Sindrome dell’albero di Natale, come le decorazioni natalizie rovinano la salute di adulti e bambini

Ghirlande, orpelli, giocattoli: tutto questo appare in ogni appartamento a dicembre. Tuttavia, oltre all’atmosfera di Capodanno, questi oggetti possono portare molti problemi.

Decorare un appartamento è per la maggior parte una delle fasi preferite della preparazione per il nuovo anno. Durante il mese di dicembre, le persone disimballano gradualmente l’albero di Natale, i giocattoli, gli orpelli e le ghirlande, li ripuliscono dalla polvere e organizzano l’arredamento in tutto l’appartamento. Tuttavia, poche persone pensano a quanto siano alti i rischi che, insieme all’atmosfera della vacanza, si creino tutte le condizioni per sentirsi male.

In questo caso si tratta della cosiddetta “sindrome dell’albero di Natale”, descritta in dettaglio dal farmacista Sultan Dajani. Secondo lui, questa malattia è associata ad un aumento delle reazioni allergiche e si sviluppa alla vigilia del nuovo anno.

“I sintomi includono naso che cola, starnuti e tosse, nonché una condizione simile alla febbre da fieno con prurito, lacrimazione e occhiaie sotto gli occhi. Il paziente può anche sviluppare un’eruzione cutanea nota come dermatite dell’albero di Natale”, osserva Sultan.

I pazienti con asma sono particolarmente a rischio: i loro problemi respiratori diventano più gravi e possono evolvere in bronchite o polmonite. La muffa che si è formata sull’albero di Natale negli anni di permanenza nella scatola può anche rendere difficile la respirazione: gli scienziati hanno trovato più di 50 delle sue specie sugli alberi artificiali che hanno studiato.

Anche gli alberi vivi non sono sicuri. “Poiché l’albero viene portato in casa dove fa più caldo, c’è anche il rischio di muffa. Lo studio di cui sopra ha mostrato un aumento della muffa 6 volte quando l’albero era nella stanza. La crescita della muffa non si è fermata fino a quando l’albero non è stato portato in strada”, afferma Sultan.

Anche gli acari della polvere, uno degli allergeni respiratori più comuni, possono causare una serie di problemi respiratori. Portarli a casa non è difficile: possono essere sugli alberi di Natale (sia naturali che artificiali), addobbi, ghirlande. La reazione è spesso la stessa: naso che cola, starnuti, lacrime.

Dajani ha anche consigliato di fare attenzione agli abeti naturali, che spesso provocano allergie a causa del succo secreto. Di solito compare pochi giorni dopo il contatto con l’albero ed è simile a un’eruzione cutanea dopo aver toccato una pianta velenosa.

Tuttavia, l’esperto ha dato alcuni consigli su come prevenire una reazione allergica e non rovinare la tua vacanza:

  • scuoti l’albero prima di portarlo in casa per eliminare polvere, muffa e polline;
  • Risciacquare il legno e asciugarlo per evitare la formazione di muffe;
  • pulire gli alberi artificiali e le decorazioni con un panno morbido e asciutto per eliminare la polvere;
  • prova a scegliere decorazioni in plastica, poiché è più facile da pulire;
  • Riduci al minimo la quantità di tempo in cui tieni un albero di Natale naturale in casa, poiché la muffa continua a crescere mentre l’albero è in casa;
  • Conservare alberi artificiali e decorazioni in un luogo fresco e asciutto e in scatole ben chiuse;
  • Indossa una maschera quando monti l’albero di Natale.

Il Sultano si è rivolto anche alle famiglie con bambini piccoli e ha chiesto loro di prestare particolare attenzione nella scelta dell’arredamento di Capodanno. Il fatto è che oggetti piccoli e fragili rappresentano un grande pericolo: il bambino può inghiottirli, romperli e farsi male. Inoltre, alcuni giocattoli contengono sostanze tossiche che, se ingerite, possono portare alla morte.

Sindrome dell’albero di Natale, come le decorazioni natalizie rovinano la salute di adulti e bambiniultima modifica: 2023-02-03T06:54:55+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.