La nonna festeggia l’onomastico, come accontentare gli anziani

La nonna o il nonno festeggeranno presto il loro anniversario: come accontentarli? Una buona opportunità per compiacere i parenti più anziani è fare per loro ciò che hanno sempre sognato.

Vacanza per la nonna o il nonno

Nel corso degli anni, ogni persona ha desideri e capricci che prima non esistevano. Ma tutte le persone hanno ugualmente bisogno dell’amore, così come dell’attenzione dei propri cari. In un’età venerabile, nonne e nonni sentono la solitudine in modo particolarmente acuto. Per questo motivo, qualsiasi comunicazione nella cerchia familiare è già una vacanza per loro.

Sfortunatamente, non ci sono raccomandazioni generali per organizzare vacanze interessanti e memorabili per gli anziani. Inoltre, maggiore è l’età di una nonna o di un nonno, più luminosa si manifesta la loro individualità.

Ad alcuni piacciono i regali preziosi combinati con una tavola generosa, in modo che “non peggiori degli altri”. E per gli altri, tutto ciò provoca una sensazione di imbarazzo: “Perché hai speso così tanti soldi?” Una nonna è felice di bere un bicchiere e cantare al karaoke, e l’altra porterà grande gioia all’acconciatura per le vacanze, realizzata nel salone. Pertanto, in ogni singolo caso, è necessario osservare una regola importante: organizzare una festa di famiglia tenendo conto delle preferenze personali dei personaggi principali della celebrazione.

Prevenzione dello stress: tenendo conto dell’età dei nonni

Prevenzione dello stress: tenere conto dell'età dei nonni

Quando pianifichi una vacanza in famiglia, dovresti tenere conto della veneranda età di tua nonna o tuo nonno. Può essere difficile per i bambini venire a patti con il fatto che i genitori invecchiano, diventano deboli, smemorati, lunatici e brontoloni. Non dovresti essere offeso da questo. E affinché i preparativi festivi non diventino motivo di stress, è consigliabile avvertire in anticipo l’eroe del giorno del prossimo evento.

Nella maggior parte dei casi, la generazione più giovane della famiglia sa molto poco di come vivevano una nonna o un nonno prima che diventassero loro. Pertanto, il processo preparatorio dovrebbe iniziare con la selezione delle informazioni. Cerca di raccogliere quante più informazioni possibili sulla vita dei tuoi parenti più anziani: dove hanno trascorso la loro infanzia, chi erano i loro genitori, dove e come hanno incontrato la loro anima gemella? Non meno interessanti saranno le informazioni su come alcuni eventi storici abbiano influenzato il destino di una nonna o di un nonno. Puoi rivedere vecchie fotografie e ordinarle per argomento e per periodo di vita.

Ogni persona nella vita ha eventi di cui è orgogliosa. Ad esempio: risultati negli studi, nello sport o un’eccellente crescita professionale. O forse sono le vittorie militari del nonno mentre prestava servizio nei punti caldi. Forse è il momento di portare alla luce i simboli di questi traguardi: diplomi, coppe e medaglie, che, immeritatamente dimenticati, da tempo raccolgono polvere nell’armadio. Ma non dimenticare la delicatezza. Ci sono episodi del genere nella vita, i cui ricordi sono dolorosi o semplicemente spiacevoli. È meglio non toccarli.

Inoltre, dovresti chiedere agli eroi della futura celebrazione: che tipo di musica amavano in gioventù, quali film guardavano e quali piatti mettevano sul tavolo festivo. Solo così è possibile capire come accontentare una persona cara.

Prepararsi alla festa: i consigli di un medico e di uno chef

Data la veneranda età e lo stato di salute della nonna o del nonno, bisogna stare molto attenti nel processo di preparazione alla celebrazione. Prima di tutto, è necessario condurre una preparazione psicologica. Insieme a loro è opportuno discutere lo scenario previsto, il menù proposto e, ovviamente, la durata dell’evento stesso. Dopotutto, le persone anziane hanno bisogno di tempo per raccogliere le forze e prepararsi mentalmente, perché l’eccitazione gioiosa può influire negativamente sulla salute. Anche una piacevole sorpresa può provocare un’ondata di pressione e i desideri per una nonna che hanno causato lacrime di tenerezza a volte si trasformano in insonnia o addirittura manifestazioni di uno stato depressivo.

