Cattivi consigli ai genitori su come allevare ed educare i figli

Crescere i figli è un compito difficile e responsabile che solleva molte domande da parte dei genitori. Per le risposte, si rivolgono spesso ad amici e parenti, cercando di apprendere le sfumature dell’educazione dei figli da genitori più esperti. Ma spesso gli altri danno consigli sbagliati, a volte anche pericolosi, che dovrebbero essere evitati. Elenchiamone alcuni.

Sviluppo della personalità del bambino

“I genitori hanno sempre ragione”

Naturalmente, l’esperienza di vita dei genitori è molto maggiore di quella dei loro figli. Ma questo non significa che gli adulti non commettano mai errori. L’educazione dei bambini non dovrebbe essere basata sulla costante soppressione dell’opinione del bambino. I bambini, come gli adulti, amano essere ascoltati e considerati con il loro punto di vista. Non parlare con il bambino in modo troppo categorico. È meglio durante una conversazione amichevole portarlo a una decisione ragionevole.

A molti bambini, in particolare agli adolescenti, piace discutere e tendono a essere fondamentalmente in disaccordo con le parole dei loro genitori. È consigliabile prendere questo fatto con calma, e per non portare la situazione allo scandalo, non puoi rispondere immediatamente: “Penserò alle tue parole”. Oppure chiedi un compromesso: “Propongo di guardare il problema dall’altra parte”. L’eccessiva rigidità e categoricità è un modo rapido per perdere la fiducia e la comprensione reciproca.

“I ragazzi sono ragazzi”

Quando i ragazzi fanno il prepotente, mordono, combattono e feriscono altri bambini, alcuni adulti trovano conforto nel fatto che questo comportamento è comune a tutti i bambini maschi. Ma non è. I bambini, ragazze e ragazzi allo stesso modo, devono essere introdotti alle norme di comportamento nella società fin dalla tenera età e imparare a rispettare i confini personali degli altri.

“Con il tempo, i capricci del bambino scompariranno da soli”

Alcuni “consiglieri” assicurano ai genitori che prima o poi i bambini supereranno semplicemente il loro cattivo comportamento e impareranno a comportarsi correttamente guardando gli altri bambini. Ma non vale la pena lasciare che tutto vada da solo. Se non presti affatto attenzione ai capricci del bambino, possono solo intensificarsi e diventare più frequenti nel tempo. Quando si insegnano a un bambino le norme di comportamento, è importante dimostrarle con l’esempio ed essere non solo un mentore, ma anche un amico, mantenendo un rapporto di fiducia con il bambino.

“Lodare i bambini è dannoso”

Crescere i figli è difficile da immaginare senza lode. E se qualcuno assicura ai genitori che può solo fare del male, allora non dovresti ascoltare questo consiglio. La maggior parte degli psicologi accoglie con favore il metodo della lode e dell’incoraggiamento. Il bambino da questo acquisisce più fiducia in se stesso ed è intriso di fiducia nei genitori per il fatto che notano e riconoscono i suoi sforzi. Ma è importante che la lode sia sincera e obiettiva. I bambini con un alto senso di autostima si adattano molto meglio in età adulta e sono in grado di prendere decisioni da soli.

“Nel gioco, anche il perdente dovrebbe ricevere un premio”

Sicuramente molti genitori almeno una volta si sono chiesti: come calmare un bambino che ha perso in una competizione o in una partita? Dopotutto, il modo più semplice è anche dargli un premio, come un vincitore, e lodarlo per i suoi sforzi. Ma sarà obiettivo e corretto? Dopotutto, il bambino in futuro smetterà di provare e sforzarsi di vincere: gli verrà comunque assegnato un premio. Un bambino che non sa perdere può affrontare molte difficoltà nell’età adulta. I bambini dovrebbero percepire positivamente il fatto stesso di partecipare alle competizioni, ma allo stesso tempo lottare per il massimo risultato. E la sconfitta è solo una scusa per lavorare sugli errori e continuare il cammino verso la vittoria.

“Non consolare il bambino, fallo da solo”

Ci sono diverse situazioni e ragioni per la frustrazione del bambino. Ma è importante che allo stesso tempo senta sempre una spalla genitoriale affidabile. Ciò è particolarmente vero per i bambini molto piccoli ai quali non dovrebbe essere permesso di piangere a lungo e ad alta voce: questo può provocare loro mal di testa e peggiorare la loro salute psicologica. A volte i bambini più grandi e gli adolescenti si sentono frustrati e vogliono essere lasciati soli. Ma i genitori dovrebbero essere sempre pronti a sostenerli se il bambino lo chiede.

Alcuni genitori si precipitano dal loro bambino anche nell’occasione più insignificante. Tuttavia, il monitoraggio costante e l’assistenza eccessiva possono giocare un errore crudele, svezzando il bambino dall’indipendenza. Se il bambino è caduto leggermente ed è in grado di rialzarsi da solo, non dovresti correre immediatamente da lui per risolvere il problema per lui. Devi prima dargli l’opportunità di farcela.

