7 professioni femminili che rovinano la salute


Per 2-3 mesi di lavoro, il corpo non soffrirà. Ma lunghi anni di lavoro possono provocare malattie professionali.

Molte delle professioni sono considerate tradizionalmente femminili. Sebbene nella società moderna le donne possano lavorare insieme agli uomini, non esiste una chiara divisione in lavoro femminile e maschile, ma alcune delle aree di lavoro sono occupate da donne dell’80-90%. Queste professioni, che ci sembrano del tutto innocue, possono influire negativamente sia sulla condizione fisica che sulla psiche.

Non è necessario lavorare in industrie pericolose. Molte professioni legate al lavoro in ufficio, a scuola, in clinica o nel settore dei servizi non sono meno pericolose.

1. Insegnanti, operatori telefonici

Si basano sugli stessi fattori dannosi che influenzano la salute. Pertanto, sono combinati in un unico gruppo. Innanzitutto un fattore importante è lo stress legato ai continui problemi dovuti a studenti e genitori, o clienti insoddisfatti. È impossibile astrarre completamente da tutte le situazioni stressanti e questo ha un impatto negativo sulla psiche.

Il secondo fattore è il carico vocale costante e i raffreddori associati. Angina, faringite, laringite sono frequenti compagni di persone che parlano molto per molto tempo.

Ciò è dovuto al fatto che durante una lunga conversazione la mucosa si secca fortemente, i legamenti si irrigidiscono, la funzione protettiva della saliva si indebolisce, virus e microbi pericolosi penetrano più facilmente nel corpo.

2. Hostess

La professione è considerata molto romantica, molte ragazze sognano solo di volare costantemente da un paese all’altro. Ma chi lavora in questo campo da molti anni sa quali difficoltà a volte incontra.

Questi sono gli stress associati ai passeggeri rumorosi o alle peculiarità del volo e al jet lag, che sconvolge i bioritmi naturali. Inoltre, improvvisi cambiamenti delle condizioni meteorologiche in diversi paesi, cadute di pressione in quota, orari di lavoro irregolari, lunga permanenza in piedi: tutto ciò influisce sulla salute. Potrebbero esserci problemi con il sistema nervoso, endocrino, la digestione, la gravidanza.

3. Cameriere, hostess

Anche se non prendiamo in considerazione i clienti insoddisfatti che si lamentano specificamente dei camerieri, ci sono molti fattori che distruggono la salute.

  • La necessità di rispettare il codice di abbigliamento, indossando uniformi e scarpe rigorose e scomode da cui il corpo e le gambe.
  • Rimanere in piedi a lungo è un peso, anche se ti è permesso camminare con pantofole morbide.
  • Spesso i camerieri devono portare piatti, boccali, vassoi piuttosto pesanti, senza far cadere i piatti. Questo è anche un peso per il fragile corpo femminile.
  • Gli orari di apertura di ristoranti e bar disturbano il sonno.

4. Segretario, impiegato, giornalista

Queste professioni sono accomunate da una condizione comune: lunga seduta in ufficio davanti al monitor di un computer o laptop, digitazione, inattività, carichi statici.

Uno dei problemi chiave di questo gruppo di professioni è la sindrome del tunnel. Queste sono sensazioni spiacevoli, intorpidimento, una sensazione di formicolio nell’area del polso. A causa del carico costante sull’articolazione carpale e della posizione forzata delle mani, i tessuti si gonfiano e comprimono il nervo carpale. Per questo motivo, sorgono sensazioni spiacevoli nell’area delle dita, della mano, dell’avambraccio.

Il secondo problema degli impiegati è una postura scomoda e statica con stress sulla colonna vertebrale dovuto alla posizione seduta prolungata.

Ciò forma una violazione della postura, osteocondrosi, dolore al collo e alla schiena, debolezza muscolare e metabolismo lento. Se a questo elenco aggiungiamo sedentarietà e ipossia per scarsa ventilazione, ristagno di sangue nelle gambe, il problema diventa ancora più grave.

Il terzo pericolo è la sindrome dell’occhio secco. Si verifica a causa di una lunga fissazione dello sguardo sul monitor e di un raro battito di ciglia. La mucosa dell’occhio si secca, la vista ne risente, i muscoli degli occhi si stancano. Dopo alcuni anni, potrebbero essere necessari occhiali, uso costante di colliri e correzione laser della miopia.

5. Commessi e consulenti

I problemi delle donne in queste professioni sono vicini ai camerieri. Questa è una lunga permanenza in piedi, spesso anche in forma professionale. Entro la fine della giornata lavorativa, le gambe si gonfiano, fanno male e possono svilupparsi vene varicose.

Il secondo problema dei consulenti è simile a quello degli insegnanti. Devono parlare molto, aiutare i clienti. Pertanto, le corde vocali, la gola sono un punto debole.

Se si tratta di un negozio con accesso dalla strada, un altro problema sono le correnti d’aria, gli sbalzi di temperatura, l’aria condizionata. Questo crea le condizioni per frequenti raffreddori. I contatti sociali con molte persone sono un altro fattore di rischio.

6. Attrici

Un’altra professione romantica e desiderabile per molte ragazze, ma non tutto è così semplice.

  • L’orario normalizzato e lo stress, il lavoro costante e la mancanza di sonno minano il sistema nervoso.
  • Durante le riprese, a volte non c’è la possibilità di mangiare correttamente, gli attori fanno uno spuntino in movimento, non il cibo più sano. E queste sono gastrite, eccesso di peso, problemi con l’intestino.
  • Lo stress fisico delle riprese è un’altra preoccupazione, così come il rischio di lesioni o malattie gravi o raffreddori durante le riprese all’aperto o in studi freddi. Le attrici a volte partecipano a scene con poco o nessun vestito e le condizioni non sono sempre confortevoli e la scena può essere filmata per diverse ore.

7. Atleti professionisti, allenatori

Le donne che praticano professionalmente sport – ginnastica, pattinaggio artistico, corsa, biathlon – sanno che in questo caso la salute ne risente molto.

Ci sono molti fattori negativi nello sport: carichi elevati, infortuni, diete costanti e mantenimento di un peso rigorosamente impostato, disturbi del metabolismo ormonale, problemi digestivi.

Ci sono problemi con il sistema nervoso, il sistema muscolo-scheletrico, la digestione è disturbata.

7 professioni femminili che rovinano la saluteultima modifica: 2023-02-07T08:07:47+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.