« ...Il tempo »

Vegetarianismo

Post n°40 pubblicato il 15 Gennaio 2006 da webbo77
 

Quello del vegetarianismo è un tema interessante e dibattuto. Durante la meditazione giornaliera, che ho appena terminato, mi è balenato per la mente di scriverne qualcosa in merito. Non sono vegetariano, anche se quello di cominciare a non mangiare carne è uno dei miei propositi per il futuro (per adesso mi accontento di aver smesso di fumare...una cosa alla volta).
Mi interessava più che altro pubblicare quì ciò che il buddha Sakyamuni disse in merito al vegetarianismo:

Non si puo' vivere in un corpo fisico senza danneggiare gli altri. Persino per fare una tazza di te', la terra prima deve essere stata arata, e molti piccoli animali saranno morti. Se pensate veramente che meno animali saranno uccisi se smettete di mangiare carne, allora e' meraviglioso.

Cio' che il Buddha ha detto a proposito del mangiare carne e' molto interessante. Ha detto di mangiare cio' che ci possiamo permettere, senza farne un problema, ma di non lasciare che degli animali vengano uccisi proprio per noi. Dal punto di vista buddhista, la principale ragione per l'uccisione e' la cattiva connessione karmica tra l'animale ed il macellaio. Questo karma sarebbe venuto a galla prima o poi a prescindere dalla vostra presenza e anche non mangiando le bistecche prodotte da questo cattivo incontro.

(Tratto dal sito del Buddhismo della via del Diamante)

Questo non significa chiaramente che noi possiamo mangiare carne a nostro piacimento...e impunemente, ma semplicemente che non possiamo e non dobbiamo intromentterci nel rapporto, che è tutto personale, tra chi uccide e chi viene ucciso! Ciò che possiamo fare è manifestare sentimenti di compassione verso quanto accade...ma questo esula da quanto avevo intenzione di raccontare in questo post, e riguarda più il punto di vista buddhista, che mi rendo conto possa essere condivisibile  o meno.

Ciò che più mi interessava sottolineare è l'impossibilità di sopravvivere senza danneggiare altri esseri viventi, che ritengo una riflessione fondamentale. Possiamo limitare consapevolmente al minimo i nostri danni, ma esistiamo...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 16/01/06 alle 19:21 via WEB
E' bello sentire che hai questo proposito. Fallo con tranquillità, quando senti che il tempoè maturo...quando avviene senza più nessuno sforzo ideologico, quindi senza una sottesa presunzione di aver fatto una scelta che ti rende in qualche modo "superiore" da altri... Se deve accaderti il fatto di non mangiare più carne...lascia che sia un passaggio naturale...allora, per me, quello è il momento giusto. Già lo smettere di fumare non è cosa da poco. Complimenti! :) P.s. Se ti interessa la mia posizione su questo tema lo puoi leggere nei messaggi n.30 e 34 nel mio blog.
(Rispondi)
 
webbo77
webbo77 il 16/01/06 alle 20:25 via WEB
Grazie per il consiglio. Sono d'accordo con te. Tutto arriva quando deve arrivare. Anche per il fumo è stato così: ho "pensato" per un anno che prima o poi avrei dovuto smetterla con questo vizio, senza mai farlo davvero, poi un giorno, in una serata fra amici ho deciso di non fumare la sacra sigaretta all'uscita dal locale...il resto è venuto da se...semplice-mente ;) A presto Web
(Rispondi)
 
 
webbo77
webbo77 il 16/01/06 alle 20:45 via WEB
Ho letto i tuoi post sull'argomento. Quindi sei vegetariano...bella scelta. Bella anche la scelta di non demonizzare i "carnivori"...è una questione di consapevolezza. Credo che in casi come questo più che il disprezzo o il rimprovero verso chi non la pensa come noi, conti il buon esempio. E credo che tu lo dia, con il consueto garbo che traspare dalle tue parole. Web
(Rispondi)
Praj
Praj il 16/01/06 alle 21:09 via WEB
L'esempio, il rispetto per la visione degli altri, la non arroganza...sono sempre fondamentali, io credo, per trasmettere un qualsiasi messaggio che si ritiene positivo. Namastè :)
(Rispondi)
hombre66p
hombre66p il 22/12/11 alle 08:53 via WEB
Mangiare carne non è salutare. Anche se siamo onnivori per natura. Poi quello che indicano i culti serve a chi ne è legato ad essi. In natura non esiste assolutamente il rispetto della vita altrui. Il leone divora l'antilope, l'antilope mangia l'erba e magari il virus uccide il leone. Legge di natura. Il mondo è una grossa savana e noi ci siamo solo seduti sopra. Mangiare sano è salutare per il corpo e la mente. Aver compassione per le altre vite è espressione di una mente d'amore.
(Rispondi)
silvia79dgl1
silvia79dgl1 il 02/05/13 alle 21:21 via WEB
Io consumo pochissima carne, spero di riuscire ad eliminarla del tutto un giorno perchè nell'animo mi sento vegetariana, purtroppo non è semplice eliminare da un giorno all'altro i condizionamenti culturali, soprattutto quando questa scelta non viene compresa.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

albanese_andrea_1991lombardi.mariglianozeccosmomassaggiodelbenesseradamobarbiromanocandilorowebbo77antonella.pitrelliPrajantonio_salsanoantonina.angelotticallalilliIrene3dglsilviatomainoalbumina1962
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963