Genitorialità

“Insegnare ai bambini alla parola” è impossibile “

È utile che i genitori stabiliscano regole basilari di comportamento del bambino in casa e nei luoghi pubblici. Ma un “no” categorico non è il modo migliore per insegnare a un bambino a ordinare. È molto più efficace dare spiegazioni ragionevoli e comprensibili per ogni divieto. Inoltre, un rigore eccessivo può avere un impatto negativo sul rapporto tra figli e genitori.

Non punire mai tuo figlio

Nel tentativo di stabilire una relazione favorevole con un bambino, alcuni adulti potrebbero essere tentati di non punire mai i propri figli. Ma allo stesso tempo, il bambino smette di imparare dai propri errori e può perdere completamente il controllo sul comportamento. La punizione è una delle componenti dell’educazione, così come l’incoraggiamento. Ma la prima va trattata con particolare responsabilità e obiettività, osservando sempre il provvedimento.

“Se un bambino morde, mordilo a sua volta”

Tali consigli infantili possono essere ascoltati più di una volta. Ma è difficile definirlo ragionevole. Se rispondi a un bambino con aggressività per aggressività, questo può trasformarsi in un circolo vizioso. I bambini che combattono o mordono lo fanno più spesso perché mancano di abilità sociali o attenzione da parte degli adulti. Mostrando aggressività in risposta al bambino, i genitori non saranno in grado di risolvere il vero problema, ma solo di esacerbarlo. È meglio distrarre il bambino dai sentimenti di rabbia e rabbia, ambientandolo in modo positivo.

“Non spiegare tutto, i bambini dovrebbero capirlo da soli”

I bambini si sentono più sicuri del mondo che li circonda quando sanno cosa aspettarsi e cosa ci si aspetta da loro. Le regole stabilite dagli adulti li aiutano a mantenere la disciplina ea comprendere la differenza tra giusto e sbagliato, appropriato e inappropriato, consentito e inaccettabile, rispettoso e irrispettoso. Se ai bambini è permesso di capire le cose da soli fin dalla tenera età, questo può portarli in un vicolo cieco e non avere l’effetto migliore sul loro ulteriore sviluppo.

Apprendimento dei bambini

Apprendimento dei bambini

“I bambini dovrebbero fare i compiti da soli”

È difficile discuterne, ma, secondo le osservazioni degli psicologi, nei bambini con buoni risultati scolastici, i genitori prendono parte attiva alla loro educazione. Ciò non significa che gli adulti facciano i compiti al posto del bambino. I genitori controllano il processo di apprendimento, incoraggiano il completamento corretto e tempestivo dei compiti e, se necessario, cercano di capire i momenti difficili insieme al bambino. Tale sostegno dei genitori, soprattutto nelle prime fasi della scolarizzazione, è molto importante per i bambini.

“Non dovresti costringere tuo figlio a frequentare una sezione o un circolo”

Quando si sceglie un’istruzione aggiuntiva per un bambino, molti genitori si concentrano principalmente sull’opinione del bambino stesso. Ma spesso anche un’attività inizialmente preferita può infastidire un bambino a causa della normale pigrizia. Famosi ballerini e atleti hanno ammesso che durante l’infanzia volevano ripetutamente lasciare la loro sezione o cerchia, ma i loro genitori non glielo permettevano e insegnavano loro a provare, lavorare e raggiungere i loro obiettivi. È stato questo approccio che in seguito ha aiutato i bambini a rafforzare la loro forza di volontà e ad andare alla vittoria. Quando un bambino inizia a comportarsi male e non vuole andare nella sezione che una volta gli piaceva, vale la pena capire il vero motivo. Se la colpa è della pigrizia, allora devi trovare modi per stimolare il bambino a continuare le lezioni, non permettendo alla debolezza di soccombere.

I giochi per smartphone rendono i bambini più intelligenti

Nel mondo moderno, è difficile proteggere un bambino dai gadget. Ma tutto dovrebbe essere con moderazione. Anche se un bambino gioca a utili giochi educativi su un tablet o un telefono, la visione a lungo termine dello schermo e l’essere in una posizione sono dannosi per la salute del bambino. È meglio insegnare a un bambino a combattere la noia con l’aiuto di libri e disegni e lasciare rigorosamente i dispositivi elettronici per un certo tempo.

“Più il bambino è impegnato, meglio è”

Lo sviluppo di un bambino è un processo molto responsabile, che è importante affrontare senza fanatismo. Non puoi lasciare il bambino senza infanzia, togliendogli tempo per giochi, divertimento e scherzi. È importante riflettere attentamente sulla routine quotidiana in modo che abbia abbastanza tempo per far riposare il bambino. Quando i bambini sono costantemente impegnati, non hanno l’opportunità non solo di giocare, ma anche di comunicare con i genitori, il che è molto importante in tenera età.

“I genitori non dovrebbero essere coinvolti nel processo scolastico”

Alcuni genitori spostano completamente il compito di insegnare al bambino all’insegnante o all’educatore, rifiutandosi di occuparsi ulteriormente del bambino. Tuttavia, per ottenere risultati positivi, è necessario un lavoro su tre lati secondo lo schema: genitore – studente – insegnante. Solo in questo caso si può parlare di un approccio all’apprendimento completo ed efficace.

Cattivi consigli ai genitori su come allevare ed educare i figliultima modifica: 2023-01-07T14:16:36+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.