Le persone anziane si stancano molto velocemente, ma non vogliono ammetterlo agli altri. Pertanto, non dovresti metterli in una posizione difficile: è meglio finire la celebrazione prima che gli anziani siano esausti. Se l’eroe del giorno ha superato i settant’anni, è meglio consultare il suo medico curante prima di celebrare la celebrazione. Uno specialista competente ti dirà come dosare correttamente lo stress fisico e psicologico.

La stesura di un menu festivo richiede anche il rispetto di determinate regole. Ad esempio, se una nonna è a dieta, non sarà molto contenta di sedersi a una tavola imbandita di piatti che non può mangiare. E se l’alcol è controindicato per il nonno, allora è meglio che gli altri trovino un motivo per rinunciare all’alcol organizzando un tea party. L’eroe dell’occasione è un diabetico? In questo caso, puoi anche trovare una via d’uscita utilizzando prodotti dietetici per preparare i pasti delle vacanze. Attualmente, sugli scaffali dei negozi puoi trovare tanti deliziosi dessert per diabetici, che piaceranno anche agli altri ospiti.

Auguri alla nonna o al nonno: una festa indimenticabile

Auguri alla nonna o al nonno: una celebrazione indimenticabile

MedAboutMe offre esempi di opzioni di celebrazione della famiglia che possono ispirare i parenti dell’eroe del giorno.

Il primo scenario è costruito su momenti della vita che sono di particolare importanza per l’uomo del compleanno. Le fotografie sono necessarie per la sua attuazione. La vacanza, di norma, si svolge in una stretta cerchia familiare, ma con la partecipazione obbligatoria di tutte le generazioni, nonché dei familiari appena arrivati: nuore e generi. Nella zona di particolare attenzione dovrebbero esserci eventi importanti della vita passata di una nonna o di un nonno. In questo caso, una presentazione al computer avrà un bell’aspetto. La condizione principale è che l’eroe della vacanza, guardando vecchie fotografie, provi solo emozioni positive.

La seconda versione della sceneggiatura si chiama “tappeto volante”. Nel corso degli anni della sua vita, una persona deve trasferirsi in un altro luogo di residenza più di una volta. E molto spesso il sogno di vedere la città dove hanno trascorso la loro giovinezza rimane irrealizzato per gli anziani. In questo caso, una visita di persone anziane in questi luoghi può essere un regalo meraviglioso che regalerà un’esperienza indimenticabile. Certo, a condizione che lo stato di salute di una persona gli consenta di intraprendere un viaggio del genere.

Il viaggio dovrebbe essere pianificato in anticipo – contattare vecchi amici (i social network possono aiutare in questo), prenotare una camera d’albergo, fare un piano per eventi culturali – andare a teatro, tour della città, auguri alla nonna o al nonno di vecchi amici e presto.

Ma cosa fare se gli anziani non possono permettersi di viaggiare in un’altra città e anche il ricco trattamento non fa piacere a loro? E i tentativi di rendere più facile la vita della nonna con l’aiuto dei moderni elettrodomestici da cucina non portano risultati: un tritacarne elettrico e un macinacaffè sono stati a lungo nell’angolo, ricoperti di tovaglioli di pizzo.

Forse l’opzione migliore in questo caso è riunire gli amici della nonna oi colleghi del nonno. Se vivono nella stessa città dell’eroe del giorno, puoi semplicemente ordinare un taxi per loro e pagare il biglietto per gli amici di luoghi di residenza più lontani. Un incontro sul palco e un caloroso benvenuto aiuteranno una persona maggiorenne a recuperare le forze per addobbare con la propria presenza l’anniversario dell’eroe del giorno ed esprimere gli auguri alla nonna o al nonno. E lì, vedi, nella cerchia dei vecchi amici, la torta e il liquore diventeranno gustosi, come in gioventù, e gli occhi dei vecchi diventeranno giovani.

La nonna festeggia l’onomastico, come accontentare gli anzianiultima modifica: 2023-01-07T14:11:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.