Amare costa

Amare costa.
Costa dire “Hai ragione”
costa dire “Perdonami”
ed anche dire “Ti perdono” costa.
Costa fare una cosa
che non hai voglia di fare
ma che l’altro vuole.
Costa cercare di capire.
Costa tenere il silenzio.
La fedeltà costa
e sorridere al suo cattivo umore
e trattenere le lacrime che ci fanno soffrire.
A volte costa impuntarsi, a volte costa cedere.
Costa dover dire “È colpa mia”.
Costa confidarsi e ricevere confidenze.
Costa sopportare i difetti,
costa cancellare le piccole ombre,
costa condividere i dolori.
Costa la lontananza e costano i distacchi.
Costano le nubi passeggere,
costa avere opinioni differenti,
a volte costa dire di “Sì”
Eppure a questo prezzo si genera e si conserva l’amore.
Gli spiccioli non servono.

io…

Io sto attenta
a non calpestare i fiori,
a non schiacciare le chiocciole,
a non pestare i piedi a nessuno,
a chiedere sempre permesso,
a dire sempre “grazie”.

Io sto attenta
a sorridere,
a non crollare di fronte a chi non tollera il dolore,
a non dimenticare nessuno,
alle parole che uso.

Io sto attenta e mi si spappola il cuore
quando gli altri,
distratti,
non si accorgono se cado
se arranco,
se muoio.

Susanna Casciani

Riflessioni

Mi piace credere che se ci si allontana è per riflettere sulle proprie scelte di vita, ma anche per capire che gli errori che si sono commessi possono essere riparati anche solo dicendo “scusa, mi dispiace per come è andata e per come mi sono comportato”. Penso che le persone non debbano perdersi dietro ad un muro di silenzio, perchè molto si può fare se si parla chiaro, se si è onesti ammettendo le proprie fragilità. Chi si nasconde o cambia atteggiamento verso le persone che più ti hanno amato ed hanno condiviso gioie e dolori della tua vita, dimostrano sostanzialmente di essere dei codardi incapaci di gestire i propri fallimenti, persone opportuniste che, quando non ricavano più vantaggi da quel rapporto, passano oltre addirittura ricercano persone che prima venivano disprezzate, forse per ottenere nuovamente una parvenza di vita, che vita non è, perchè il passato ed i sensi di colpa ti logorano come un tarlo nella testa e non ti abbandonano mai….

Stanotte ho dormito accanto a te.

Notte di San Valentino, le luci si spengono e sento il tuo respiro accanto al mio, la tua pelle morbida e forte mi abbraccia e mi scalda in un tenero intreccio di carezze, tu così grande ed io così piccola, sento la vita entrarmi nell’anima e capisco che niente è più potente e più immenso che l’amore che provo per te. Buon San Valentino amore mio….

Pensiero stupendo…

E tu
E noi
E lei
Fra noi
Vorrei
Vorrei
E lei adesso sa che vorrei
Le mani, le sue…
O prima o poi
Poteva accadere, sai
Si può scivolare, se così si può dire
Questioni di cuore
Pensiero stupendo
Nasce un poco strisciando
Si potrebbe trattare di bisogno d’amore
Meglio non dire, meglio non dire…

Goodbye Rome

E’ arrivato il tempo di andare, visto che ho preso tempo ad aspettare e non è accaduto nulla, non ho più niente che mi lega quì, la mia amata città, i miei affetti più cari li porto con me per affrontare questa nuova vita che mi spaventa e  a cui non sono assolutamente preparata, sarò sola e questo forse è il mio destino… Goodbye Rome.

Se questo è un uomo….

Valentina improvvisamente si accorse di essere stata bannata da tutti i suoi social, come se fosse un virus infetto. Era stata allontanata da tutti i suoi amici, le era stato impedito di amare il suo adorato cagnolino e per ultimo ma non meno importante, il giorno in cui ha perso sua madre, le ha voltato le spalle… pensa Valentina, pensa, come descriveresti un uomo così, se questo è un uomo…..