e i bambini di età inferiore a 1,5 anni non devono essere portati al sole. Hanno ancora un centro di termoregolazione non sufficientemente sviluppato e ci sono troppo poche ghiandole sudoripare per rimuovere efficacemente l’umidità. Quindi pianifica tutte le passeggiate estive in modo che con il caldo rimani per lo più all’ombra o torni a casa più spesso. Tieni sempre pronta una bottiglia d’acqua.

In caso di colpo di calore in un bambino di qualsiasi età, l’algoritmo per fornire assistenza è approssimativamente lo stesso degli adulti:

  1. Chiami un’ambulanza;
  2. Sposta il bambino in un luogo fresco;
  3. Il bambino dovrebbe essere sdraiato su un fianco per evitare di soffocare con il vomito;
  4. Avvolgere con un asciugamano umido. La temperatura dovrebbe essere leggermente al di sotto della temperatura ambiente;
  5. Opzione alternativa: accendi il ventilatore o fan il bambino, pulendolo periodicamente con un pannolino bagnato (asciugamano). Cerca di inumidire le parti sensibili del corpo dove sono presenti i plessi vascolari: collo, ascelle, inguine, gomiti e ginocchia, collo.

Come evitare il colpo di calore quando fa caldo

Secondo le statistiche, nella stagione calda, le vittime più comuni del colpo di calore sono gli anziani, i pazienti ipertesi, le persone in sovrappeso. È anche pericoloso per i bambini, soprattutto i più piccoli. Tuttavia, una persona completamente sana può surriscaldarsi al sole. Segui queste precauzioni per evitare il colpo di calore nel caldo.

  1. Indossa abiti larghi realizzati con tessuti naturali leggeri (cotone, lino), indossa un cappello o porta con te un ombrello;
  2. Cerca di non apparire all’aperto durante le ore di massima attività solare (dalle 9:00 alle 16:00 circa);
  3. In spiaggia, non prendere il sole alla luce diretta del sole. In primo luogo, in questo modo brucerai meno e, in secondo luogo, ci sono meno possibilità di subire un colpo di calore;
  4. Evita di bere alcolici quando fa caldo. Lo stesso vale per il caffè e le bevande energetiche;
  5. Ventilare l’appartamento più spesso e utilizzare l’aria condizionata;
  6. Se possibile, evitare di viaggiare sui mezzi pubblici affollati;
  7. Quando esci con il caldo, porta sempre con te una bottiglia d’acqua. Bevilo poco alla volta, ma spesso. In media si consiglia di bere almeno 3 litri di acqua;
  8. Se stai programmando una gita al mare o fuori città, tieni d’occhio l’attività fisica, non lasciare che i bambini corrano troppo attivamente sotto il sole cocente;
  9. Se ti alleni all’aperto, fallo al mattino o alla sera. È meglio farlo in luoghi ombreggiati (ad esempio, in parchi o piazze) e non in stadi aperti e campi sportivi. Le corse diurne con il caldo sono controindicate;
  10. Ancora una volta, è meglio fare attività ricreative all’aperto vicino a un bacino idrico, alternando bagni di sole e bagni;
  11. Non fare un pasto abbondante se hai intenzione di trascorrere molto tempo al sole. Mangiare più cibo fa lavorare di più lo stomaco e aumenta la temperatura corporea;
  12. Al primo segno di disagio, spostati all’ombra o torna a casa. Si consiglia di fare una doccia fresca.
Cosa fare con il colpo di calore, differenze dall’esaurimento da caloreultima modifica: 2023-12-27T20:51:00+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.