Le donne hanno bisogno di probiotici più degli uomini

Negli ultimi anni, i probiotici hanno fatto molto rumore nei circoli degli esperti di benessere, e molti li consideravano addirittura nient’altro che un’altra delizia per il benessere. Tuttavia, studi scientifici dimostrano che i probiotici dovrebbero essere parte integrante di uno stile di vita sano. E le prime che possono sperimentare tutti i loro benefici sono le donne. Ashley Harris, fondatrice di LoveBug Probiotics, una società di ricerca che utilizzava i probiotici per trattare le malattie da squilibrio batterico e ha iniziato a fare ricerche sull’argomento e ad aiutare le persone con problemi simili.

Ecco i motivi per cui le donne dovrebbero prendere in considerazione i probiotici.

Riduce il rischio di infezioni fungine

Molte donne hanno sperimentato un’infezione fungina almeno una volta nella vita e le sensazioni qui non sono piacevoli: prurito diffuso incontrollabile, bruciore, screpolature spiacevoli. Alcune donne sono ancora meno fortunate: le infezioni fungine possono colpire il canale vaginale.

Come l’intestino, la vagina ha un equilibrio di batteri “buoni” e “cattivi”. Uno dei batteri “buoni”, il lactobacillus, svolge un ruolo importante nel determinare il livello di pH e il numero di batteri fungini. Quando il numero di lattobacilli scende al di sotto del normale, nella vagina si forma un ambiente favorevole per la comparsa di batteri fungini. Quanto è equilibrato il rapporto tra batteri “buoni” e “cattivi” nel tuo corpo dipende da vari fattori, inclusi i farmaci che prendi. Anche i livelli di estrogeni, se elevati a causa della gravidanza o del parto, possono svolgere un ruolo.

In ogni caso, puoi alleviare i tuoi sintomi incorporando i probiotici nella tua dieta quotidiana.

Sono stati condotti studi sui benefici dell’assunzione quotidiana di probiotici e i risultati sono sorprendenti.

A differenza dei farmaci tradizionali che affrontano i segni esterni dell’infezione, spesso interrompendo l’equilibrio naturale dei batteri nel corpo, i probiotici agiscono in due modi: trattano un’infezione esistente e aumentano l’immunità del corpo a ulteriori malattie.

Aiuta a combattere l’osteoporosi

La menopausa può portare con sé tutta una serie di spiacevoli conseguenze ed effetti collaterali. Febbri notturne, sbalzi d’umore, insonnia, metabolismo lento, aumento di peso.

Ma tra tutte le manifestazioni della menopausa, una può avere un rischio per la salute particolarmente grave: la donna media subisce fino al 20% di assottigliamento osseo. Di conseguenza, può svilupparsi l’osteoporosi, che porta anche a fratture delle ossa pelviche.

Tuttavia, numerosi studi dimostrano che l’uso regolare di probiotici può rallentare il processo di assottigliamento osseo e quindi ridurre il rischio di osteoporosi. I ricercatori della Emory University in Georgia hanno condotto una serie di studi sui topi e ha scoperto che il tessuto osseo in menopausa mantiene la sua densità più a lungo quando ai topi vengono somministrati probiotici.

Prevenire lo sviluppo dello streptococco di gruppo B

Durante la gravidanza, le donne vengono testate per gli streptococchi di gruppo B, batteri che possono formarsi nella zona vaginale o rettale. E un risultato positivo si osserva in circa un quarto delle donne. Questi test sono importanti per un motivo: i bambini le cui madri risultano positive allo streptococco corrono un rischio maggiore di sviluppare meningite e polmonite nelle prime settimane di vita.

Il trattamento tradizionale è semplice: diverse terapie con un antibiotico, dopo di che ci saranno effetti collaterali. Ad esempio, uno squilibrio nella microflora intestinale sia nella madre che nel bambino.

Ma ci sono studi moderni che parlano dei benefici dei probiotici in questo processo. Gli scienziati della Chinese Medical University hanno scoperto che l’assunzione giornaliera di probiotici può migliorare la situazione anche con un risultato positivo del test.

Favorire lo sviluppo di batteri benefici durante l’allattamento

Tutti conoscono gli innegabili benefici del latte materno per il bambino: le sostanze benefiche del latte contribuiscono allo sviluppo del microbioma del bambino. Un microbioma sano aiuta a costruire un forte sistema immunitario. I batteri positivi necessari per questi processi possono provenire da altre fonti, ma gli studi hanno dimostrato che il 30% di tutti i batteri proviene dal latte materno.

I batteri particolarmente importanti per una buona immunità sono i bifidobatteri longum infantis. che successivamente prevengono i processi infiammatori nel corpo del bambino e impediscono ai microbi di entrare nel sangue attraverso il tratto gastrointestinale.

Diversi studi hanno dimostrato che l’uso regolare di probiotici massimizza i benefici per la salute del latte materno e sviluppa un forte sistema immunitario e digestivo.

Traduzione

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Le donne hanno bisogno di probiotici più degli uominiultima modifica: 2024-03-07T20:18:40+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.