Creato da Caronte0202 il 06/01/2011

Niky & Cris

Viaggi e vacanze nel mondo

 

 

« CartizzeRifugio Scoiattoli »

Cinque Torri

Post n°130 pubblicato il 11 Agosto 2012 da Caronte0202
 
Tag: Cortina
Foto di Caronte0202

Dopo gli anticloni africani Caronte, Minosse e Ulisse, Niky ed io abbiamo pensato bene di scappare dal caldo torrido della pianura veneta e di passare qualche giorno di relax in montagna. Dove? Ma a Cortina, naturalmente!

Cortina d’Ampezzo, detta la Perla delle Dolomiti, in estate è godibilissima ed offre un clima piacevole, numerose passeggiate, trekking e molto altro ancora.

Noi , partiti da casa di buon’ora, decidiamo di fare subito una gita alle Cinque Torri, uno dei luoghi più magici di tutto il comprensorio ampezzano.  Arrivati alla seggiovìa, lasciamo la macchina e iniziamo l’ascesa, destinazione: Rifugio Scoiattoli a quota 2.255 mt. 

Una volta arrivati in cima, davanti a noi si apre uno degli scenari più belli mai visti: le Cinque Torri ci appaiono in tutto il loro splendore. Le torri sono formate da roccia detta dolòmia, dal particolare color grigio pallido. Ognuna ha il proprio nome: Torre Grande, Torre seconda, Torre Latina, Torre quarta, Torre Inglese. 

Molti sono gli escursionisti che effettuano arrampicate sulle torri più alte, noi ne vediamo un paio impegnati a posizionare gli ancoraggi. Da batticuore!

Scattata qualche foto, ci incamminiamo lungo il sentiero che ci porterà alla nostra prossima tappa: Il Rifugio Averau a quota 2.416 mt. Sempre più in alto!!! Da questo rifugio si può godere di una bella vista sul Monte Lagazuoi, sulla vallata del Col Gallina e sul Monte Averau.

Nel pomeriggio invece ci lasciamo riscaldare dai caldi raggi del sole e prima di riprendere la seggiovia  visitiamo il museo all’aperto della Grande Guerra nei pressi della torre più bassa (Torre Inglese). Si tratta di alcune trincee e postazioni di vedetta della Prima Guerra Mondiale ristrutturate e aperte al pubblico.

È ancora presto e così decidiamo di fare un ulteriore giretto fino al Passo Falzarego, crocevia tra il Lagazuoi e Punta Gallina. Un caffè, qualche foto ed è ora di rientrare!

Una giornata stupenda e molto stancante, ma ne è valsa la pena!

 

 

 

 

 

Le Cinque Torri

 

Le Cinque Torri

 

 

 

 

Scalatori

 

Scalatori 

 

 

 

 

Museo della Grande Guerra all'aperto

 

Museo della Grande Guerra all'aperto

 

 

 

 

Tofana di Ròzes

 

Tofana di Ròzes

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stella.hu0petitbunfelicita.farinasalvatore724gabriella.bernardissantos.mriian_samboantonellacocorocchioCaronte0202fineuro.pisaEmanuelaMauroserena.antonelli85sibblus
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963