Antidepressivi naturali, cosa mangiare per tirarsi su di morale

Ricercatori messicani hanno identificato più di 1.700 sostanze chimiche in prodotti simili nella composizione agli antidepressivi. Diciamo
cosa mangiare
per ridurre il rischio di sviluppo
depressione
o alleviarne i sintomi.


Banane


Questi frutti contengono molto triptofano: questo amminoacido forma l’ormone della gioia: la serotonina. Alcuni studi dimostrano anche che il triptofano aiuta a combattere l’alcolismo, un comune compagno della depressione. E le vitamine del gruppo B, di cui sono ricche anche le banane, ne aiutano l’assorbimento.





Caffè


Questa bevanda stimola la produzione di dopamina, l’ormone responsabile della sensazione di piacere. Inoltre, il caffè accelera la circolazione sanguigna, aumenta la concentrazione e allevia la fatica. Ma i medici raccomandano di non bere più di 2 tazze di questa bevanda al giorno. Altrimenti, puoi ottenere l’effetto opposto: insonnia e stanchezza.


Pepe


Uno studio a cui hanno preso parte 80.000 persone ha mostrato: 7 porzioni
verdure
o frutta al giorno combattono la depressione. Le verdure dai colori vivaci sono particolarmente utili:
peperoni
, melanzane, zucchine, barbabietole, carote.


Pesce grasso


Gli omega-3 aiutano a combattere la depressione, migliorano l’attività cerebrale e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Il magnesio riduce l’ansia, l’insonnia e l’irritabilità. E la vitamina B12 facilita l’assimilazione del “divertente” triptofano.


Kefir


Recenti studi dimostrano che l’umore può essere fortemente influenzato dalla funzione intestinale. Gli scienziati danesi ritengono che un bicchiere di kefir o
yogurt
contribuirà a migliorare il suo lavoro e allo stesso tempo il suo umore.


Cioccolato fondente


Gli scienziati di Harvard hanno scoperto che i flavonoidi nel cacao rilassano le pareti dei vasi sanguigni e abbassano la pressione sanguigna. Il magnesio nel cioccolato aiuta anche il triptofano ad arrivare al cervello e ad avviare la sintesi della serotonina. I medici consigliano di non consumare più di 50 g di cioccolato fondente al giorno.


Erbe fresche


Gli scienziati del Regno Unito hanno scoperto che la mancanza di acido folico influisce sull’umore. E per ottenere il 20% del valore giornaliero, devi mangiare solo 4 gambi di asparagi. Inoltre, questa sostanza può essere trovata in lattuga, spinaci, prezzemolo, aneto e broccoli.


Mozzarelle


Questo prodotto è anche ricco di triptofano. E nel corso di studi recenti, si è scoperto che i formaggi freschi contengono spermidina: questa sostanza protegge le cellule dall’invecchiamento. I medici consigliano di consumare circa 55 g di mozzarella al giorno.


Tè nero


La bevanda è ricca della sostanza L-teanina: aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi alle cellule cerebrali, aumenta l’efficienza e migliora l’umore. Gli scienziati raccomandano di bere circa 2 tazze di tè nero o 5 tazze di tè verde al giorno.


Alghe marine


Quest’alga contiene molte vitamine del gruppo B, utili per l’assorbimento degli “ormoni della gioia” e dell’adrenalina. La loro carenza può causare
stanchezza cronica
e di cattivo umore.

Per saperne di più sui migliori prodotti per tirarti su il morale, visita
la trama del programma “Live Healthy”

Antidepressivi naturali, cosa mangiare per tirarsi su di moraleultima modifica: 2023-01-22T08:49:21+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.