Scarpe estive, prevenzione di infortuni e problemi di postura

Molte donne indossano graziosi sandali con tacco, zoccoli o infradito con tacco quando l’estate si avvicina. Naturalmente, allunga magnificamente e visivamente le gambe, rendendole più snelle. Ma tali scarpe influenzano in modo significativo la postura e la salute della colonna vertebrale, possono causare lesioni a muscoli, tendini e ossa e sono anche pericolose per la formazione di artrosi e deformità articolari. Cosa fare per prevenire problemi con lo scheletro? Vale la pena indossare solo scarpe basse e come dare il giusto riposo ai piedi? Parliamo di più di questo.

Lesioni alla scarpa

Le donne moderne della moda a volte sfoggiano modelli di scarpe così inimmaginabili, uno sguardo al quale viene da chiedersi se tali sandali o scarpe siano pericolosi per lo sviluppo di lesioni. I medici affermano che anche la donna più esperta, che letteralmente “dalla nascita” cammina con i tacchi alti, non è immune da vari pericoli. Selezione errata della taglia e della forma delle scarpe, blocco scomodo e tacchi alti e suole non ottimali, piattaforme, minaccia di cambiare il centro di gravità, instabilità e caduta. Spesso in questo caso si verificherà un grave infortunio alla caviglia e al piede, così come ad altre parti del corpo. Superfici irregolari pericolose come pietre per lastricati e ingressi di negozi sbarrati dove i tacchi possono rimanere incastrati. Una gamba girata in tacchi a spillo è una lesione come legamenti e muscoli slogati della parte inferiore della gamba, nonché un osso rotto. Pericolosi e cadono in avanti o all’indietro con perdita di equilibrio, minacciano lesioni alle braccia, alle gambe e alla schiena. Pertanto, è necessario indossare scarpe con i tacchi con molta attenzione.

Cattiva postura

Disturbo della postura

Quando si indossano i tacchi, il corpo è costretto ad assumere una posizione non fisiologica, il carico sui muscoli delle gambe e della schiena è distribuito in modo non uniforme, a causa del quale la regione lombare soffre, formando una pronunciata deflessione in avanti. Per questo motivo, la postura soffre, il mal di schiena si verifica nella regione delle scapole e nella parte bassa della schiena. Per mantenere l’equilibrio, le spalle si muovono in avanti, i fianchi si inclinano all’indietro e non sono sullo stesso asse della colonna vertebrale. Ciò porta a un cambiamento permanente nella postura e nella curvatura. Indossare a lungo scarpe col tacco alto porta alla fissazione di una tale posizione dorsale, a causa della quale la postura ne risente anche quando si indossano scarpe con tacco piccolo e suola piatta. Le donne pagano la bellezza e l’eleganza con dolori alla schiena e al collo, mal di testa.

Artrosi e deformità articolari

Oltre ai problemi di postura, c’è una deformità del piede con la formazione di un osso sporgente nella zona dell’alluce. È così che si forma l’artrosi dell’articolazione: danno cronico alle sue superfici. Inizialmente, con una maggiore pressione sulla zona del pollice, le deformità sono instabili, ma man mano che progrediscono si verifica un’infiammazione cronica che provoca l’artrosi. La cartilagine è ferita e distrutta, le ossa cambiano posizione, il che porta a dolore e disagio. Indossare scarpe con punte e tacchi stretti diventa impossibile e spesso solo un intervento chirurgico può aiutare. Non così spesso c’è l’artrosi nell’area delle articolazioni del ginocchio a causa del carico eccessivo su di esse e dello spasmo dei muscoli della parte inferiore della gamba, tirando i legamenti. Se c’è anche un eccesso di peso, la distruzione delle articolazioni del ginocchio è più attiva.

Aggiungiamo qui lo sviluppo di calli e duroni, affaticamento delle gambe e gonfiore: tutto ciò porta un notevole disagio.

Come riposare le gambe?

Come riposare le gambe?

Se una donna non è pronta a rinunciare a indossare scarpe col tacco alto con qualsiasi pretesto, è necessario conoscere trucchi speciali per garantire il giusto riposo alle gambe. Quando torni a casa e ti togli le scarpe, devi scaricare i muscoli e i legamenti facendo alcuni semplici esercizi. Questi includono bagnare con acqua fredda, rotolare un mattarello, tirare i calzini in avanti e verso di te. Un cambiamento nella tensione e nel rilassamento dei muscoli elimina lo spasmo, dà riposo alle gambe.

Inoltre, per un riposo adeguato dopo una lunga giornata di lavoro in piedi, sarà utile una posizione sdraiata con le gambe sollevate. Puoi metterli su un rullo o un cuscino, assicurando il deflusso di sangue venoso e linfa. Puoi anche scuotere le gambe in aria più volte, massaggiare i muscoli del polpaccio del piede, della caviglia e dei talloni. Durante il giorno, se possibile, riposa i piedi togliendoti le scarpe e allungando le dita.

Prevenzione del dolore, della postura e dei problemi articolari

Non pensare immediatamente che per la salute delle gambe e dell’intero scheletro nel suo insieme ci sia solo una via d’uscita: rifiutarsi di indossare scarpe con i tacchi. Ma è importante capire che tali scarpe non dovrebbero essere casuali, soprattutto se devi stare molto in piedi o muoverti su un terreno nervoso. La prevenzione dei problemi alla schiena e alle gambe viene effettuata se si indossano tali scarpe solo per eventi importanti, trascorrendovi non più di 2 ore al giorno. Se c’è un codice di abbigliamento rigoroso e la necessità di indossare tacchi a spillo, devi toglierli in ogni occasione e lasciare riposare i piedi per almeno 10-15 minuti.

Non dovresti credere alla pubblicità e indossare solette ortopediche speciali solo per comodità e prevenzione dell’affaticamento delle gambe. Possono solo esacerbare i problemi con la postura e la colonna vertebrale. Il piede, creando condizioni come indossare i tacchi, si adatta ai cambiamenti che si verificano con tutti i muscoli della gamba, livellando, per quanto possibile, carichi eccessivi sulla schiena e sull’osso sacro. Tali solette portano a una diminuzione del dolore per un po ‘, ma poi la situazione peggiora.

Con dolore alle gambe, è necessaria la prevenzione dell’edema e della stasi del sangue, le vene varicose. E, soprattutto, hai bisogno di scarpe opportunamente selezionate e comode rigorosamente di taglia, realizzate con materiali di qualità.

Selezione di scarpe per la salute dello scheletro

Selezione di scarpe per la salute dello scheletro

Per l’estate, devi scegliere le scarpe giuste e sane. Vale la pena preferire sandali e sandali con cinturini e fissaggio sicuro della punta e del tallone. Camminare a lungo termine con queste scarpe dovrebbe essere comodo, la suola dovrebbe essere flessibile e morbida. Ma la suola piatta danneggia anche i piedi, non dando pieno sostegno.

Per l’uso quotidiano, è necessario un tacco fino a 3 cm e una suola stabile, una punta larga che non schiacci o deformi le dita dei piedi. Le scarpe con tacchi superiori a 6 cm non devono essere indossate per più di 2 ore al giorno, riposando periodicamente le gambe stanche.

I polimeri artificiali sono adatti solo per scarpe da spiaggia e infradito, il resto delle scarpe dovrebbe essere in pelle, che aiuterà i piedi a respirare. I piedi sudati in estate portano a infezioni fungine e odore.

Scarpe estive, prevenzione di infortuni e problemi di posturaultima modifica: 2023-01-19T09:49:26+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.